!Xš‚‰

Sicilia QUEER Film Fest - Festival Internazionale di Cinema GLBT e Nuove Visioni





11. Edizione Sicilia QUEER Film Fest - Festival Internazionale di Cinema GLBT e Nuove Visioni

SABATO 29 MAGGIO 2021
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(20.30) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
PORT OF MEMORY
Kamal Aljafari / Francia 2009 / 62’ / v.o. sott. it. - eng.
sarà presente il regista
In quel che resta della città di Jaffa, un uomo che sta per perdere la sua casa contempla il suo destino. Nel frattempo due donne rimangono legate alle loro case. Una di loro trova conforto nel prendersi cura dell’anziana madre, finché la sua casa non viene rilevata da una troupe cinematografica israeliana. L'altra si perde in sogni d'amore mentre realizza addobbi nuziali. In un bar vicino un vecchio capitano siede immobile tutto il giorno, mentre un altro uomo si muove irrequieto come un pesce in un acquario. Per questi personaggi palestinesi si tratta di uno stile di vita: aggrapparsi alla speranza attraverso i propri rituali.


DOMENICA 30 MAGGIO 2021
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(20.30) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
THE ROOF
Kamal Aljafari / Palestina 2006 / 63’ / v.o. sott. it. - eng.
sarà presente il regista
Un film poetico che descrive il viaggio di ritorno di un uomo che ritrova la sua famiglia e il suo paese di origine. Nonostante l’annoso e distintivo sfondo politico, il messaggio è universale, grazie al modo in cui il regista esamina il contesto sociale della sua storia, attraverso la rappresentazione lirica della capacità umana di immaginare e creare mondi che passino attraverso il tempo e lo spazio. Durante il film si scopre che la casa non è solo un luogo, ma un sentimento. Anche se distrutta dalle bombe, gli abitanti la porteranno ovunque andranno, incapaci di lasciare alle spalle qualcosa che è parte integrante del proprio concetto di sé.


GIOVEDÌ 3 GIUGNO 2021
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(15.30) PRESENZE – Carlos Conceição
CARNE
Carlos Conceição / Portogallo 2010 / 20’ / v.o. sott. it. - eng.
Violante, una suora cattolica giovane e bella, affronta alcuni problemi coniugali con il marito Gesù Cristo, che la insegue negli angoli bui di un convento in rovina e cerca di punirla per i suoi (presunti) peccati. In una notte buia e tempestosa la loro lotta prosegue a colpi di citazioni bibliche. Dopo essere sfuggita alla sua rabbia gelosa, la suora si aggira per i vicoli bui e per i bar della città come un vampiro. Condannata alla solitudine, tutto ciò che vuole è un uomo.
O INFERNO
Carlos Conceição / Portogallo 2011 / 20’ / v.o. sott. it. - eng.
In una villa moderna, un giovane è incaricato di mantenere pulita la piscina. Le sue relazioni con gli altri abitanti della villa – la babysitter, la cameriera, il figlio del padrone di casa – risultano piuttosto compromettenti. Provocazione, suspense e cliché visivi sono al centro di questo secondo cortometraggio di Carlos Conceição, che gioca con gli stereotipi del cinema porno ma anche di quello mainstream.

BOA NOITE CINDERELA
Carlos Conceição / Portogallo 2014 / 30’ / v.o. sott. it. - eng.
È mezzanotte al palazzo del principe Dom Luis Felipe Maria: una donna esce correndo dalla dimora reale e affrettandosi per le scale scivola, perdendo una scarpetta. Sarà l’unico segno rimasto al principe della presenza della donna al ballo appena conclusosi. Il giorno dopo il principe, aiutato dal suo fedele Dom Alfonso, comincerà un’ossessiva ricerca della donna e della scarpa mancante. Prendendo spunto dalla celebre favola popolare, Boa noite Cinderela è una riscrittura che mette al centro il tema del desiderio in un gioco fatto di intrecci e ambiguità, con una messa in scena perennemente sospesa in un clima tra l’onirico e il fiabesco.

(18.00) PANORAMA QUEER
SAINT-NARCISSE
Bruce LaBruce / Canada 2020 / 101’ / v.o. sott. it.
Canada, 1972. Dominic, ventidue anni, ha un feticcio… sé stesso. Niente lo eccita di più della sua immagine. Per questo motivo passa gran parte del suo tempo scattando dei selfie con una Polaroid. Quando la sua amorevole nonna muore, scopre due profondi segreti legati alla famiglia: sua madre lesbica non è morta di parto e in un remoto monastero vive un fratello gemello, Daniel, cresciuto da un prete depravato. La forza del destino riunisce i due fratelli belli e identici. E dopo essersi ricongiunti anche con Beatrice, la loro madre, subito restano coinvolti in una strana rete di sesso, vendetta e redenzione.

(20.30) OPENING NIGHT
HAPPY TOGETHER
Wong Kar-wai / Hong Kong 1997 / 96' / v.o. sott. it. / versione restaurata in anteprima regionale
Due giovani innamorati lasciano Hong Kong per Buenos Aires, in cerca di un futuro radioso e di un posto speciale come le cascate dell’Iguazú dipinte sulla lampada che illumina soffusamente la loro camera. Yiu-fai, metodico e affidabile, e Po-wing, vanitoso e incostante, sono due opposti che si attraggono. Il primo lavora come buttadentro in un tango bar, mentre l’altro conduce una vita promiscua, avendo l’ardire di invitare i suoi amanti al locale dove lavora Yiu-fai. Desiderio, passione, gelosia, rabbia e tradimento si intrecciano nel languido e voluttuoso tango della loro vita, cadenzata dai continui “ricominciamo da zero” pronunciati da Po-wing.




Cre.Zi. Plus / Cantieri Culturali alla Zisa

(18.00) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
WAYS OF SEEING
ingresso libero
La prima delle Nuove Lezioni Siciliane del regista Kamal Aljafari è una conversazione pubblica a partire dal suo cinema con il selezionatore del Torino Film Festival Davide Oberto.


VENERDÌ 4 GIUGNO 2021
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(15.30) PANORAMA QUEER
SI C’ÉTAIT DE L’AMOUR
Patric Chiha / Francia 2020 / 82’ / v.o. sott. it.
introduce il film il regista Arnold Pasquier
Un'immersione nelle fasi preparatorie dello spettacolo di danza Crowd della coreografa Gisèle Vienne, tramite cui restituire allo spettatore il processo di continua osmosi tra i movimenti, l'energia dei corpi, l'incontro-scontro tra i danzatori e ciò che avviene fuori dal palcoscenico. Il dispositivo cinematografico del ralenti ci consente di osservare da vicino i corpi che sul palco si muovono al suono di musica techno. Realtà e finzione si fondono e un documentario sulla danza si trasforma in un ritratto sui danzatori e un'esplorazione dei rapporti che li (e ci) legano in quanto esseri umani.

(18.00) PANORAMA QUEER
JUDY VERSUS CAPITALISM
Mike Hoolboom / Canada 2020 / 63’ / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Femminista radicale, combattente, sognatrice concreta Judy Rebick ha lottato insieme a molte altre donne per il diritto di disporre liberamente del proprio corpo e per il diritto di aborto, contribuendo a smascherare e combattere quella che lei stessa definisce "un'epidemia di violenza maschile". Questo documentario commovente e visivamente sperimentale, girato in super 8, racconta il ruolo fondamentale di Judy Rebick nel definire i principi chiave del femminismo della seconda ondata e offre un ritratto intimo del suo percorso di emancipazione, in cui il personale e il politico si intrecciano in modo indissolubile. Primo di una serie di film sul capitalismo che mirano a evocare nuovi sogni di un'altra vita che potremmo realizzare insieme.

(20.30) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
AN UNUSUAL SUMMER
Kamal Aljafari / Germania-Palestina 2020 / 80’ / v.o. sott. it. - eng.
sarà presente il regista
A seguito di un atto di vandalismo, il padre del regista decide di installare una videocamera di sorveglianza per registrare le scene che si svolgono davanti all’abitazione: la vita familiare di tutti i giorni, i vicini che vanno a lavorare, i bambini a scuola. Mentre affiora in superficie la coreografia quotidiana di Ramla, oggi parte d’Israele, Aljafari cattura fugaci istanti di poesia.

Cre.Zi. Plus / Cantieri Culturali alla Zisa

(18.00) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
CINEMA AS A COUNTRY
ingresso libero
La seconda delle Nuove Lezioni Siciliane del regista Kamal Aljafari è una conversazione pubblica sul cinema del Medio Oriente insieme alla giornalista e scrittrice Paola Caridi.


SABATO 5 GIUGNO 2021
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(15.30) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
PRESENTAZIONE LAVORI DEL WORKSHOP CON KAMAL ALJAFARI
ingresso gratuito

(18.00) PANORAMA QUEER
ZOMBI CHILD
Bertrand Bonello / Francia 2019 / 103’ / v.o. sott. it.
in collaborazione con IFcinéma
Nel prestigioso pensionato della Légion d’honneur, vicino a Parigi, Fanny fa amicizia con una nuova allieva, Melissa, giovane haitiana arrivata in Francia dopo il terremoto del 2010. Fanny e le sue amiche accettano Melissa nella loro confraternita segreta; in cambio, Melissa rivela loro alcuni misteri del voodoo, ricollegando la sua storia familiare con quella di un antenato zombi.

(20.30) PRESENZE - Carlos Conceição
UM FIO DE BABA ESCARLATE
Carlos Conceição / Portogallo 2020 / 60’ / anteprima nazionale
sarà presente il regista
Il bel Candide si aggira per le strade notturne dei dintorni di Lisbona con la sua decappottabile. Una volta trovate ragazze da sedurre, le strozza prontamente e si disfa dei loro cadaveri gettandoli nelle acque del Tago. Una sera, di ritorno da un nuovo adescamento e con un cadavere nel portabagagli, si imbatte in una ragazza che si è appena gettata da un balcone. Invece di soccorrerla le dà un bacio appassionato durante il quale lei esala l’ultimo respiro. Un gruppo di curiosi e di giornalisti immortalano l’evento rendendo Candide un divo del web, ma questo non basterà a interrompere la sua scia di sangue.





DOMENICA 6 GIUGNO 2021
Cinema De Seta / Cantieri Culturali alla Zisa / via Paolo Gili, 4

(11.00) PRESENZE - Carlos Conceição
SERPENTARIO
Carlos Conceição / Portogallo-Angola 2019 / 85’ / v.o. sott. it. - eng.
introduce il film la regista Beatrice Gibson
sarà presente il regista
Un ragazzo si mette in viaggio alla ricerca del fantasma della madre per mantenere una vecchia promessa. Attraverso deserti sconfinati, antiche epoche e scenari post apocalittici, una voce lo guida verso un luogo familiare ormai perso nel tempo, verso le fondamenta di un ricordo sbiadito. Riuscirà il ragazzo a trovare l’uccello centenario dei racconti di sua madre? Riuscirà quindi ad esorcizzare la sofferenza dei fantasmi del suo passato?

(15.30) CARTE POSTALE À SERGE DANEY
DEUX, TROIS FOIS BRANCO
Boris Nicot / Francia-Portogallo 2018 / 110' / v.o. sott. it. / anteprima nazionale
Nella primavera del 1981, il critico Serge Daney vede in Lisbona non un centro, ma un polo che per un certo periodo attrae il cinema più interessante che si fa in Europa: Manoel de Oliveira, Raúl Ruiz, Wim Wenders, Robert Kramer, Alain Tanner, João Cesar Monteiro… Al cuore di questo polo portoghese un giovane produttore: Paulo Branco. Trentacinque anni più tardi, Paulo Branco ha prodotto quasi 300 film, si è risollevato da diversi fallimenti, sempre a cavallo tra Parigi e Lisbona… Trentacinque anni più tardi, un giovane regista parte alla volta di un incontro con la persona, ma deve confrontarsi prima di tutto con la leggenda.

(18.00) PRESENZE - Carlos Conceição
sarà presente il regista, in dialogo con i registi Fabio Grassadonia e Antonio Piazza
COELHO MAU
Carlos Conceição / Portogallo-Francia 2017 / 30’ / v.o. sott. it. - eng.
Un ventenne in motocicletta, con le fattezze da coniglio e l’animo del lupo, trova la redenzione esaudendo l’ultimo desiderio della sorella morente: perdere la verginità. Nel cuore della notte va alla ricerca di un giovane prostituto con la consapevolezza che allo sconosciuto sarà possibile varcare la soglia oltre la quale egli deve invece arrestarsi. Si recano insieme alla capanna, situata in un bosco incantato, dove vive tutta la famiglia. Una favola erotica e scricchiolante, ma anche un melodramma familiare che esplora le dinamiche della sconfitta, della perdita, della solitudine metabolizzate attraverso la rabbia del giovane che affiora nel conflitto interiore e interpersonale.
a seguire VERSAILLES
Carlos Conceição / Portogallo 2013-2019 / 21’ / v.o. sott. it. - eng.
Una donna anziana in sedia a rotelle e un adolescente in preda agli ormoni arrivano in una casa sulla spiaggia dove, in alcuni dei rari momenti di lucidità, la donna convincerà il ragazzo a ucciderla.


(20.30) CLOSING NIGHT
FUTUR DREI
Faraz Shariat / Germania 2020 / 92’ / v.o. sott. it.
in collaborazione con Goethe-Institut Palermo
Parvis è un giovane di origini iraniane che vive ad Hannover. Beccato a rubare al supermercato, si ritrova a fare da interprete ai rifugiati di una struttura cittadina. Lì incontra Amon che, insieme alla sorella, è desideroso di vivere una vita meno precaria. Mentre tra i due inizia una relazione tortuosa, la sorella scopre che non le sarà concesso rimanere in Germania. Vincitrice del Teddy Award alla Berlinale 2020, l’opera prima di Shariat filma i personaggi nel loro prendere possesso di un luogo, riuscendo a cogliere il movimento impercettibile attraverso cui il corpo individuale e intimo si trasforma in corpo sociale a tutti gli effetti, diventando pienamente visibile.

Spazio Franco / Cantieri Culturali alla Zisa

(16–22) NUOVE LEZIONI SICILIANE - Kamal Aljafari
RECOLLECTION
Kamal Aljafari / Germania-Palestina 2015 / 70’ / v.o. sott. it. - eng.
Un sogno che si alimenta con le immagini di film israeliani e statunitensi girati tra gli anni Sessanta e Novanta. Dal campo sono estromessi tutti i protagonisti di quelle pellicole. Questo allora è il sogno di una città deserta, Jaffa, e delle rovine che si sono accatastate anno dopo anno. Lo sfondo, assurto al ruolo di protagonista, non è solo un paesaggio spettrale, ma diventa anche un punto di partenza dal quale ricominciare a cercare forme di vita.


NECS CONFERENCE 2021 / TRANSITIONS: MOVING IMAGES AND BODIES
Palermo, June 7th to 13th - Institut français, Cantieri Culturali alla Zisa

JUNE 8th, 19h - 21h
SPECIAL EVENT – AN EVENING WITH KAMAL ALJAFARI
In continuity with the workshop held by the filmmaker Kamal Aljafari, the Sicilia Queer filmfest, in collaboration with Institut français Palermo, Goethe-Institut Palermo, Università degli Studi di Palermo and NECS – European Network for Cinema and Media Studies, will converse with the Palestinian director, together with Professor Daniele Dottorini (University of Calabria) and Andrea Inzerillo (artistic director of the Sicilia Queer filmfest).

JUNE 13th, 16h - 18h
KEYNOTE SPEAKER: ABDELLAH TAIA
Queering Trasnmediterranean Identities.
Introduction Francesco Paolo Alexandre Madonia
Crossing the borders of the Mediterranean as well as the artistic boundaries that lead him from literature to cinema and questioning matters related to genre and sexual orientation, Abdellah Taïa is an ideal spokesman for the transitions that move and ignite bodies, images and ideas.

Il Sicilia Queer curerà inoltre un programma di proiezioni on line per i partecipanti al convegno del NECS, che prevede una retrospettiva dei lavori di Kamal Aljafari e la proiezione del primo e unico lungometraggio di Abdellah Taïa, L’armée du salut, già presentato in concorso alla Settimana Internazionale della Critica nell’ambito del Festival di Venezia del 2013.

L’armée du salut di Abdellah Taïa (Francia, Marocco, 2013)
A Casablanca Abdellah trascorre le giornate in casa, vivendo con il padre un rapporto conflittuale e di complicità, mentre in strada incontra uomini per occasionali rapporti sessuali. Durante una vacanza, il fratello maggiore Slimane, per il quale il ragazzo nutre una venerazione, lo abbandona. Passano dieci anni. Abdellah abita con l'amante svizzero Jean. Lascia il Marocco per Ginevra, ma decide di troncare la relazione e iniziare da solo una nuova vita. Trova riparo in una casa dell'Esercito della Salvezza, dove un ragazzo marocchino gli canta una canzone del suo idolo Abdel Halim Hafez.