!Xš‚‰

Take... Action!




Bando per cortometraggi




BolognAIL, sezione bolognese di AIL, Associazione Italiana contro le Leucemie - Linfomi e Mieloma ONLUS, unitamente a AIL Nazionale, con la collaborazione di Flashgiovani del Comune di Bologna, dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e con il supporto della Cineteca di Bologna e di AlmaLaurea, indice la 7ª edizione del Concorso “TAKE... ACTION!”.
Il Concorso è rivolto a giovani videomaker non professionisti, per l’ideazione e la realizzazione di uno spot che sensibilizzi sulla lotta ai Tumori del Sangue..
Il Concorso ha due Sezioni:
• CLASSICA: per videomaker non professionisti di età compresa tra i 18 ed i 35 anni;
• NEW: per giovanissimi videomaker UNDER 18.
Ci interessa il punto di vista dei giovani e verranno premiate la creatività e la sensibilità alle problematiche sociali.
Obiettivo del Concorso è quello di ottenere strumenti che aiutino AIL nella comunicazione del proprio impegno e dei risultati che, giorno dopo giorno, l’Associazione raggiunge nella lotta ai Tumori del Sangue. Inoltre, il Concorso si prefigge di favorire l’inserimento di giovani artisti e creativi nel settore professionale e formativo della comunicazione e dell’audiovisivo.
Il Concorso, che beneficia del Patrocinio del Comune di Bologna e del Patrocinio dell’Università di Bologna, ha coinvolto nelle prime sei edizioni oltre 650 giovani creativi in tutta Italia, che hanno offerto le loro competenze come registi, sceneggiatori, attori, autori delle colonne sonore, direttori della fotografia, montatori e comparse.
Il Concorso mira ad alimentare la collaborazione virtuosa fra Non Profit, Profit, Pubblica Amministrazione e Media, in un’ottica di partecipazione fra tutti questi ambiti con l’intento di raggiungere obiettivi comuni.
video che potranno essere candidati al Concorso dovranno avere la durata massima di un minuto, esclusi i titoli di coda. I concorrenti potranno scegliere di affrontare uno (o più) tra i seguenti TEMI:
- LE STORIE
Il potere delle storie è grande e porta con sé sempre l’azione, quella che compiamo nel momento in cui raccontiamo e quella che ci aspetta dopo aver narrato o ascoltato. Raccontare la mia storia mi fa fermare, rende possibile sentire maggiormente ciò che vivo e condividerlo. Raccontare la storia degli altri significa essere in relazione con loro, aiutarli a vedere e a rivelare ciò che altre persone, così. potranno percepire. A volte le storie danno speranza e una forza più grande di qualsiasi altro gesto o immagine. Narra la storia di un Volontario AIL, di un Ricercatore o di un Medico, di un Paziente o ex-Paziente onco-ematologico o di un suo familiare. Obiettivo del tuo video? Hai un minuto di tempo per indurre chi guarda ad agire! Sul sito di AIL troverai tante storie dalle quali, se vuoi, potrai prendere ispirazione. Consulta il link: www.ail.it/area-pazienti/le-vostre-storie
- ADOTTA UN RICERCATORE
Sostenere la Ricerca Scientifica significa contribuire a vincere malattie che oggi non sono curabili o che non sono ancora guaribili. Sostenere la Ricerca Scientifica in Italia significa alimentare un ambito di eccellenza che ci porta ad essere fra i protagonisti, insieme a tanti altri Paesi, di un impegno di grande valore. Sostenere la Ricerca Scientifica significa anche supportare il coraggio di tanti Ricercatori, molti giovani come te, che nonostante sappiano quanto siano limitati i finanziamenti per la Ricerca in Italia, decidono di dedicarsi a uno studio e a un impegno destinato ad aiutare gli altri! Per supportare tutto questo, AIL ha dato vita alla Campagna di sensibilizzazione e di fundraising chiamata “Adotta un Ricercatore”: Cittadini e Aziende possono decidere di agire concretamente e di finanziare la Ricerca Scientifica sui Tumori del Sangue. Realizza un video di un minuto che promuova il sostegno alla Ricerca Scientifica e ai giovani Ricercatori.
- L’IMPATTO DEL DONO
Quando la malattia colpisce una persona, l’impatto è di enorme intensità e può travolgere come un’onda la vita di chi è colpito e quella delle persone intorno a lui. Non solo contribuire alla cura delle Leucemie, dei Linfomi e del Mieloma, ma prendersi cura della persona è l’impegno che sta a cuore ad AIL affinché chi si imbatte in una patologia onco-ematologica non si senta solo e sappia di poter contare sul supporto concreto offerto dall’Associazione. Donare liberamente senza aspettarsi niente in cambio. Donare Assistenza, dedicare la propria vita alla Ricerca, offrire il proprio tempo come Volontari e contributi come sostenitori: l’impatto del dono può aiutare a superare quello della malattia, può essere talmente grande da essere anche difficilmente misurabile. Gira uno spot di un minuto dedicato al dono, a chi offre liberamente senza aspettarsi nulla in cambio, a chi si dedica agli altri o a una causa con incondizionato altruismo.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 04/06/2017
mese dell'evento: maggio 2017

premi:
Una Giuria di esperti valuterà l’efficacia del messaggio, l’originalità della presentazione e dello stile, la realizzazione tecnica e assegnerà in premio:
I premi in palio per la Sezione CLASSICA (18-35 anni):
- Uno stage retribuito di 6 mesi presso la redazione di Flashvideo del Comune di Bologna - www.flashvideo.it - che consiste nella possibilità di lavorare attivamente nella web-tv dell’Informagiovani multitasking. Questo premio prevede una retribuzione mensile per lo stage e potrà essere assegnato esclusivamente a un laureando o neolaureato (da non più di un anno) dell’Università di Bologna.
- La possibilità per un vincitore di partecipare a due laboratori di cinema e teatro potenziali (a scelta fra Regia Cinematografica, Sceneggiatura, Recitazione cinematografica e teatrale, Riprese video e direzione della fotografia, Montaggio digitale… e tanti altri) presso l’Associazione Culturale Rosencrantz & Guildenstern (www.cinemapotenziale.it) a Bologna, per esplorare alcuni dei mestieri del cinema e scoprire la propria vocazione.
- L’opportunità di essere ospitati sul set di una produzione Filmmaster (www.filmmaster.com) e di poter assistere alla post-produzione di uno spot. Filmmaster è una casa di produzione di spot pubblicitari; ha sede a Roma, Milano, Madrid e Dubai; è leader di mercato in Europa e tra i primi nel mondo nella comunicazione audiovisiva. Tale premio non include una retribuzione o un rimborso spese, ma costituisce un’importante occasione di arricchimento delle competenze professionali dei giovani creativi.
- La possibilità, per un vincitore, di partecipare ad uno dei laboratori che verranno organizzati da Future Film Festival, il Festival Internazionale di cinema animazione e nuove tecnologie, in occasione del ventennale che si terrà a Bologna, nel mese di maggio 2018 (www.futurefilmfestival.org).

Il premio in palio per la Sezione NEW (UNDER 18):
- La possibilità per un vincitore di partecipare gratuitamente ad un laboratorio di cinema, a scelta tra quelli proposti da CINEMOVEL FOUNDATION nel periodo estivo. La Fondazione realizza Cinemovel Campus, progetto dedicato a introdurre le giovani generazioni al mondo delle immagini e delle tecnologie, alla sperimentazione di nuovi linguaggi e processi artistici, per imparare a fare ciò che il cinema fa da quando è nato: raccontare storie.

Per gli spot che si distingueranno per meriti particolari potranno esserci menzioni speciali che permetteranno ai vincitori di vivere esperienze formative in ambito audiovisivo.
Altri premi potranno essere aggiunti a questo elenco nelle prossime settimane. Sarà possibile verificare tutti gli aggiornamenti sul sito www.ailbologna.it, in cui sarà visibile la versione più aggiornata del bando di Concorso.

LA PREMIAZIONE
La premiazione del Concorso avverrà il 21 giugno 2017 a Bologna, nell’ambito delle iniziative organizzate per la Giornata Nazionale per la lotta contro le Leucemie, i Linfomi e il Mieloma.
I video selezionati entreranno nei circuiti di comunicazione di AIL e del Comune di Bologna e alcuni degli spot vincitori della Sezione CLASSICA saranno proiettati, fra le altre occasioni, durante la rassegna estiva “Sotto le Stelle del Cinema” in Piazza Maggiore, organizzata dalla Cineteca di Bologna. Per la Sezione UNDER 18 saranno previste proiezioni al Cinema Lumière in occasione di “Schermi e Lavagne - Cineclub per ragazzi”, Cineteca di Bologna.

modalità d'iscrizione:
Gira il tuo spot di un minuto a sostegno di AIL, compila la scheda di iscrizione (che troverai nel bando) e invia il tutto entro il 4 giugno 2017 all'indirizzo: [email protected].
Per domande o dubbi puoi contattare BolognAIL ai numeri 051/397483 e 051/392066 (www.ailbologna.it)

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.ailbologna.it/content/campagne-ed-eventi-locali/takeaction/concorso-take-action-2017
Data: 22/06/2017 - 22/06/2017
Luogo: Bologna, Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.ailbologna.it
Ostello: San Sisto
 evento non più attivo