banner970x250
banner430X45

Quella Sporca Trentina




DOCUMENTARI ITALIANI PROIETTATI sezione trailer recensioni
Una Storia da Ridere. Breve Biografia di Mario Monicelli (di Roberto Salinas, Marina Catucci) Panorama    

Data: 04/08/2011 - 07/08/2011
Luogo: Scauri (LT), Italia
Periodo: Agosto
Sito Web: http://sporca30ina.com/

 evento non più attivo 

Descrizione:
Quella sporca trentina vuole cancellare ogni sospetto di bamboccionismo e indicare una prospettiva corretta dalla quale osservare una generazione di italiani meno anziani – ma che lo saranno presto.
Chiarito l’equivoco anagrafico – è giovane chi può essere giudicato solo dal tribunale dei minori – sollecitiamo spazi di decisione nel Paese.
Chiarito l’equivoco dell’inadeguatezza – una generazione non armata di sampietrini è semplicemente una generazione troppo dialettica per farlo – chiediamo possibilità reali per esprimere attitudini nuove e soprattutto – speriamo! – differenti.
Il tempo non gioca a nostro vantaggio. Ci muoviamo sul filo del momento, il nostro programma andava attuato ieri l’altro. Siamo in ritardo sì ma possiamo ancora costruire uno spazio di manovra con agende dettate anche dall’anagrafica. Ci pare la priorità di un Paese che prova a celebrare la sua giovane storia nazionale, sottraendola proprio ai meno anziani tra la popolazione votante – e non solo.
Per puntare i riflettori sulle potenzialità di un rinnovamento che è miglioramento, una tre giorni di dibattiti, eventi, incontri sul talento – per lo più ignorato – di una generazione trentina che vive l’ebbrezza del lavoro trasformato in ‘mercato del’.
E forti dell’adagio L’Italia è tutta provincia, lanciamo proprio la provincia come ultimo avamposto del cambiamento e della responsabilità.