Max-width 100% Max-width 100% -

Alien Food (2022), di Giorgio Cugno

Cast


Soggetto:
Giorgio Cugno

Sceneggiatura:
Giorgio Cugno
Regia: Giorgio Cugno
Anno di produzione: 2022
Durata: 160'
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia/Danimarca
Produzione: Ganglio Film
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di ripresa: 4K – Colore
Titolo originale: Alien Food
Altri titoli: Without the Implant

Sinossi: Chi siamo quando nessun ci guarda?
Cosa sono le nostre fantasie e fobie se noi non le condividiamo?
Dopo parecchi anni in comunità psichiatrica, Alberto( 40) va ad abitare con la famiglia di Vicky(12), dove dovrà adattarsi alla sua nuova vita, dividendo il proprio tempo tra le attività in comunità, la borsa lavoro e le regole della convivenza.
Silenziosamente Alberto inizia a non prendere più la sua terapia, che per anni lo ha aiutato a controllare i suoi demoni, oscurandone al contempo anche le emozioni e gli istinti. Vicky ama la fantascienza ed è molto diversa dai suoi famigliari; nel suo mondo pianeti distanti ed alieni sono qualcosa da esplorare. La ragazzina scopre che Alberto non sta più prendendo la terapia, portandolo così a condividere il suo segreto per la prima volta. Da questo momento in poi il loro legame diviene più forte.
Alberto svolge la sua borsa lavoro part-time in un magazzino dove, oltre a riparare i pc per la clientela, vengono recuperati materiali elettronici dismessi. Qui inizia a salvare segretamente sul suo hard-disk immagini e video presenti nei dispositivi in manutenzione. Attraverso la sua collezione, i frammenti delle vite degli altri, divengono una sorta di personale social network, con il quale Alberto cerca di colmare la propria solitudine, rielaborando se stesso ed il mondo esterno. Man-mano che questi files si amalgamano con il suo immaginario, la quotidianità diviene sempre più difficile da sopportare.
Vicky condivide con Alberto le sue ricerche riguardanti la montagna vicino a casa, ovvero il Monte Musinè, da lei considerato magico. I racconti di Vicky porteranno Alberto ad un confronto con i propri demoni, seppelliti per anni dalla sua quiete chimica, adesso nuovamente reali.
Questa amicizia, tra realtà e finzione, può esistere senza mettere a rischio la vita di entrambi?

Sito Web: https://www.gangliofilm.com/projects/alien-food/

"Alien Food" è stato sostenuto da:
Film Commission Torino Piemonte
TorinoFilmLab


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==