Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Filmare la Storia




Bando per documentari / mediometraggi / cortometraggi




Filmare la storia è un concorso per opere audiovisive prodotte nelle e per le scuole italiane primarie e secondarie su tematiche della storia dell'ultimo secolo.
Al concorso riservato alle scuole si affianca una sezione speciale aperta a videomakers, università, Istituti ed Enti culturali: a questa sezione del concorso si potrà partecipare con video su temi di storia del '900 che possano anche essere utilizzati come supporto o strumento di approfondimento nella didattica della storia contemporanea o di “Cittadinanza e Costituzione”; possono quindi partecipare invece videomakers, studenti universitari individualmente o in gruppo, Istituti ed Enti culturali di qualunque regione italiana con opere realizzate nel corso del 2017 o entro il mese di marzo del 2018.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/03/2017
mese dell'evento: marzo 2018

premi:
Premio sezione speciale “Paolo Gobetti - videomakers per la storia del '900”
Il premio sarà attribuito all'opera migliore sotto i profili della significatività dei temi prescelti, dello spessore e rigore della ricerca e della documentazione storica, dell'efficacia e dell'innovazione comunicativa, della fungibilità didattica.

Premio sezione speciale ”Film Commission Piemonte - videomakers per la storia del '900”
Il premio sarà attribuito dalla Film Commission Torino Piemonte.

modalità d'iscrizione:
L’iscrizione al concorso è gratuita.
Ogni opera dovrà essere inviata entro e non oltre la fine di marzo 2018 a:
Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza, via del Carmine 13, 10122 Torino.
Tel. 011/4380111; fax. 011/4357853; email: [email protected]
Le opere inviate dovranno essere accompagnate dalla scheda d'iscrizione on line ufficiale, compilata in ogni sua parte e per chi concorre nella sezione speciale “Videomakers per la storia del '900”, la scheda sarà compilabile al seguente link https://goo.gl/forms/uYm0oLIYFGLjbx1u2.
Le schede di iscrizione saranno anche disponibili e scaricabili sul sito dell'Archivio Nazionale Cinematografico della Resistenza www.ancr.to.it.
L’invio delle opere all’indirizzo [email protected] potrà essere accompagnato da fotografie di making of, eventuale locandina e trailer, come documentazione del lavoro svolto, pubblicabile sulla pagina FB “Filmare la storia”.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ancr.to.it/wp/per-la-quindicesima-volta-filmare-la-storia-bando-e-schede-discrizione-per-la-s-2017-2018/