Regia:
Damiano Damiani
Anno di produzione: 2000
Durata: 111'
Tipologia: lungometraggio
Genere: avventura/azione/poliziesco
Paese: Italia
Produzione:
Cecchi Gori Group
Distributore:
Cecchi Gori Distribuzione
Data di uscita: 28/07/2000
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Titolo originale: Alex l'Ariete
Sinossi: Alessandro Corso è un giovane carabiniere che appartiene al Gis. La sua specialità, durante le irruzioni, è quella di sfondare le porte per permettere ai suoi compagni di entrare.
Alex è simpatico ed esuberante. Ama la vita, le donne e l’azione. Ha una scarsa attitudine alla disciplina, cosa che non piace ai suoi superiori.
Una notte, durante un’irruzione, Alex, impegnato a mettere in salvo un bambino, ritarda ad entrare in azione. Così è Roberto, un suo collega, ad entrare e ad essere colpito a morte.
Qualche giorno dopo Alex viene trasferito in una cittadina sconosciuta, dove non accade mai nulla.
I suoi colleghi sono anziani carabinieri che pensano solo alla pensione. Per Alex è impossibile sfuggire alla noia e alla depressione.
Finché un giorno viene incaricato di condurre in tribunale una giovane donna, Leva, ricercata per l’omicidio di una sua amica, una prostituta. La ragazza è inseguita da killer spietati. Uno di questi è il killer che ha ucciso Roberto.
Dopo varie avventure i due finalmente giungono a destinazione. Ma i killer sono in agguato. Dopo aver salvato la vita a Leva, Alex contatta il suo comando. Gli viene spiegato che lui e la ragazza sono stati usati come esca per stanare un noto criminale. Per completare la missione Alex deve fingere di passare dall’altra parte e consegnare Leva a coloro che vogliono ucciderla. Leva, ormai innamorata di Alex, accetta di farsi consegnare ai banditi…
Sito Web:
http://Ambientazione:
Ciciliano (RM) / Tivoli (RM) / Dolomiti
Periodo delle riprese:
Dal 21 settembre 1998 al 3 dicembre del 1998Note:
Alberto Tomba è stato nominato come peggior attore al Fiasco d'Oro 2000 ed ha vinto la Cinepernacchia 2001 come peggior attore protagonista per il film "Alex l'Ariete".