Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Festival Internazionale del Cinema di Frontiera




Bando per lungometraggi / documentari / cortometraggi




Al via i bandi di concorso per partecipare alla XV edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, che si svolgerà a Marzamemi, dal 20 al 26 luglio 2015. La direzione artistica è firmata da Nello Correale. La vice direzione del festival è opera di Sebastiano Gesù.
Alle selezioni relative ai “Lungometraggi e documentari” e ai “Cortometraggi” possono partecipare tutte le opere italiane e straniere realizzate a partire dal gennaio 2013: edite e inedite. Per la prima sezione, “Lungometraggi e documentari”, sono accettati dvd e pellicole 35 mm.
Per la seconda sezione, quella riservata ai “Cortometraggi”, la durata massima prevista è di 20 minuti. Sono accettati dvd e file video. Tra tutte le opere pervenute, il Comitato di selezione del festival sceglierà 20 cortometraggi, che saranno proiettati nel Cortile del Palazzo del Principe di Villadorata a Marzamemi.
La selezione dei “Cortometraggi” è curata dalla Filmoteca Laboratorio 451 diretta da Andrea Di Falco.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 10/06/2015
mese dell'evento: luglio 2015

premi:
Verranno assegnati i seguenti premi:

A. Premio “Miglior Lungometraggio”.
B. Premio “Speciale della Giuria sezione Lungometraggi”.
C. Premio “Miglior Documentario”.
D. Premio “Speciale della Giuria sezione Documentari”.
E. Premio “Miglior Corto”.
F. Premio “Speciale della Giuria sezione corti”.

modalità d'iscrizione:
Per partecipare ai concorsi è necessario compilare la scheda d’iscrizione disponibile sul sito web www.cinefrontiera.it, da spedire insieme alla copia dell’opera in dvd o al link e ai materiali di documentazione entro il 10 giugno 2015. L’esito delle selezioni sarà comunicato entro il 30 giugno 2015. L’invio del dvd o del link deve essere accompagnato dalla scheda d’iscrizione, che può essere inoltrata anche via e-mail, al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinefrontiera.it
Data: 20/07/2015 - 26/07/2015
Luogo: Marzamemi (SR), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.cinefrontiera.it

Descrizione:
Il progetto del Festival internazionale del Cinema di Frontiera è quello di presentare e sviluppare un cinema indipendente, attento ai temi delle frontiere (geografiche,artistiche e culturali), il suo carattere internazionale e soprattutto lo spirito genuino con cui fa entrare in contatto gli artisti e la popolazione, non solo quella del luogo, ma anche quella di passaggio.
Il Festival punta lo sguardo in modo deciso verso le cinematografie e i Paesi che si affacciano sul Mediterraneo e presenta oltre ad un concorso internazionale,anteprime,retrospettive e rassegne accompagnate dagli autori che vengono premiati da personalità che fanno parte di una giuria selezionata tra attori, produttori, registi e critici cinematografici.