Regia: Fausto Caviglia, Barbara Bernardi Anno di produzione: 2011 Durata: 52' Tipologia: documentario Genere: sociale Paese: Italia/Germania Produzione: Osella & Patners, Monsieur Cheville Distributore: n.d. Data di uscita: 30/01/2013 Formato di ripresa: Digital Formato di proiezione: DV, colore Ufficio Stampa: Studio Vezzoli Titolo originale: Ciao Italia. Storie di Italiani a Berlino
A Berlino! A Berlino!
Sembra quasi una parola d’ordine il messaggio trasversale che negli ultimi a...Continua...anni si sono scambiati gli italiani di ogni età, ordine, grado e censo. La capitale germanica è stata vista come la panacea di tutti i mali, il mitico nirvana dove ri-iniziare la vita era come un gioco possibile a tutti. Berlino ovvero il sogno che si fa realtà. Berlino, dove la vita non costa nulla; dove le case se non le regalano quasi; dove i servizi sono una cosa inconcepibile qui da noi; dove la burocrazia è per finta; dove trasporti, istruzione, svago, teatri e chi più ne ha ne metta, sono alla portata di tutti con un livello d’eccellenza straordinario che sa unire la meticolosità e la precisione teutoniche con la creatività e l’improvvisazione dei nuovi abitanti.
Di fronte ad un fenomeno di tale portata è lecito porsi qualche cosa di più di qualche semplice domanda o fare un servizio televisivo più che altro versato alla curiosità.
Barbara Bernardi e Fausto Caviglia hanno voluto scavare, documentare, sentire, farsi strumento d’indagine e la realtà che esce dal loro lavoro è ben lontana, diversa da quanto ci hanno raccontato altri e con altre forme.
Berlino come, da italiani, non l’avete mai conosciuta!