!Xš‚‰

Satricum Doc Film Festival





3. Edizione Satricum Doc Film Festival

13 DICEMBRE 2008
Cinema e produzioni indipendenti
Cinema Oxer - Latina
Come realizzare un progetto indipendente: idee e difficoltà.
A cura della Latina Film Commission.
Incontro con gli autori e proiezione delle seguenti opere:
Abitacoli di ALESSANDRO MORELLI
504 di VINCENZO NOTARO
Runaway: Non sempre lanciandosi nel vuoto si precipita… a volte si impara a volare e La Bionda: Chiara, fresca e irresistibile… di ROBERTO LATTANZI e FRANCESCO ZANINI
Il ritorno, l’addio di SEBASTIAN MAULUCCI   
Le proiezioni si svolgeranno dalle 18 alle 18.30. Alle Ore 19.30 ci sarà un aperitivo di inaugurazione e alle 20 l’incontro con gli autori.

14 DICEMBRE 2008
Festival del documentario turistico
Cinema Teatro Moderno - Latina
Proiezione dei documentari in concorso (le opere selezionate verranno pubblicate sul sito dopo il 30 novembre)
Le proiezioni avranno luogo dalle 11 alle 13 e dalle 18 alle 20.
Al termine delle proiezioni verranno assegnati i seguenti premi:
1° posto: 500 euro
2° posto: 300 euro
3° posto: 200 euro
Dalle 16 alle 18 verranno presentati gli ospiti di questa edizione:
La raccolta di documentari turistici Comunicare il territorio - ancora in corso di realizzazione – si propone di raccontare il territorio della Provincia di Latina. La collana nasce da un’idea di Rita Calicchia e Amilcare Milani e sta suscitando notevole interesse nelle nostre città. I loro obiettivi inoltre, ci sono sembrati particolarmente adatti ad esprimere lo spirito del festival.
Le proiezioni si accompagneranno ad altre attività: mostre fotografiche (allestimento a cura della Dott.ssa Alessandra Fortunati), proiezioni di video maker fuori concorso (a cura del M.A.D., associazione locale che organizza eventi musicali e mostre d’arte), performance di artisti, degustazioni e attività di animazione per i ragazzi.


20 DICEMBRE 2008
Satricum, città multimediale
Teatro d’Annunzio - Latina
Ore 15:00
Visita guidata nel centro della città.
Ore 18:00
Presso la sala conferenze del teatro verrà presentato e proiettato il documentario per le scuole sul Parco Archeologico di Satricum, prodotto dall’Associazione in collaborazione con il regista Dario Bellini. Interverranno Domenico Di Resta (Presidente della Commissione turismo della Regione Lazio), il Prof. Loreto Solazzi (Presidente della Coop. Satricum), lo Scrittore Antonio Pennacchi (artista locale da anni impegnato nel territorio) e Francesco Gatto (Consigliere della V Circoscrizione).

Le opere ammesse in concorso sono documentari turistici provenienti da tutta Italia. Il festival è nato per promuovere le risorse turistiche dei territori che noi tutti abitiamo. Per questo motivo quest’anno abbiamo prodotto noi stessi un documentario su Satricum - zona archeologica situata a pochi chilometri da Latina - e abbiamo creato uno spazio interamente dedicato ai registi e agli artisti della città.
Data: 13/12/2008 - 20/12/2008
Luogo: Latina, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.borghidellovest.it

 evento non più attivo 

Descrizione:
Festival del Documentario Turistico.