!X

Sotto le Stelle dell'Austria





5. Edizione Sotto le Stelle dell'Austria

27 giugno 2017
Forum Austriaco di Cultura - Roma
Ore 20.30
EGON SCHIELE: TOD UND MDCHEN (2016, Egon Schiele: La morte e la fanciulla, durata: 110) di Dieter Berner
con Noah Saavedra, Maresi Riegner, Valerie Pachner
Allinizio del 900, Egon Schiele uno degli artisti pi innovativi e provocatori di Vienna. Diviso tra il rapporto quasi morboso con la sorella Gerti e lamore per la giovane Wally, affronter il carcere per i suoi dipinti scandalosi prima di raggiungere il successo. Vincitore di 4 premi Romy, gli Oscar austriaci, il film restituisce in pieno la complessit umana e la forza creativa di un gigante dellarte moderna.
Presentano il film il regista Dieter Berner e la sceneggiatrice Hilde Berger

28 giugno 2017
Forum Austriaco di Cultura - Roma
Ore 21.00
SIEBZEHN (2017, Diciassette anni, durata: 109) di Monja Art
con Elisabeth Wabitsch, Anaelle Dzsy, Alexandra Schmidt
In un piccolo paese austriaco, Paula, studentessa diciassettenne di grande intelligenza e sensibilit, non riesce a dichiarare il proprio amore a una compagna di classe, Charlotte. Al tempo stesso, Paula si sente provocata e attratta dalla dissoluta Lilly, che vuole spingerla a sfidare i propri limiti. Un racconto sulladolescenza che tiene insieme tenerezza e trasgressione, indagine psicologica e scoperta sessuale in un equilibrio luminoso.

4 luglio 2017
Forum Austriaco di Cultura - Roma
Ore 21.00
SAFARI (2016, durata: 91) di Ulrich Seidl
documentario
Nel film che ha sconvolto lultima Mostra di Venezia, Ulrich Seidl si conferma un maestro della provocazione, ma soprattutto un autore capace come pochi di scandagliare i lati pi oscuri della natura umana. Seguendo con stile distaccato alcuni appassionati di caccia grossa in Africa, il regista mostra senza censure un mondo di violenza paradossale, che i protagonisti riescono a integrare senza problemi nella routine di un hobby. Un film beffardo, ambiguo e imperdibile.

5 luglio 2017
Forum Austriaco di Cultura - Roma
Ore 21.00
LIEBE MGLICHERWEISE (2016, Lamore, possibilmente, durata: 86) di Michael Kreihsl
con Devid Striesow, Silke Bodenbender, Otto Schenk
Il fotografo Roland e la sua compagna, Leila, incontrano per caso un vecchio amico di lui, Michael. Tra questultimo e Leila nasce una passione travolgente che spinge Michael a mettere in crisi il suo matrimonio e lamicizia con Roland, ma limprevedibilit dellamore ha in serbo molte sorprese per tutti. Kreihsl firma un ritratto di solitudini urbane intenso e partecipe, in cui la ricerca di un contatto duraturo e realmente profondo resta una chimera.

11 luglio 2017
Forum Austriaco di Cultura - Roma
Ore 21.00
DIE NACHT DER 1000 STUNDEN (2016, La notte delle mille ore, durata: 92) di Virgil Widrich
con Laurence Rupp, Amira Casar, Johann Adam Oest
I membri della dinastia Ullich si riuniscono per discutere il destino dell'attivit di famiglia, ma proprio in quelloccasione la matriarca Erika passa a miglior vita. Nel corso di una lunga notte, per, sia Erika che tutti gli antenati scomparsi fanno ritorno dallaldil, riportando a galla uno sconvolgente segreto del passato. Una commedia sorprendente e esilarante, che riesce per a rendere con vividezza lo spirito e i drammi di unintera epoca.

12 luglio 2017
Forum Austriaco di Cultura - Roma
Ore 21.00
VOR DER MORGENRTE (2016, Prima dellalba, durata: 106) di Maria Schrader
con Josef Hader, Barbara Sukowa, Aenne Schwarz
Nel 1936 lo scrittore austriaco Stefan Zweig, allapice del successo, decide di lasciare definitivamente l'Europa, trascorrendo il suo esilio nelle Americhe tra conferenze e incontri, mentre lo spettro della guerra si fa sempre pi vicino. Impersonato alla perfezione dal grande Josef Hader, Zweig rivive nel film di Maria Schrader in tutta la sua dolente umanit e in quellindipendenza di pensiero che lo ha reso una figura leggendaria.
Data: 27/06/2017 - 12/07/2017
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Giugno - Luglio
Sito Web: http://www.austriacult.roma.it