Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰
locandina di "Antonio + Silvana = 2"

Cast

Con:
Silvana Basile
Antonio Catalini

Soggetto:
Ilaria Sbarigia
Vanni Gandolfo

Musiche:
Sebastian Escofet

Montaggio:
Luca Onorati

Fotografia:
Vanni Gandolfo

Suono:
Marzia Cordò (Montaggio del Suono)
Daniela Bassani (montaggio del suono)
Stefano Grosso (montaggio del suono)
Stefano Costantini (mix)
Giancarlo Rutiliano (mix)

Produttore:
Vanni Gandolfo
Simone Aleandri
Luca Onorati

Produttore Esecutivo:
Ilaria Sbarigia

Antonio + Silvana = 2


Regia: Vanni Gandolfo, Simone Aleandri, Luca Onorati
Anno di produzione: 2011
Durata: 71'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Millanta Film; in collaborazione con Rai Cinema
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: DCP e HD Cam
Formato di proiezione: HD, colore
Ufficio Stampa: Ornato Comunicazione
Titolo originale: Antonio + Silvana = 2

Recensioni di :
- "Antonio + Silvana = 2" - Un romanzo d'amore tra due anziani
- I migliori film del 2011 per CinemaItaliano.info
- FESTIVAL DI ROMA "Antonio+Silvana=2" amore a tutti i costi

Sinossi: Antonio + Silvana = 2 racconta la storia di Silvana una donna di quasi sessant’anni innamorata perdutamente di Antonio, un uomo che invece di anni ne ha 77. A Trastevere, un quartiere antico nel cuore di Roma, la tranquillità della gente è turbata dalle gesta d’amore di Silvana, che per riconquistare Antonio, il suo amore perduto, è pronta a fare qualsiasi cosa. Lui non ne vuole sapere, non la vuole incontrare e non ci vuole parlare. Ma lei non si dà per vinta. Si conoscono da anni, Silvana ed Antonio. Hanno anche vissuto insieme per un paio d’anni, poi lui, esasperato dalla gelosia di lei, e complici uno sfratto e l’indigenza, è fuggito senza lasciare traccia. Dopo varie vicissitudini, Antonio ha trovato un posto dove vivere in una casa di riposo che si trova in un angolo appartato di Trastevere.
Silvana, che non si ferma davanti a niente e a nessuno, lo ha cercato e alla fine lo ha trovato e, anche se lui non la vuole assolutamente incontrare, ha deciso di aspettare il suo Antonio, unica ragione della sua vita. E tutti i giorni, da mesi, lo aspetta in fondo al vicolo dove si trova la casa di riposo. La sua presenza non passa inosservata, perché Silvana porta sul volto e sul corpo i segni di una vita vissuta al limite, una vita perennemente in fuga. Lei lo aspetta e lui non esce per paura di incontrarla.
Antonio si è praticamente murato all’interno della casa di riposo, chiuso in un carcere volontario, come lo definisce lui stesso, è certo che la sua vita sia quasi alla fine e non vuole pensare al futuro. Silvana, al contrario di Antonio, non ha un passato su cui rimuginare, per cui guarda solo al futuro; è libera da qualsiasi pregiudizio e non ha vergogna di nulla. Silvana ha sentito fin da subito la necessità di gridare il suo amore per Antonio, di farlo sapere a tutti e ha cominciato a scrivere messaggi d’amore sui muri del vicolo che porta alla casa di riposo. Uno dopo l’altro, mese dopo mese, i messaggi sono diventati qualcosa di più: un vero e proprio romanzo d’amore a puntate che lei gli sta dedicando pubblicamente scrivendolo sui muri della strada.

Sito Web: http://www.antonioesilvana.com

Ambientazione: Roma

Video


Foto