Ischia Film Festival




Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi




Si terrà dal 27 Giugno al 4 Luglio 2015 la tredicesima edizione dell'Ischia Film Festival, concorso internazionale dedicato alla location cinematografiche.
Il focus del festival è incentrato sulle opere che abbiano valorizzato il territorio attraverso la scelta delle location, promuovendone così la realtà storica sociale ed umana, le tradizioni e la cultura.
Possono quindi partecipare al concorso Lungometraggi, Documentari e Cortometraggi, italiani ed internazionali, proiettati per la prima volta al pubblico nel 2014 o 2015, che abbiano dato particolare rilevanza alla location che fa da sfondo all'opera o all'identità culturale del territorio narrato.
L'edizione 2014 del festival ha visto la selezione di 107 lavori da oltre 30 paesi con tra le quali 7 anteprime mondiali e 28 anteprime nazionali. Un’annata arricchita da incontri e grandi maestri del cinema come il premio Oscar Bille August, il regista iseraeliano Amos Gitai, la grande documentarista Cecilia Mangini ed il presidente di edizione, il regista Pupi Avati. Innumerevoli gli incontri con importanti nomi della cinematografia italiana, quali Fabio Mollo, Nello Mascia, Mattia Sbragia, Davide Ferrario, Alessandro Rossetto, Edoardo Winspeare, Angelo Longoni e molti altri autori di opere in selezione.

costo d'iscrizione: 5,00 Euro
scadenza del bando: 31/03/2015
mese dell'evento: giugno 2015

premi:
Il festival non assegna premi in denaro ma tutti gli autori selezionati avranno diritto ad una notte di ospitalità alberghiera ad Ischia (la sera in cui sarà proiettato il proprio lavoro). Per gli autori che arrivano dall’estero l’ospitalità alberghiera sarà estesa a due notti.
La Direzione del Festival nominerà una giuria di esperti incaricata di assegnare il premio “Ischia Film” al documentario ed al cortometraggio ed all'opera dche hanno maggiormente valorizzato le location nonchè al miglior lavoro della sezione “Location Negata”. La Giuria si riserva altresì di attribuire, tra le opere in concorso, riconoscimenti e menzioni speciali.
La Direzione del Festival in accordo con il comitato d’onore ed il comitato direttivo del Festival, assegnerà inoltre i seguenti premi:
Premio “Ischia Film” al lungometraggio che ha maggiormente valorizzato le location.
Premio “Castello Aragonese” Al miglior regista
Premio “Aenaria” Al miglior scenografo
Premio “Epomeo” Al miglior direttore della fotografia
Tre i cortometraggi e documentari in concorso saranno poi assegnati i seguenti riconoscimenti:
Premio speciale Augustus Color: servizio di sviluppo e telecinema per mt. 2000 di negativo S16mm oppure per mt. 5.000 di negativo 35mm (pari ad un valore di €. 1.500,00). Nel caso in cui le riprese siano effettuate in digitale, verranno eseguite in omaggio tutte le lavorazioni richieste dal cliente fino ad un valore di €. 1.500,00.
Premio speciale AncheCinema per i cortometraggi (durata massima 15 min.) che sarà riconosciuto ed assegnato dallo Staff del Festival al vincitore, in caso di accettazione del predetto vincitore, e consistente in un contratto di distribuzione con la Anchecinema srl di Bari.

modalità d'iscrizione:
L'iscrizione al festival può avvenire in due modalità secondo la libera scelta dell'utente:
- attraverso i più noti siti di iscrizione ai festival: FilmFreeway, Festhome, Movibeta, ClickForFestival
- compilando il form pubblicato sul sito del festival

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ischiafilmfestival.it/index.php?option=com_content&view=article&id=12&Itemid=552&lang=it
Data: 27/06/2015 - 04/07/2015
Luogo: Ischia (NA), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.ischiafilmfestival.it

Descrizione:
L'Ischia Film Festival è un festival cinematografico specificamente dedicato alla valorizzazione delle location del cinema. La prima edizione del festival si è tenuta nel 2003 con il nome di Foreing Film Festival. La manifestazione è nata con l’intento di conferire un riconoscimento artistico alle opere, ai registi, ai direttori della fotografia e agli scenografi che hanno valorizzato "locations" italiane o straniere esaltandone la bellezza paesaggistica e l’identità culturale.Il festival, organizza annualmente il Convegno Nazionale sul Cineturismo ed un mercato dedicato all’incontro tra produzioni cinematografiche, film commission ed enti territoriali. La rassegna cinematografica si compone di quattro sezioni competitive dedicate ai lungometraggi italiani e stranieri, ai cortometraggi e ai documentari e una sezione fuori concorso denominata Scenari. Ideatore e direttore artistico è Michelangelo Messina.Il festival fa parte dell’AFIC, l’Associazione Italiana Festival di Cinema.
Le sezioni competitive del festival sono:
- Lungometraggi
- Cortometraggi
- Documentari