banner970x250
banner430X45

Sole Luna Festival




Bando per documentari

Bando per documentari / cortometraggi




In occasione del convegno internazionale sull’opera letteraria e cinematografica di Antoine de Saint-Exupéry, che si terrà il 10 e 11 luglio all’interno della VII edizione del Festival internazionale dei documentari Sole Luna, l’Associazione promotrice dell’evento indice in concorso rivolto agli allievi delle terze, quarte e quinte classi della scuola primaria e a quelli della scuola secondaria di primo grado.
Il concorso “Addomesticare vuol dire … creare dei legami” invita gli allievi a riflettere su un brano estratto dall’opera Le petit prince (riportato di seguito) e a darne una rappresentazione visiva ricorrendo al medium che riterranno più congeniale (disegno, pittura, scultura, collage, tecnica mista, ecc.), incluso il mezzo audiovisivo. I lavori audiovisivi non dovranno superare i 10 minuti.
Il concorso è organizzato in collaborazione con la Scuola di Lingua italiana per Stranieri dell’Università di Palermo e la Fondation Antoine de Saint-Exupéry pour la jeunesse.
Tutti i lavori saranno esposti durante il Festival e i migliori, selezionati da una commissione composta da esperti e da rappresentanti del mondo della scuola, saranno premiati a conclusione del Convegno su Saint-Exupéry, l’11 luglio, alle ore 18.00.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 08/06/2012
mese dell'evento: luglio 2012

premi:
Premiazione durante l'ultima giornata del convegno internazionale (all'interno del Festival Internazionale Sole Luna)

modalità d'iscrizione:
I lavori dovranno essere consegnati entro venerdì 8 giugno presso il Dipartimento di Beni Culturali, piazza Ignazio Florio 24,Palermo, IV piano, indicando sul plico: Concorso “Sole Luna – Un ponte tra le culture”.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://solelunaunpontetraleculture.com/portal/index.php/sole-luna-festival-2012-concorso-per-ragazzi-su-saint-exupery/
Data: 06/07/2012 - 13/07/2012
Luogo: Palermo, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://solelunadoc.org

Descrizione:
Dal 2014 sdoppiato tra Palermo e Treviso.

Il Festival documentaristico "Sole Luna" (ex “Sole e Luna” Doc Fest) si propone come un concorso internazionale a premi sul tema delle produzioni documentaristiche aventi come argomento il Mar Mediterraneo, l’Islam, la natura, le avventure, i percorsi di viaggio nel vicino ed estremo oriente.
I premi assegnati annualmente sono:
- Premio assoluto per la migliore opera in Concorso.
- Premio sezione "Islam".
- Premio sezione “Il Mediterraneo ”.
- Premio sezione “Arte”.
- Premio per la miglior fotografia.
- Premio per il miglior montaggio.
- Premio per il documentario più innovativo.
- Premio all'opera dal più alto valore culturale.