Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Premio Carpine Visciano Short Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Il Premio Carpine Visciano nasce da una serie ed attenta riflessione sulle problematiche sociali che ancora oggi sono considerati danno permanente nell'intero pianeta, e che hanno scatenato nel cuore e nella mente di un VULCANO fatto uomo, Padre Arturo D'Onofrio, fondatore della Piccola Opera della Redenzione ( di cui è in corso la causa di beatificazione ) , un impegno progettuale e realizzativo tale da far assumere alla lotta verso questi problemi una caratterizzazione globale che non si è fermata ai primi ostacoli , ma ha dato vita ad una concreta missione per riscoprire e valorizzare la ricca umanità dello scugnizzo, del barbone, del disabile e dell'emarginato.
L'obiettivo della manifestazione è di creare una coscienza della dimensione e del recupero della dignità e delle identità delle problematiche sociali , promuovendo su base nazionale e internazionale , il concorso dei cortometraggi dal tema sociale , che nel corso delle edizioni ha avuto un grande risalto sul panorama mediatico. I corti realizzati da Film-makers , associazioni di volontariato , scuole e/o studenti di tutto il territorio nazionale ma anche da parte di registi e attori del mondo dello spettacolo , sono giunti nella nostra sede ognuno con un tema diverso : la violenza sui minori e sulle donne , il disagio giovanile , il problema ambientale, la legalità , i diritti umani , l'immigrazione clandestina , le tossicodipendenze, cyber-bullismo , la povertà in ogni suo stato e forma .

costo d'iscrizione: 10 euro
scadenza del bando: 03/10/2022
mese dell'evento: ottobre 2022

premi:
Premio Miglior Cortometraggio 1° Classificato : Premio Carpine D'Argento + Buono Amazon euro 500,00 ; ( Giuria Tecnica )
Premio 2° Classificato : Targa + Buono Amazon euro 200,00 (Giuria Tecnica )
Premio 3° Classificato : Targa + Buono Amazon euro 100,00 ( Giuria Tecnica )
Premio Miglior Attore/Attrice Protagonista (Giuria popolare)
Premio Best Cortometraggio “Sezione Scuola” - Trofeo (attribuito dalla Giuria Tecnica (n.5 sussidi didattici multimediali)

MENZIONI SPECIALI a cura della Giuria Popolare :

- MIGLIOR REGISTA
- MIGLIOR SCENEGGIATURA
- MIGLIORE MUSICA
- MIGLIORE FOTOGRAFIA

modalità d'iscrizione:
Le opere devono avere una durata massima di 15 minuti
e possono essere presentate in vari formati, come: (es. mp4, dvd, avi, mov, flv, wmv,ecc..).
- Ogni autore può partecipare al massimo con 2 (due) opere sempre versando 1 (una) quota e , nel caso di più opere, per ognuna è necessario compilare una scheda d'iscrizione.

• Il materiale da inviare è il seguente:

copia delle opere da vari formati, come: (es. mp4 ,dvd, avi, mov, flv, wmv, ecc..).
Una biofilmografia, in italiano del regista.
Una sinossi del film in italiano.
Scheda di iscrizione (Modulo A) debitamente compilata
La liberatoria allegata al bando (Modulo B) debitamente compilata in ogni sua parte.

Materiali opzionali, ad esempio, foto del film delle quali si intende autorizzata e gratuita la pubblicazione a scopi promozionali in formato .jpeg

Le foto, la biofilmografia e la sinossi devono essere inviati preferibilmente in formato .pdf all'indirizzo di posta indicato.

tutte le opere non verranno restituite ed entreranno a far parte dell'archivio “ Premio Carpine Visciano “

Le opere possono anche non essere inedite.

• La quota di partecipazione è di euro 10,00 da effettuarsi tramite :

- Bonifico c/c Banca Intesa San Paolo beneficiario Pro Loco Visciano IBAN IT03N0306909606100000109766 causale : XI Edizione Premio Carpine Visciano Nome Cognome dell'autore e titolo dell'opera ;
- link paypal.me/ProLocoVisciano causale : XI Edizione Premio Carpine Visciano Nome Cognome dell'autore e titolo dell'opera ;
- https://filmfreeway.com/PremioCarpineVisciano ;

I cortometraggi possono essere assegnati attraverso le piattaforme online( FilmFreeWay, Vimeo, You Tube , ecc). Ove occorre , è Necessario , che si indichi l'utente e la password per scaricarli con mail all'indirizzo [email protected] comprensiva di moduli da allegare previsti da bando e avvenuto pagamento quota di partecipazione con oggetto XI Edizione Premio Carpine Visciano Nome Cognome dell'autore e titolo dell'opera .

E' possibile anche attraverso il servizio postale da spedire con raccomandata A/R entro e non oltre il 3 ottobre 2022 . Per le spedizioni postali farà fede il timbro postale all'indirizzo Comune di Visciano Piazza Lancellotti n.2 – Ufficio Protocollo .

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://premiocarpine.it/