Take... Action!




Bando per documentari / cortometraggi




BolognAIL (sede bolognese di AIL, Associazione Italiana Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS), in collaborazione con Flash Giovani (Progetto Giovani del Comune di Bologna) e con il supporto della Cineteca di Bologna bandisce la 1ª edizione del concorso TAKE… “ACTION”! .
Il concorso è riservato a giovani videomaker non professionisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, per l’ideazione originale e la realizzazione di uno spot creativo-emozionale riguardante la campagna di sensibilizzazione dell’AIL sul Volontariato e sulla lotta ai tumori del sangue.
Si cerca il punto di vista dei giovani e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Gli spot dovranno affrontare uno o più temi fra i seguenti:
> la sensibilizzazione al Volontariato (il 2011 è l’Anno Europeo del Volontariato: si vuole stimolare la riflessione sull’importanza del Volontariato svolto da cittadini di tutte le età e sul valore che il contributo di ciascuno ha nel raggiungimento di risultati positivi e concreti in ambito sociale);
>la conoscenza delle malattie onco-ematologiche (Leucemie, Linfomi e Mieloma);
>l’importanza dell’azione di sussidiarietà che organizzazioni come AIL svolgono (finanziando la Ricerca Scientifica e istituendo e gestendo servizi di Assistenza socio-sanitaria dedicati a persone affette da patologie gravi e ai loro familiari).

Il concorso vuole anche favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale della comunicazione e dell’audiovisivo.
In palio infatti due progetti di lavoro: uno presso la casa di produzione ITC Movie e uno presso la redazione del portale dedciato a cinema e video www.flashvideo.it del Progetto Giovani del Comune di Bologna.
L'iscrizione al concorso è gratuita.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/05/2011
mese dell'evento: giugno 2011

premi:
Una Giuria di esperti presieduta dal regista Pupi Avati valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità del video ed assegnerà in premio:

>un progetto di collaborazione per la produzione di 5 spot di rilevanza nazionale presso ITC Movie, la casa di produzione con sede a Bologna, presieduta da Beppe Caschetto, con all’attivo numerose produzioni e collaborazioni nell’ambito di cinema, teatro, televisione e pubblicità;
>una menzione speciale per uno studente universitario o un giovane laureato da non più di 18 mesi che darà diritto ad uno stage retribuito presso la redazione del portale del Comune di Bologna www.flashvideo.it.

modalità d'iscrizione:
Compilare la scheda di iscrizione contenuta nel bando.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ailbologna.it/content/concorso-take-action
Data: 21/06/2011 - 21/06/2011
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.ailbologna.it
Ostello: San Sisto
 evento non più attivo