Festival del Cinema Cittŕ di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚ť‰

COFFI - Cort'O Globo Film Festival Italia





16. Edizione COFFI - Cort'O Globo Film Festival Italia

MERCOLEDI’ 8 Dicembre 2021
19:00 COFFI - OPEN
Presentazione della XVI edizione del COFFI- CortOglobo Film Festival, introdotta dal direttore del Festival, Andrea Recussi, la presentatrice Alba Fontana ed il giornalista de il Mattino Davide Speranza.

19:30 COFFI - GUEST
Saluti dell’attrice e conduttrice televisiva Antonella Salvucci, madrina della XVI Edizione del COFFI Film Festival.

19:45 COFFI - CONTEST
Apertura e presentazione del contest Sottobicchieri d’autore, promosso dall’azienda Perrella Distribuzione in collaborazione con il COFFI Film Festival e con la partecipazione della Scuola Italiana di Comix, diretta dal prof. Mario Punzo.

20:15 COFFI - EXHIBITION
Apertura e presentazione della mostra virtuale “Diego” dedicata al campione argentino simbolo della rinascita napoletana e del sud Diego Armando Maradona, mostra a cura dell’artista torinese Gerardo Rosato.

20:30 COFFI - MOVIE

Aurelio Grimaldi, regista, sceneggiatore e scrittore italiano¸ introduce un dibattito sulla legalitŕ presentando il suo ultimo film “Il delitto Mattarella”, trasposizione del suo stesso romanzo, una rivisitazione dell’agguato ed omicidio ordito dalla mafia ai danni dell’allora presidente della regione Sicilia, Piersanti Mattarella .

21:00 COFFI - FINALS:

ANIMAZIONE

Presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Animazione, categoria rivolta ai ragazzi e agli amanti dei fumetti e del disegno, introdotti da Aurelio Grimaldi.

GIOVEDI’ 9 Dicembre 2021
19:30 COFFI - MOVIE

Marco Wilms regista e produttore per HELDENFILM a Berlino, ci presenta i suoi lavori “Art War” e “Metal Politics Taiwan” che ritraggono gli spaccati piů forti e crudi dell’Egitto e di Taiwan e dell’Indonesia.

20:00 COFFI - GUEST

Giovanni Veronesi uno dei registi piů apprezzati nel panorama cinematografico italiano ed europeo, interverrŕ parlando dei suoi film come come Manuale d’Amore, Viola Bacia tutti, Che ne sarŕ di noi, Una donna per amica, Moschettieri del re, raccontando i retroscena di come si sviluppa un opera cinematografica.

20:30 COFFI - MOVIE

Daniela Riccardi giornalista e regista, insieme al maestro Mimmo Calopresti, ci presentano il documovie: “Musica identitŕ rivoluzione - Il film” un racconto musicale d’autore in compagnia di Eugenio Bennato.

21:00 COFFI - MOVIE

Saluti del direttore della FCRC (Film Commission Regione Campania), dott. Maurizio Gemma che insieme alla dott.ssa Claudia Liguori ci introducono alla proiezione di “All you need is Campania”, la Campania: location e motore della nuova vitalitŕ del cinema italiano.

21:30 COFFI - FINALS

Presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Documentari, introdotti dal regista Mimmo Calopresti.

VENERDI’ 10 Dicembre 2021
19:30 COFFI - MEETING

Incontro e dibattito sul tema dell’ambiente “Is the world changing?”.

Il nuovo approccio green delle aziende che sono in prima linea nella ricerca di energie rinnovabili e attraverso il PNRR e la transizione 4.0 hanno l'occasione di mettere in moto una vera e propria economia circolare.

Interverranno:

- Dott. Fulvio Bonavitacola, Assessore all'Ambiente - Giunta Regionale Campania;
- Dott.ssa Lina Piccolo, Vice Presidente delegata all'ambiente - Confindustria Salerno;
- Dott.ssa Laura Caputo, Componente Consiglio Generale - Confindustria Salerno;
- Prof. Tiziano Zarra, Dipartimento Ingegneria Civile - Universitŕ degli studi di Salerno;
- Dott. Franco Picarone, consigliere regionale e presidente della Commissione di Bilancio;

Moderatore: Dott. Peppe Iannicelli giornalista di ”Canale 21 TV”.

20:30 COFFI - TWINS

Presentazione e proiezione dei corti vincitori del festival gemellato Linea D’Ombra di Salerno, con l’intervento del direttore e fondatore del festival Giuseppe D’Antonio.
Durante l’intervento verranno proiettati:
- Branka di Ákos K. Kovács;

- The Criminals di Serhat Karaaslan.

21:00 COFFI - MOVIE

Francesco Prisco, regista e sceneggiatore partenopeo, vincitore del Grifone d’Oro al Giffoni Film Festival presenta “Bob&Marys” una black comedy con protagonisti Rocco Papaleo e Laura Morante.

21:30 COFFI - FINALS

Presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Nuovi Percorsi, introdotti da Francesco Prisco .

SABATO 11 Dicembre 2021
10:00 COFFI - SCHOOL

Premiazione del vincitore della categoria “Spazio Scuola” con collegamento di tutte le scuole finaliste.

19:30 COFFI - CONTEST

Premiazione del vincitore del contest Sottobicchieri d’autore, promosso da Perrella Distribuzione con la partecipazione della Scuola Italiana di Comix, l’iniziativa č dedicata ai disegni dei film cult che hanno fatto la storia del Cinema.

20:00 COFFI - GUEST

Franco Rina, direttore e fondatore di CinemadaMare Film Festival, il piů grande raduno internazionale di giovani film-maker, presenta "April 2nd" di Marco Napoli e "Forgotten gods" di Jules Baron, vincitori delle Weekly Competition, come di CinemadaMare 2021.

20:30 COFFI – MOVIE

Giorgio Verdelli regista autore e produttore televisivo presenta il teaser di: “Ezio Bosso. Le cose che restano”, documentario che ha commosso la Mostra del Cinema di Venezia, che percorre la vita e la carriera del grande artista italiano.

21:00 COFFI – FINALS

Presentazione e proiezione dei corti Finalisti della categoria Sguardi D’Autore, introdotti dal regista Giorgio Verdelli.

DOMENICA 12 Dicembre 2021
19:00 COFFI - BOOK

Presentazione dei libri Acari e Nero chiaro quasi bianco , con la presenza degli autori dei romanzi Giampaolo G. Rugo e Pippo Zarrella, e del fondatore ed editore della casa editrice Neo Edizioni, Francesco Coscioni.

19:30 COFFI - GUEST

Andrea Lattanzi, attore emergente nel mondo dello spettacolo, coprotagonista della famosa serie netflix “Summertime”, presenta “Manuel” film pluripremiato in Italia e Francia.

20:00 COFFI - MOVIE

Mimmo Calopresti regista, sceneggiatore e produttore, vincitore del David e Nastro d’Argento, presenta il documentario “La maglietta rossa” dedicato alla finale di Coppa Davis del 1976 vinta dall’Italia. Documentario che attraverso quella storica finale e la scelta coraggiosa di Adriano Panatta ci racconta il Cile di Pinochet di quegli anni.

20.30 COFFI - JURY

Presentazione giuria tecnica della XVI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia con:
- Mimmo Calopresti, regista e presidente della giuria tecnica della XVI Edizione del COFFI Film Festival 2021;
- Aurelio Grimaldi, regista e membro della giuria tecnica della XVI Edizione del COFFI Film Festival 2021;
- Andrea Lattanzi, attore e membro della giuria tecnica della XVI Edizione del COFFI Film Festival 2021;
- Giorgio Verdelli, regista e membro della giuria tecnica della XVI Edizione del COFFI Film Festival 2021;
- Francesco Prisco, regista e membro della giuria tecnica della XVI Edizione del COFFI Film Festival 2021.
- Maurizio Gemma, Direttore della Film Commission Regione Campania e membro della giuria tecnica della XVI Edizione del COFFI Film Festival 2021.

21:00 COFFI - AWARDS

Premiazione dei Vincitori della XVI Edizione di COFFI – CortOglobo Film Festival Italia, con tutte le dirette tra la giuria e tutti i primi classificati delle sezioni di Animazione, Documentari, Nuovi Percorsi e Sguardi d’Autore
Data: 08/12/2021 - 12/12/2021
Luogo: Vietri sul Mare (SA), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: https://coffifestival.it/