!Xš‚‰

Kalat Nissa Film Festival




Bando per cortometraggi




1. ORGANIZZAZIONE
L'Associazione Cinematografica e Culturale senza scopo di lucro “LABORATORIO DEI SOGNI”, organizza nel 2017 la 7^edizione del Concorso “KALAT NISSA FILM FESTIVAL” a CALTANISSETTA [SICILIA].
Il festival è rivolto ai Registi e ai Filmakers italiani e stranieri, agli Istituti scolastici, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi.
2. OBIETTIVI
Nell'intento di valorizzare, promuovere e divulgare il cortometraggio come forma espressiva particolarmente valida ed attuale a livello sociale e culturale; per sviluppare le potenzialità dei linguaggi artistici dei nuovi media; per rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti, il festival segue la logica di dare la maggiore visibilità possibile ai cortometraggi che arriveranno.
Una giuria tecnica li selezionerà per vari eventi e proiezioni. Mostre fotografiche, incontri con personaggi del mondo del cinema ed eventi vari faranno da cornice all'evento.

Selezioni e premiazioni
- La Giuria assegnerà i premi a suo insindacabile giudizio.
- Il Premio “Kalat Nissa – Antenna d’oro 2017” non può essere assegnato con ex aequo.
- La Giuria potrà non assegnare uno o più premi ed assegnare menzioni e premi speciali.
- I registi o eventuali delegati, non presenti alla premiazione perderanno il diritto all’acquisizione del premio.
- I nominativi della giuria ed i nominativi dei corti finalisti saranno comunicati dopo la data di scadenza del concorso.
- La finalità dell’evento è di rispondere alle esigenze di crescita culturale dei giovani registi emergenti e dare la maggiore visibilità possibile in Italia e all’estero ai migliori prodotti realizzati.
- I cortometraggi presentati al concorso verranno anche valutati (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) per essere proposti ed inseriti in diversi format televisivi (tv terrestre, satellitare, digitale, web tv, ecc.) a scopo culturale e non commerciale, cioè senza scopo di lucro, in ogni caso senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti: l'Autore sarà sempre citato.
- Per incrementarne la visibilità, i cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere messi in streaming (se inserita autorizzazione nella scheda di iscrizione) nel sito www.kalatnissafilmfestival.it e www.kalatnissafilmfestival.com: l'Autore sarà sempre citato.
- I cortometraggi presentati (e non solo quelli premiati) potranno essere proiettati (senza alcun compenso per gli Autori e detentori dei diritti) per uso didattico-culturale-divulgativo tramite distribuzione non esclusiva gratuita da parte dell’associazione promotrice in eventi e/o manifestazioni nazionali ed internazionali partner dell’Associazione: l'Autore sarà sempre citato.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 28/02/2017
mese dell'evento: maggio 2017

premi:
IL CONCORSO
- L'iscrizione è gratuita e la data di scadenza è il 28 FEBBRAIO 2017.
- Sono previste le seguenti sezioni:

- TEMA LIBERO;

- Tema fisso: "IO DIVERSO DA CHI?";
Premio al miglior cortometraggio che risponda alla tematica proposta,
nella sua più ampia accettazione, nella valorizzazione delle diversità o delle disabilità,
contro le intolleranze, i pregiudizi ed i luoghi comuni;


Tema fisso: "COMICS”:
Premio al miglior cortometraggio comico con una tematica ironica stile commedia. Verrà premiato il video che a giudizio della giuria sarà ritenuto il più originale per uno o più aspetti.

- CORTOMETRAGGIO STRANIERO.
I cortometraggi degli Autori stranieri che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano, devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese.

- CORTOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE.
- I cortometraggi di animazione che non adottano la lingua italiana o sottotitoli in italiano devono essere in lingua inglese o sottotitolati in lingua inglese;
-
- Ogni cortometraggio deve avere durata massima di 25 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda per tutte le sezioni.
- La Giuria del concorso attribuirà i seguenti premi:
- Premio “Kalat Nissa – antenna d’oro 2017”: Al migliore Cortometraggio (1° Premio assoluto) € 1000,00 (Offerto dall’Associazione Cinematografica e Culturale “Laboratorio dei Sogni” di Cl)
- Premio “Gessolungo” : Al migliore cortometraggio sezione: “Tema Libero”
- Premio “Trabonella” : Al Miglior cortometraggio sezione: "Io diverso da chi?"
- Premio “Tripisciano”: Al miglior cortometraggio “Comics”
- Premio “Rosso di San Secondo”: Al miglior cortometraggio “Straniero”
- Premio “Redentore”: Al miglior cortometraggio di “Animazione”
Per il quinto anno consecutivo grazie alla collaborazione con il GRUPPO TEMATICO PER LA CINEMATOGRAFIA SONORA, è stato istituito il prestigioso:
Premio “Alta Qualità Sonora”:
I cortometraggi finalisti verranno visionati da alcuni componenti del GTCS e valutati secondo criteri relativi a presa diretta, rumori, montaggio del suono, musiche e mix. Al vincitore verrà riconosciuta una targa del GTCS ed un buono spesa per attrezzature cinematografiche di ripresa sonora da Lambda s.r.l., sponsor del festival.

Premio “CHIMNEY”:
Inoltre per il secondo anno consecutivo grazie alla collaborazione con il la Chimney, ad i vincitori di categoria verrà offerto il manuale “Chimney’s Top 100 European Film Funds – The Gateway to European Financing

Inoltre verranno attribuiti i seguenti premi
- Migliore Regia
- Migliore Sceneggiatura
- Miglior Fotografia
- Migliore Montaggio
- Migliore Attore / Attrice protagonista
I Cortometraggi previa autorizzazione saranno inseriti nei siti di Streaming ed i migliori concorreranno e/o saranno proiettati in rassegne all’interno dei festival partner dell’Associazione
- 3^ edizione di “Gustando il Cinema” che si svolge a Varese (ITA)
- 4^ edizione di “Pazmany Film Festival” che si svolge a Budapest (HU)
- 4^ edizione del “Wama Film Festival” che si svolge ad Olsztyn (PL)
- 16^ edizione Mittel Cinema Fest che si svolge a Budapest (HU)
- 3^ edizione del "Cinesalus Film Festival"
- Kalat on Tour
• Altre sezioni, eventi, proiezioni e premi potranno essere aggiunti successivamente.

modalità d'iscrizione:
Modalità di Iscrizione
(tre modalità online, non prevista quella cartacea)

- Modalità 1:
Iscrivetevi tramite la piattaforma www.festhome.com – e cercate il nostro festival - è un sistema veloce ed economico;

- Modalità 2:
Iscrivetevi tramite la piattaforma www.clickforfestival.com – e cercate il nostro festival - è un sistema veloce ed economico;

- Modalità 3:
Il corto potrà essere inviato attraverso la mail:
[email protected] attraverso i canali quali wetrasfer, googlemax o altri. Il corto partecipante dovrà essere inviato nel formato mpg-mp4-mov.
- Ogni regista potrà partecipare complessivamente con max 2 cortometraggi; 1 cortometraggio per categoria, (è inteso che ogni regista può partecipare in max 2 categorie)
- Sono ammessi al concorso cortometraggi presentati o premiati in altri concorsi, tranne i cortometraggi che hanno già partecipato alle precedenti edizioni del Kalat Nissa Film Festival

- La scheda di iscrizione (una per ogni cortometraggio inviato) dovrà essere chiaramente compilata, firmata in ogni pagina ed inviata all’indirizzo [email protected] (pena l'esclusione dal concorso), qualunque sia la scelta di iscrizione del corto. In caso di corto realizzato da minorenne occorre anche la firma di un genitore. (dal sito è scaricabile la Scheda di iscrizione in pdf )
Nel caso in cui un cortometraggio dovesse risultare finalista, il regista o la produzione, dovrà comunque inviare copia cartacea della scheda d’iscrizione e corto in formato alta definizione per le proiezioni in sala.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.kalatnissafilmfestival.it/index.php?option=com_content&view=article&id=46&Itemid=208&lang=it
Data: 25/05/2017 - 27/05/2017
Luogo: Caltanissetta, Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://www.kalatnissafilmfestival.it