Regia:
Piero Cannizzaro
Anno di produzione: 2010
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: docufiction/sociale
Paese: Italia
Produzione:
Emme Audiovisivi
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: Mini DV
Sistema di montaggio: Avid
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Titolo originale: Città Slow
Sinossi: La nostra è un’epoca in cui con molta semplicità è possibile scaricare da Internet saperi, informazioni,conoscenze. Tutto tende a globalizzarsi e a fondere e a livellare culture,socialità, comportamenti.Proprio per questo sempre più persone sono alla ricerca di luoghi vissute da uomini curiosi del tempo ritrovato, ricche di piazze, di teatri, botteghe, caffè, ristoranti, architetture, suoni, luoghi dello spirito, di artigiani appassionati del proprio lavoro, dove l’uomo sa ancora riconoscere il lento, benefico succedersi delle stagioni, ritmato dalla genuinità dei prodotti, rispettosi del gusto e della salute, della bellezza, della solidarietà, dell'amicizia, della spontaneità del vivere insieme.
Un viaggio di Piero Cannizzaro in alcune tra le più significative Città che hanno aderito al movimento internazionale Città Slow, attraverso luoghi, atmosfere e voci di persone che hanno fatto del loro "vivere con lentezza" una scelta di vita.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Cisternino (BR) / Pollica (SA) / Orvieto (TR) / Grave in Chianti (FI) / Massa Marittima (GR) / Amelia (TR) / Levanto (SP) / Bra (CN)