Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Overlook - CinemAvvenire Video Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:
- Concorso Internazionale Cortometraggi. È aperto a produzioni audiovisive, di fiction o documentarie, a tema libero, girate su qualsiasi supporto di ripresa, di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda). La direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate entro gli anni solari 2012 e 2013.
- Internazionale Doc "Identità & Diversità". Concorso internazionale riservato a produzioni audiovisive a carattere documentario, girate su qualsiasi supporto di ripresa, di durata non superiore ai trenta minuti compresi i titoli di testa e di coda (la direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio), aventi come temi l'identità e la diversità legate a un luogo, un territorio, una comunità, realtà sociali o antropologiche chiaramente circoscritte e definite. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l'anno solare 2011 e l'anno solare 2013.
- Mono. Concorso riservato a produzioni audiovisive italiane, di fiction o documentarie, girate su qualsiasi supporto di ripresa, di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda), incentrati su un tema specifico, diverso di anno in anno, scelto dalla Direzione del Festival. Il tema dell'edizione 2013 è: Europa. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l'anno solare 2011 e l'anno solare 2013.
- Fuori Concorso. Riservato a opere selezionate su espresso invito della direzione.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 10/05/2013
mese dell'evento: giugno 2013

premi:
Il CinemAvvenire Video Festival contiene due sezioni competitive, che assegnano i seguenti premi.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
- Premio al Miglior Film in Concorso;
- Premio alla Migliore Regia;
- Premio alla Migliore Interpretazione Maschile;
- Premio alla Migliore Interpretazione Femminile;
- A discrezione della Giuria, un numero di menzioni, fino a un massimo di tre, ai migliori contributi tecnico-artistici.

INTERNAZIONALE DOC "IDENTITÀ E DIVERSITÀ"
- Premio "Il cerchio non è rotondo-Cinema per la Pace e la Ricchezza della Diversità" al miglior film della sezione;
- Premio alla Migliore Regia;
- A discrezione della Giuria, un numero di menzioni, fino a un massimo di tre, ai migliori contributi tecnico-artistici.

Clausole:
1. Per "contributi tecnico-artistici" si intendono, alla rinfusa: soggetto/sceneggiatura, fotografia, montaggio, musiche, animazione (ove presente), effetti speciali (ove presenti), scenografie, costumi, montaggio del suono...
2. I premi agli attori possono essere assegnati anche a interpreti non protagonisti, purché le loro parti abbiano un peso specifico significativo all'interno della drammaturgia del film.
3. I premi principali (miglior film e regia) delle due sezioni non sono sovrapponibili fra loro, né con le tre menzioni.
4. Le menzioni allo stesso film sono cumulabili in un'unica menzione "plurima" (ad esempio, le musiche e il montaggio dello stesso film, qualora ritenuti degni di riconoscimento, occupano una sola menzione).
5. I premi agli attori sono sovrapponibili sia con uno dei due premi principali, sia con una delle menzioni.

modalità d'iscrizione:
I produttori, i distributori e i realizzatori che desiderano proporre i loro film devono spedire una copia degli stessi, su supporto DVD in formato PAL, al seguente indirizzo: CinemAvvenire Video Festival c/o Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53, 00185 Roma. Il Festival accetta opere girate su qualsiasi supporto di ripresa, ma proietta unicamente da supporto DVD. Pertanto, eventuali riversamenti su DVD dal formato originario devono essere effettuati preventivamente dai produttori/distributori/realizzatori delle opere. I costi degli eventuali riversamenti sono a carico di questi ultimi. Per partecipare al Festival è necessario allegare al DVD dell'opera o delle opere che si intendono presentare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito, compilata almeno in tutti i campi indicati come obbligatori e firmata.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cinemavvenire.it/attivita/cinemavvenire-video-festival-4-edizione
Data: 07/06/2013 - 23/06/2013
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.cinemavvenire.it

 evento non più attivo