Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Nonantola Film Festival




Bando per cortometraggi




Cos'è 4 giorni corti? Per iniziare è 4 giorni di personaggi improbabili, idee geniali e scene da rifare. È svariate ore di sonno perse. È venti ciak si gira e poi era buona la prima. È scoprire che gli attori professionisti che hai trovato se la cavano, ma alla fine anche tuo nonno non è male. È che è il mio primo corto e sento che diventerò il prossimo Tarantino. È che è il mio quarantesimo corto e sento che questa volta non sopravvivrò al montaggio. È che tutte le volte dico che è l'ultimo anno e poi alla fine mi iscrivo di nuovo. È 4 minuti in 4 giorni. È il cuore pulsante del Nonantola Film Festival.

4 giorni corti è una gara, una sfida che lanciamo tutti gli anni a produrre un cortometraggio di massimo 4 minuti in 4 giorni di tempo. Nell’arco di quattro giornate i partecipanti devono scrivere e realizzare un corto originale, completamente ideato nell’ambito della gara e montato senza utilizzare materiale girato in precedenza. La sceneggiatura deve essere realizzata rispettando alcuni vincoli stabiliti dall’organizzazione prima dell’inizio della gara.

Tra i corti consegnati alla fine delle quattro giornate, venti vengono selezionati per accedere alla serata finale durante la quale vengono giudicati direttamente dal pubblico e da una giuria di esperti.

L’obiettivo del concorso è promuovere il lavoro di cineasti emergenti e avvicinare nuovi talenti alla creazione cinematografica. Il tutto coinvolgendo la città e le persone che la vivono quotidianamente, portando la manifestazione direttamente al suo interno.
La gara è stata pensata per poter coinvolgere chiunque voglia mettersi alla prova, e rimane gratuita e aperta a tutti. Per chi comincia, è un’occasione per giocare con la macchina da presa e cimentarsi nella creazione di un’opera completa. Per chi ha già esperienza, è un modo per testare le proprie capacità e la propria creatività di fronte a vincoli di tempo e materiali.

Il cortometraggio deve essere girato interamente nell’arco delle quattro giornate della gara e deve durare al massimo quattro minuti.
Almeno una scena del corto deve essere ambientata a Nonantola.
Nel cortometraggio devono comparire alcuni elementi obbligatori (oggetti di scena/personaggi/una frase) che vengono comunicati dall’organizzazione all’inizio della gara.
Il genere del cortometraggio viene sorteggiato durante la serata di inizio gara.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 21/04/2014
mese dell'evento: aprile 2014

premi:
L’organizzazione seleziona tra i corti consegnati i venti finalisti che verranno proiettati durante la serata finale.
Una giuria di qualità assegna i premi in denaro: 1000 euro al miglior cortometraggio, 500 euro al secondo classificato, 250 euro al terzo.
La giuria può inoltre scegliere di attribuire delle menzioni ad altri corti in concorso.
Le persone presenti in sala durante la serata finale assegnano il premio del Pubblico.
I finalisti presenti in sala durante la serata finale assegnano il premio delle Troupes.

modalità d'iscrizione:
La gara si aprirà la sera di Mercoledì 23 Aprile. I corti dovranno essere consegnati entro la mezzanotte di Domenica 27 Aprile. Le iscrizioni online rimaranno aperte fino a Lunedì 21 Aprile.
Sarà inoltre possibile iscriversi presentandosi fisicamente al teatro Troisi tra le 19:00 e le 20:00 di Mercoledì 23 Aprile, prima dell'inizio della gara. Tutti gli iscritti dovranno essere presenti alla serata di inizio gara. Chi non potesse essere presente deve comunicarlo all'organizzazione e nominare un delegato.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.nonantolafilmfestival.it/4ggc.html#iscrizioni
Data: 23/04/2014 - 11/05/2014
Luogo: Nonantola (MO), Italia
Periodo: Aprile
Sito Web: http://www.nonantolafilmfestival.it