Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinema in Castello





Cinema in Castello

Dom 25 - Lun 26 Giugno QUALCOSA DI NUOVO di Cristina Comencini.
durata 93 min. Lucia e Maria sono amiche, ma non potrebbero essere più diverse. Anche il rapporto con gli uomini è diametralmente opposto. A scompigliare le carte arriva Luca.

Mar 27 Giugno KNIGHT OF CUPS di Terrence Malick
durata 118 min. Rick ha perduto il contatto con la realtà e cerca la sua interpretazione nei tarocchi. Risvegliato nel profondo da una voce ancestrale, insegue l'amore totale. Davanti "la strada per l'oriente".

Mer 28 - Giov 29 Giugno AMORE E INGANNI di Whit Stillman.

durata 94 min. Visivamente assistiamo a una meticolosa ricostruzione di ambienti e abiti, come chiede il canone del film in costume, e a inquadrature di geometrica perfezione.

Ven 30 Giugno- Sab 1 Luglio FLORENCE FOSTER JENKINS di Stephen Frears. Gran Bretagna
durata 110 min. La ricchissima Florence Foster Jenkins che tentò di diventare una grande cantante senza rendersi conto di non avere talento.

Dom 2 Luglio FUOCOAMMARE di Gianfranco Rosi. Documentario
durata 107 min. Per comprendere un film di Rosi è indispensabile liberarsi da una sovrastruttura mentale. O si è pro o si è contro la presa in carico del fenomeno e su questa base si costruisce la narrazione.

Mer 5 - Giov 6 Luglio VI PRESENTO TONI ERDMANN di Maren Ade. Austria
durata 162 min. Commedia umana smisuratamente eccentrica, Toni si lascia contaminare e conquistare dalla follia dolce e imprevedibile del suo protagonista che piomba nell'universo di sua figlia per ritrovarla e rimetterla sul cammino della vita e della leggerezza.

Sab 8 - Dom 9 Luglio THE FOUNDER di John Lee Hancock. Un film
durata 115 min. Stati Uniti, anni '50. I fratelli McDonald hanno avviato una vendita di hamburger. Kroc comprende subito che si tratta di un metodo innovativo di vendita di un alimento molto richiesto.

Lun 10 Luglio 7 MINUTI di Michele Placido
durata 92 min. Un film importante perché mette sul piatto il tema dell'erosione dei diritti dei lavoratori, delle donne, di ogni essere umano in balia di quella compravendita selvaggia cui non si può dire di no.

Mer 12 Luglio IL CITTADINO ILLUSTRE di Gastón Duprat, Mariano Cohn
durata 118 min. Daniel Mantovani, premio Nobel per la letteratura, l'ha profetizzato nel suo antiretorico discorso svedese: l‘onoreficenza farà di lui un monumento, spedendolo anzitempo al museo. Da cinque anni, infatti, non scrive niente di nuovo, e sono più gli inviti che rifiuta di quelli che accetta.

Mer 19 - Giov 20 Luglio LA FAMIGLIA FANG di Jason Bateman
durata 107 min. Caleb e Camille Fang, radicale coppia di performer che ha movimentato per anni la scena artistica americana. Quando Caleb e Camille scompaiono misteriosamente, Annie e Baxter si mettono sulle loro tracce, convinti che non si tratti di altro che di un'ultima opera d'arte.

Ven 21 - Sab 22 Luglio JACKIE di Pablo Larrain. USA, Cile
durata 91 min. L'attrice Premio Oscar Natalie Portman interpreta Jackie Kennedy. Sono passati cinque giorni dalla morte di John e la stampa bussa alla porta di Jackie per chiedere il (reso)conto. Sigaretta dopo sigaretta, Jackie ristabilirà la verità attraverso le domande di Theodore H. White, giornalista politico di "Life".

Dom 23 - Lun 24 Luglio FRANTZ di François Ozon
durata 113 min. Ozon cambia pelle e genere insistendo sulla vertigine intellettuale che provoca la dialettica realtà-finzione. Grande film romanzesco al cuore del quale indugia un segreto, si annidano ricordi ricamati dalle bugie e fioriscono sentimenti mediati dall'arte.

Mar 25 Luglio SING STREET di John Carney
durata 106 min. Carney riesce nel grande miracolo di comporre un ensemble divertente ed intelligente, ricco di trovate musicali-narrative che fanno il verso a band di culto dell'epoca adattati alla freschezza di simpatici e ingenui teenager.

Mer 26 - Giov 27 Luglio QUESTI GIORNI di Giuseppe Piccioni. Italia
durata 120 min. Quattro amiche e una città di provincia. La prima ha ricevuto una proposta di lavoro in un hotel stellato a Belgrado e ha scelto di accettarla. Le altre decidono di accompagnarla portandosi dietro i loro problemi. Il viaggio costituirà per tutte un momento di svolta.

Ven 28 - Sab 29 Luglio SNOWDEN di Oliver Stone. Biografico
durata 134 min. Nel 2013, il ventinovenne Edward Snowden, ex tecnico della CIA e consulente informatico della NSA, ha rivelato dati sensibili al quotidiano inglese The Guardian.

Dom 30 - Lun 31 Luglio IL VIAGGIO DI FANNY di Lola Doillon
durata 94 min. Sullo schermo la vicenda reale di Fanny Ben-Ami, oggi 86enne vive a Tel Aviv. Ne è nato un film che è in grado di parlare perché, come afferma: "Desidero che il mio messaggio venga compreso, affinché alcune cose non si ripetano [ ...] Perché dopo gli ebrei, andranno in cerca di altri bersagli".

Mar 1 Agosto ELVIS & NIXON di Liza Johnson
durata 86 min. Testa a testa comico e crepuscolare tra un presidente e un idolo, Elvis & Nixon mette in schermo l'incontro improbabile ma autentico tra Elvis Presley e Richard Nixon. Attestato da una foto, il confronto celebre ma poco documentato ebbe luogo nel dicembre del 1970.

Mer 2 - Giov 3 Agosto BARRIERE di Denzel Washington
durata 138 min. Denzel Washington realizza Barriere, adattamento della pièce di Auguste Wilson. Pescato da "The Pittsburgh Cycle", una raccolta di dieci drammi sul bisogno di emancipazione sociale della comunità afro-americana, Barriere come il blues lascia la parola a una minoranza.

Ven 4 - Sab 5 Agosto FAI BEI SOGNI di Marco Bellocchio
durata 134 min. Bellocchio si cimenta con uno dei più grandi successi editoriali degli ultimi anni, il romanzo autobiografico "Fai bei sogni" scritto da Massimo Gramellini, giornalista de La Stampa.

Dom 6 - Lun 7 Agosto LA RAGAZZA SENZA NOME di Luc Dardenne, Jean-Pierre Dardenne
durata 113 min. Jenny è una giovane dottoressa. Una sera qualcuno suona al campanello. La dottoressa cercherà di scoprire chi sia la ragazza sconosciuta, quasi dovesse risarcirla, offrendole un'identità, per quella porta non aperta.

Mar 8 Agosto LA VERITA’ NEGATA di Mick Jackson
durata 110 min. Nel 1996 il saggista negazionista ed esperto di Adolf Hitler David Irving intentò una causa di diffamazione contro l'editore Penguin Books e l'accademica americana ebrea Deborah Lipstadt. Dalle vicende processuali, la Lipstadt scrisse un libro nel 2005 intitolato "Denial: Holocaust History on Trial".

Mer 9 - Giov 10 Agosto AQUARIUS di Kleber Mendonça Filho. Brasile
durata 140 min. Clara è un critico musicale in pensione ed è rimasta l'unica ad abitare il palazzo “Aquarius”, costruito negli anni Quaranta per l'alta borghesia di Recife

Ven 11 - Sab 12 Agosto LE COSE CHE VERRANNO di Mia Hansen-Løve. Francia, 2016
durata 100 min. Disorientata dal doppio abbandono e da una libertà ritrovata, Nathalie ripiega nel 'rifugio' di un ex allievo brillante e anarcoide. In quell'intervallo esistenziale e in compagnia di una gatta nera ereditata, ritrova il senso e il bandolo di sé.

Dom 13 - Lun 14 Agosto LA VITA POSSIBILE di Ivano De Matteo
durata 100 min. De Matteo torna a raccontare una famiglia italiana di oggi scegliendo l'ambiente borghese che conosce a fondo e che fa da cartina di tornasole della crisi economica e sociale in corso nel nostro Paese.

Mar 15 Agosto LOVING – L’AMORE DEVE NASCERE LIBERO di Jeff Nichols
durata 123 min. Al bianco Richard e alla nera Mildred non resta che dichiararsi colpevoli e accettare un esilio di 25 anni in un altro stato. Grazie all'interessamento della lega per i diritti civili, il caso Loving versus Virginia arriverà fino alla corte Suprema.

Mer 16 - Giov 17 Agosto IL PADRE D’ITALIA di Fabio Mollo. Italia, 2017
durata 93 minuti Paolo da poco è stato lasciato dal suo compagno Mario. Una sera, mentre Paolo va in cerca di Mario in un locale gay, incontra Mia, giovane donna incinta che sembra non sapere cosa fare di se stessa, men che meno della bambina che aspetta.

Ven 18 – Sab 19 Agosto CAPTAIN FANTASTIC di Matt Ross
durata 120 min. L'attore Matt Ross, scrive e dirige un film intelligente ed emozionante. Il film s'inserisce nella tradizione del cinema indie che tratta della fatica della socializzazione per chi è o si sente diverso, e la tradizione del coming of age e della famiglia imperfetta.

Dom 20 - Lun 21 Agosto LETTERE DA BERLINO di Vincent Perez
durata 97 min. Berlino, 1940. Una lettera della Wehrmacht notifica la morte del figlio di Otto Quangel. Munito di guanti per non lasciare impronte, Otto redigerà cartoline antinaziste che depositerà in luoghi strategici con la speranza di risvegliare la coscienza tedesca e porre fine alla follia hitleriana.

Mar 22 Agosto MA LOUTE di Bruno Dumont
durata 122 min. Dumont decide di sperimentarsi come autore comico sul grande schermo. Succede di tutto in un film in cui si cade, si vola, si cammina ondeggiando e si presenta al mondo un perbenismo di facciata che si vuole contrapporre.

Mer 23 – Giov 24 Agosto A UNITED KINGDOM - L'AMORE CHE HA CAMBIATO LA STORIA di Amma Asante
durata 105 min. L'erede al trono del Botswana sta terminando gli studi di giurisprudenza a Londra quando si imbatte nell'impiegata inglese Ruth Williams. È amore a prima vista, e poiché Seretse deve tornare in Africa per assumere il ruolo di re, i due decidono di sposarsi.

Ven 25 - Sab 26 Agosto MANCHESTER BY THE SEA di Kenneth Lonergan
durata 135 min. Manchester by the sea è il rovescio drammatico di You can count on me: Kenneth Lonergan si è fatto duro e maturo, senza perdere la tenerezza.

Dom 27 – Lun 28 Agosto INDIVISIBILI di Edoardo De Angelis
durata 100 min. È una storia d'amore quella che ci viene proposta, un amore in cui una delle due chiede di poter respirare autonomamente l'ossigeno della vita trovando un ostacolo nell'altra.

Mar 29 Agosto IL CLIENTE di Asghar Farhadi. Iran, Francia
durata 124 min. Emad e Rana sono due coniugi costretti a dover cercare una abitazione, vengono aiutati da una compagnia in cui recitano "Morte di un commesso viaggiatore" di Arthur Miller.

Mer 30 - Giov 31 Agosto 3 GENERATIONS – UNA FAMIGLIA QUASI PERFETTA di Gaby Dellal
durata 87 min."Vorrei essere un ragazzo". Ramona ha 16 anni e nessun dubbio: da quando ha 4 anni sa di essere un maschio dentro al corpo di una femmina. Per questo si fa chiamare Ray, indossa abiti maschili e gira per le strade di New York in skateboard.

Ven 1 - Sab 2 Settembre MOONLIGHT di Barry Jenkins
durata 110 min. Moonlight s'ispira a una opera teatrale di T. A. Mc Craney e non racconta l'eterna storia dello scontro tra bianchi e neri, ma di un altro razzismo non ancora debellato, quello verso chi è diverso non per il colore della pelle ma per i suoi sentimenti d'amore.

Lun 4 - Mer 6 Settembre NERUDA di Pablo Larrain. Biografico
durata 107 min. Cile, 1948. Il governo di G. G. Videla, eletto grazie ai voti della sinistra, sceglie di abbracciare la politica statunitense e di condannare il comunismo alla clandestinità. P. Neruda, poeta e senatore, avversa decisamente questa decisione.

Mar 5 Settembre IL MEDICO DI CAMPAGNA di Thomas Lilti
durata 102 min. Dopo il grande successo di Hippocrate, T. Lilti torna a parlare di medicina puntando lo sguardo sulla provincia, trascurata dai servizi e disorientata dagli effetti della globalizzazione.

Giov 7 - Ven 8 Settembre DOPO L'AMORE di Joachim Lafosse. Un film Francia, Belgio
durata 100 min. Dopo l'amore abita lo scacco e presenta la fattura del disamore di una coppia che non sa più come accordare i propri sentimenti, regolare i propri conti, le responsabilità genitoriali, le tenerezze intermittenti, i rancori costanti.

Sab 9 - Dom 10 Settembre SLAM - TUTTO PER UNA RAGAZZA di Andrea Molaioli. Italia
durata 100 min. S'intuisce fin dalle prime sequenze che il terzo lungometraggio di Molaioli sia il risultato di un percorso approfondito dentro a quell'infernale paradiso chiamato "adolescenza".
Data: 17/06/2017 - 10/09/2017
Luogo: Vigevano (PV), Italia
Periodo: Giugno - Agosto
Sito Web: http://www.comune.vigevano.pv.it/contenu...