!Xš‚‰

AS - Asperger Film Festival




Bando per cortometraggi


Bando per cortometraggi (42HRS 2022 - contest per troupe di videomaker)


AS FILM FESTIVAL (ASFF) è il primo festival di cinema ed arti visive curato da uno staff in gran parte costituito da persone neurodivergenti. E' ideato e organizzato dall'associazione culturale Not Equal.
L'edizione 2022, la decima, si terrà a Novembre presso l'auditorium del MAXXI, Museo nazionale delle arti de XXI secolo di Roma. Nei mesi successivi all'evento il festival diventerà itinerante (AS Film Festival OnTheRoad) e presenterà una selezione dei corti in alcune città italiane.

Le sezioni del festival:

a) PUNTI DI VISTA sezione competitiva a tema libero: ovvero il cinema come punto di vista sulla realtà, come strumento per documentare e comunicare il sociale; il cortometraggio come sguardo personale sul mondo e sulla quotidianità; il video come mezzo per raccontare e raccontarsi. Non ci sono limiti di genere per questa sezione, ma saranno favorite opere narrative e corti di facile comprensibilità. Possono concorrere i cortometraggi realizzati a partire da gennaio 2021.

b) RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è la vetrina dedicata ai filmmaker autistici o ad opere che raccontino storie legate alla condizione dello spettro autistico. Per questa vetrina non sono previsti limiti di durata, genere e tecnica.

c) ANIMATION NOW! è la sezione competitiva del festival dedicata all'animazione. Possono concorrere corti realizzati nell'ultimo anno (a partire da gennaio 2021).

Sia per il concorso che per la vetrina le opere in lingua diversa dall'italiano dovranno essere sottotitolate almeno in inglese. Inoltre ogni autore potrà presentare al massimo tre opere.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 30/07/2022
mese dell'evento: novembre 2022

premi:
miglior cortometraggio italiano
miglior cortometraggio internazionale
miglior cortometraggio d'animazione

modalità d'iscrizione:
Per i cortometraggi prodotti in italia l'iscrizione è gratuita attraverso la piattaforma FILMFREEWAY
https://filmfreeway.com/asff

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/asff
Data: 11/11/2022 - 13/11/2022
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: https://asfilmfestival.org

Descrizione:
Il primo festival del cortometraggio nato per volontà di alcuni giovani con sindrome di Asperger.