Regia:
Stefania Sandrelli
Anno di produzione: 2009
Durata: 92'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico/storico
Paese: Italia
Produzione:
Cinemaundici,
Diva; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 07/05/2010
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Viviana Ronzitti /
01 Ufficio StampaVendite Estere:
Rai TradeTitolo originale: Christine - Cristina
Altri titoli: L'Ultima Strega - Cristina da Pizzano
Recensioni di :
-
"Christine - Cristina", l'esordio alla regia di Stefania SandrelliSinossi: Pochi conoscono il nome di Cristina da Pizzano. Eppure Cristina è stata una figura esemplare nella storia della letteratura.
Italiana, vissuta in Francia nel momento del passaggio dalla notte del Medioevo all’alba dell’Umanesimo, fu la prima donna a vivere soltanto grazie alla propria penna, cioè scrivendo e pubblicando opere poetiche.
Poeti si nasce o si diventa? Nel caso di Cristina fu precisamente una conquista. Ed è proprio la storia di questa conquista avventurosa che si vuole raccontare.
Dal destino precipitata da un’agiata condizione nella miseria più nera, con due figli piccoli, nell’imperversare delle lotte tra Armagnacchi e Borgognoni, Cristina ha un solo imperativo: sopravvivere.
Costretta ad immergersi nella Parigi incognita e insidiosa dei derelitti, schiacciati da guerre centenarie, Cristina dovrà risorgere dopo aver toccato il fondo, vincendo fame, paura e disperazione. Ci riuscirà per l’appunto grazie alla scoperta di un dono che portava dentro di sé senza saperlo: il talento poetico.
Quella di Cristina è una poesia che parla dell’anima semplice delle cose, vicina ai deboli e alle donne, in contrapposizione con la cultura del tempo esclusivamente maschile, che promuoveva una letteratura artificiosa e nominalistica. Peripezie, battaglie intellettuali, palpiti sentimentali, gli elementi e i momenti di questa narrazione che, edificata su basi drammatiche, ha tuttavia i toni della commedia. Il personaggio di Cristina è visto anche con una partecipe ironia che accentua l’umanità della figura.
Due mentori, apparentemente antitetici tra loro e in realtà complementari, l’accompagnano nella sua avventura umana e intellettuale. Prima Charleton, un cantastorie da osteria che la aiuta a conoscere quel mondo degli umili che amerà la sua poesia, poi Gerson, teologo sopraffino, combattuto tra l’amore per Cristo e quello per Cristina.
Ma Cristina dovrà al dunque percorrere da sola la sua strada e superare gli ostacoli eretti dai rappresentanti della cultura dominante. La ricerca della verità che emerge dall’osservazione della realtà, la compenetrazione nella condizione degli umili e un anelito di pace sono i temi ricorrenti e sorprendentemente moderni della vita di Cristina da Pizzano.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Roma / Castelli Romani
Periodo delle riprese:
Aprile 2009 - Giugno 2009 (8 settimane)
Budget: 2.000.000 euro
"Christine - Cristina" è stato sostenuto da:
Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC)
Roma & Lazio Film Commission
Note:
Il film è ambientato nel Medioevo tra il 1380 e 1430.