Regia:
Fabio Manfre'
Anno di produzione: 2023
Durata: 86’
Tipologia: lungometraggio
Genere: ambiente/commedia
Paese: Italia
Produzione:
Tokfilms Group; in collaborazione con
Galilei Creative Group
Distributore:
Tokfilms Group
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: 4K AR 16:9
Camera: BMP 6K Pro, Panasonic HC X1 - Lumix G9
Sistema di montaggio: Davinci Resolve 18 Studio
Formato di proiezione: DCP, colore
Titolo originale: Come il Sale nell'Acqua (non è mai tardi per cambiare)
Sinossi: Francesco Lombardo, vedovo cinquantenne con un rapporto conflittuale con la figlia diciassettenne, è un ingegnere edile senza scrupoli, socio della Rinovasud Srl che si occupa di demolizioni, smantellamenti e, sulla carta, di riqualificazione di strutture urbane abbandonate . All'azienda è stato affidato il compito di riconvertire un vecchio parco in un parcheggio a pagamento per l’ennesimo centro commerciale; uno dei tanti polmoni verdi destinati a scomparire affinché qualcuno possa trarne profitto. Scoperto tardivamente che il luogo in questione è lo stesso a cui è legato dai ricordi dell'adolescenza, il protagonista si ritrova davanti a un bivio che lo costringe a rivedere il rapporto con la figlia e soprattutto a riconsiderare l'importanza di quei valori che il tempo gli ha fatto dimenticare.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Catania"Come il Sale nell'Acqua (non è mai tardi per cambiare)" è stato sostenuto da:
Catania Film Commission
Note:
Il film è stato interamente prodotto dalla casa di produzione indipendente TOKFILMS GROUP senza alcun contributo pubblico e/o privato. Gli attori professionisti hanno prestato la propria opera gratuitamente; il cast tecnico è stato formato unicamente dagli studenti del Liceo Scientifico “Galileo Galilei” che hanno partecipato alla 4^ edizione del Laboratorio di Cinematografia Sperimentale della durata di sei mesi, organizzato dalla stessa casa di produzione che, oltre alla formazione, ha messo a disposizione tutti i mezzi e l’attrezzatura necessaria. L’investimento complessivo è stato di 3000 euro.
La CATANIA FILM COMMISSION ha collaborato unicamente per quanto riguarda il rilascio di permessi e autorizzazioni per l’uso di location della città di Catania