Fare Cinema
banner430X45

Musikì





30 GIUGNO 2009
Ore 20:30
MUSICA DAL VIVO SU VISIONI D'ARCHIVIO
TRIACE
Musica dal vivo su immagini di Giuseppe Lenzi
da Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia
Triace, è la simbiosi tra la vocalità tradizionale e i suoni più contemporanei, gli strumenti giocano il contrasto dei suoni e la musica popolare si apre a nuove suggestioni. Alle voci e le musiche di Triace faranno da sfondo le immagini di Giuseppe Lenzi, autore senese di diari filmati tra il 1955 e il 1980. Le pellicole sono state ri-editate da Home Movies, Archivio Nazionale del Film di Famiglia.
Ore 21:00
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
CANTO GRIKO dedicato a Cosimino Surdo
(Italia 2007, dvcam, colore, 5')
Questo piccolo documento è una dedica a Cosimino Surdo, cantore contadino, autore di canzoni in griko, suonatore di tamburello e grandissimo interprete dei canti di passione della Grecìa Salentina.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
LA PASSIONE DEL GRANO di Antonio Michetti (pseudonimo di Lino Del Fra)
(Italia 1960, 35mm, colore, 11')
In Lucania al tempo della mietitura, si celebra ancora la Passione del Grano, un rito agricolo residuo delle antiche civiltà religiose mediterranee, diffuso, in un passato ancora recente, in tutta l'Europa contadina. L'arcaico terrore del "vuoto vegetale" dell'inverno ha spinto i contadini a considerare la mietitura come un'offesa mortale recata al grano ucciso dalla falce.
VISIONI D'ARCHIVIO MUSICATE DAL VIVO
MADAGASCAR di Henri ed Aline Hervé
musiche ri-suonate dal vivo di Donatello Pisanello
(Italia/Francia 1933, 9,5 mm, b/n, 11')
Nel 1933 Henri Hervé, ingegnere francese, parte per il Madagascar per la costruzione di una diga a Mantosoa. Cineamatore, porta con sè una cinepresa 9 mm con la quale riprende la sua vita quotidiana. Il film di Henri, riversato e rimontato dalla nipote Aline Hervé più di settant'anni dopo, rappresenta una testimonianza diretta sull'impero coloniale francese. Il film è stato sonorizzato da Donatello Pisanello, musicista, arrangiatore di musica tradizionale salentina, compositore di colonne sonore e fondatore, nel 1993, del gruppo Officina ZOè.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
PICCOLO TEATRO DI CANTORI E SUONATORI
Estratto da "Sentite buona gente" a cura di Roberto Leydi con la collaborazione di Diego Carpitella
(Italia, 1966/1967, dvcam, b/n, 30')
Nel filmato inedito del 1967, lo spettacolo sulle musiche tradizionali d'Italia con la partecipazione di diversi gruppi rappresentativi delle diverse aree, tenutosi al Lirico di Milano, per la stagione 1966-67del Piccolo teatro. La Puglia era rappresentata da due straordinari gruppi, i suonatori di Carpino e i musici del Salento.
Ore 22:15
MUSICA DAL VIVO SU VISIONI D'ARCHIVIO
FACCE DEL SUD
Musica dal vivo di Antonio Amato su immagini dell'Archivio di Cinema del reale
VISIONI E SUONI
MUSIKì suoni e visioni del territorio a cura di Paolo Pisanelli e A.A.V.V.
(Italia 2009, dvcam, colore, 20')
Suoni e visioni cinematografiche, percorsi di sguardo e di ascolto che tessono relazioni con persone, luoghi, città, territorio; è il tema del seminario "Filmare la musica e il territorio", finalizzato all'esplorazione filmica della Grecìa Salentina.
VISIONI D'ARCHIVIO MUSICATE DAL VIVO
TERRA! OCCUPAZIONE DI TERRE IN CALABRIA di Quirino Ledda
(Italia 1975, Dvcam, colore, 15')
Suoni dal vivo di Antonio De Luca, voce Silvia Lodi
Il segretario della Federbraccianti filma l'occupazione delle terre nei dintorni di Cirò Marina. Sono terre abbandonate o malcoltivate del latifondo appartenente ad un barone calabrese. Le scene riprendono i contadini festosi, in seguito l'occupazione venne bloccata dinanzi alla Commissione per la ridistribuzione delle terre.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
VITUCCIO, TERRA E CANTI di Matteo Greco
(Italia 2009, Dvcam, colore, 31')
Vito Nigro, detto Vitucc' de Carcagne, è un pastore che da sessant'anni alleva capre a Villa Castelli, in provincia di Brindisi. Ha iniziato con suo padre quando aveva sette anni, ma è molto conosciuto soprattutto per le sue eccezionali doti di cantore. Una notte d'estate del 2008 Vituccio ha cantato a Melpignano con l'Orchestra della Notte della Taranta e ha fatto ballare centocinquantamila persone in diretta televisiva.
MUSICA DAL VIVO
I CANTORI DI VILLA CASTELLI
Vitucc' De Carcagn', Giandomenico Caramia,
Francesco Barletta, con la partecipazione di Mario Salvi e Mimmo Epifani
I Cantori di Villa Castelli sono tra gli interpreti più rappresentativi della tradizione di pizziche, serenate e stornelli per organetto del piccolo centro della provincia di Brindisi.
Ore 00:00
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
IMMAGINI IN 11/8 - GIRODIBANDA di Mattia Epifani (Italia 2008, dvcam, 6')
I video del regista Mattia Epifani, relativi alla serata tenutasi a Galatina di "GirodiBanda". Girodibanda è un'idea di Marinella Mazzotta e Cesare Dell'Anna, diventata progetto speciale, poi festa-concerto per il Festival La Notte della Taranta e, quindi, produzione video e discografica.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
ROTTA PER OTRANTO di Mattia Soranzo
(Italia 2009, dvcam, colore, 26')
Dal porto di Brindisi parte l'equipaggio della BandAdriatica di Claudio Prima per il tour adriatico del progetto Rotta per Otranto. Il tour diventerà un film-documentario diretto da Mattia Soranzo. Sotto il segno del mare, 15 musicisti provenienti dalle sponde adriatiche si incontrano su un'imbarcazione che in due settimane parte dal Salento e fa tappa nei principali porti d'Adriatico.
MUSICA DAL VIVO SU VISIONI D'ARCHIVIO
BANDADRIATICA
Musica dal vivo della BandAdriatica
su immagini dell'Archivio di Cinema del reale
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
LA REPUBBLICA DELLE TROMBE di Stefano Missio e Alessandro Gori
(Italia 2006,dvcam, 48')
Gvozden Rosic, capo orchestra di un gruppo di suonatori in un piccolo paesino agricolo nel cuore della Serbia, si prepara alla più grande competizione di ottoni d'Europa. Usata per suonare l'attacco in guerra, la tromba ha perso la sua valenza militare ed è diventata parte integrante della vita del popolo serbo, suonando per la nascita di un bambino, per l'inaugurazione delle nuove case fino ad accompagnare il morto nel suo ultimo viaggio.
Ore 01:30
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
IMMAGINI IN 11/8 - TARANTAVIRUS di Lorenzo Bassano (Italia 2006, dvcam, colore, 7')
Tarantavirus è il risultato della commistione della musica elettronica con la musica popolare salentina attraverso l'utilizzo di macchine analogiche, che riescono a stimolare percezioni diverse, aprendo le porte a spazi sonori che altrimenti non potrebbero mai essere prodotti.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
MELOTERAPIA DEL TARANTISMO di Diego Carpitella
(Italia 1960, 16 mm, b/n, 17')
Il film mostra un caso di esorcismo a domicilio e un caso, ricostruito, all'aperto. Intense sono le sequenze iniziali, prive di sonoro. è il "debutto" alla ripresa cinematografica di un grandissimo etno-musicologo, collaboratore di Ernesto De Martino e Alan Loomax.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
LA TARANTA di Gianfranco Mingozzi
(Italia 1962, 35 mm, b/n, 20')
Un documentario di straordinario impatto visivo e stupefacente scavo antropologico, che scava nel fenomeno del tarantismo, il male del cattivo passato che ritorna. Il testo è del poeta Salvatore Quasimodo, la consulenza scientifica di Ernesto De Martino.
VISIONI DI CINEMA DEL REALE
IL SIBILO LUNGO DELLA TARANTA di Paolo Pisanelli
(Italia 2006, DVcam, colore, 88')
Musiche e poesie sui percorsi del ragno del Salento, un viaggio nel Sud Italia tra modernità e tradizioni, dal rituale magico popolare fino al festival "La Notte della Taranta", dove la pizzica "costringe" migliaia di persone a ballare senza sosta fino all'alba.
Ore 04:30
VISIONI DELL'ALBA
ExtraMusikì
immagini, suoni e scritture dal seminario/laboratorio:
"Musikì. Filmare la musica e il territorio".
Allestimenti a cura di Big Sur Lab
Data: 30/06/2009 - 30/06/2009
Luogo: Sternatia (LE), Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.cinemadelreale.it/

 evento non più attivo 

Descrizione:
Notte Bianca di Cinema e Musica.