Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Cinema al MAXXI





Giovedì 16 giugno
ore 21, Piazza del MAXXI | Extra Explore
OCCHI BLU di Michela Cescon, Italia, 2021, 86’
Cast: Valeria Golino, Ivano De Matteo, Matteo Olivetti, Ludovica Skofic
Sarà presente la regista
Dopo 33 rapine in tre mesi di cui sono protagonisti un pilota e la sua moto, un commissario chiede aiuto a un esperto d’oltralpe, detto il Francese, segnato dalla morte della figlia di 13 anni (travolta da un motociclista): la scoperta del centauro rapinatore è senza precedenti. L’esordio alla regia dell’attrice Michela Cescon, ha come protagonisti i magnifici occhi blu di Valeria Golino. Presentato a Taormina nel 2021, suddiviso in sei capitoli, ha la scansione di un thriller ed è un omaggio appassionato della regista al genere francese del polar, sintesi di policer e noir (con citazioni esplicite al grande Melville). Ma al posto di Parigi, c’è una Roma metropolitana da graphic novel d’autore, tutta ombre, riflessi su acqua e vetri, vertiginose fughe architettoniche, finalmente lontana dalla cartolina della città eterna.
Il film sarà preceduto da Pillow (8’) di Isabel Mazzolini

Giovedì 30 giugno ore 21
ore 21, Piazza del MAXXI | Extra Explore
IL BUCO di Michelangelo Frammartino, Italia, Francia, Germania, 2021, 93’
Cast: Paolo Cossi, Jacopo Elia, Denise Trombin, Nicola Lanza
Sarà presente il regista
Nel 1961, una spedizione di speleologi parte dal Piemonte per esplorare l’Abisso di Bifurto, in Calabria, da poco scoperto. L’approssimarsi della morte di un vecchio pastore, il raggiungimento del fondo dell’abisso a 583 metri, la presenza quieta e possente di una natura millenaria sullo sfondo di una società più vicina al mondo antico della pastorizia che alla civiltà industriale, sono scrutati con l’occhio dell’infinità del tempo dove qualsiasi dramma è solo un accidente e qualsiasi buio attende senza scomporsi il nostro passaggio. Michelangelo Frammartino, regista del Nord innamorato dell’aspro appenino calabro, dopo il bellissimo Le quattro volte, a Cannes, senza dialoghi o spiegazioni, con la potenza dell’allegoria (al nord il grattacielo della Pirelli, al sud le grotte immense del Parco del Pollino), continua ad esplorare un cinema altro, da quello italiano, fatto di composizioni mirabili delle immagini, paesaggi visionari del sublime, humour impalpabile e pensiero presocratico: tutto si trasforma prima o poi in qualcos’altro. Anche, e soprattutto, noi. Premio Speciale della Giuria a Venezia.
Il film sarà preceduto da La torre d'avorio (5’) di Silvia Lamacchia

Martedì 5 luglio
ore 21, Piazza del MAXXI
PREMIAZIONE VIDEO ESSAY FILM FESTIVAL

Giovedì 7 luglio
ore 21, Piazza del MAXXI | Extra Explore
IO E SPOTTY di Cosimo Gomez, Italia, 2022, 90’
Cast: Filippo Scotti, Michela De Rossi
Sarà presente il regista
Per quale ragione il giovane Matteo, timido, introverso, erudito di computer graphic, riesce ad essere sé stesso solo quando indossa un costume da cane? E’ anche la inevitabile domanda che si pone una coetanea che lui assume come dog sitter. In un mondo dove le relazioni tra le persone sono state desertificate e fossilizzate dalla tecnologia e da una società fatta di microcosmi individuali senza più forme comuni di esperienza e di vita capaci di dare senso al quotidiano, la maschera animale è proprio quella apparenza in grado di ridare autenticità ai contatti umani e accessibilità ai sentimenti. Cosimo Gomez, che aveva esordito con Brutti e cattivi, alla Mostra del Cinema di Venezia, propone un apologo paradossale, tenero e inquietante, prodotto dai Manetti Bros, che non sarebbe dispiaciuto a Marco Ferreri (o a Buñuel).
Il film sarà preceduto da Palummella (15’) di Chiara Musso

Giovedì 14 luglio
ore 21, Piazza del MAXXI | Extra Explore
A CHIARA di Jonas Carpignano, Italia, Francia, 2021, 98’
Cast: Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Giuseppina Palumbo, Giorgia Rotolo, Grecia Rotolo
Sarà presente l’attrice Swamy Rotolo
La vita e il mondo di Chiara, 15 anni, di Vibo Valentia, vanno in mille pezzi quando scopre che il padre, al quale è legata da una relazione gioiosa e incondizionata, deve darsi alla clandestinità perché coinvolto nella malavita organizzata che contro di lui ha tentato un agguato. Il mondo, che irrompe brutalmente e senza grazia nella sua vita divisa tra la spensieratezza dell’adolescenza e il tepore della famiglia, conoscerà il suo carattere. Jonas Carpignano, forse il giovane autore di lingua italiana più dotato e interessante delle ultime stagioni, responsabile di uno sguardo scabro, vivo e fraterno sul nuovo sud del paese, scava nel tabù della famiglia, e nell’incandescenza dei suoi legami, con chirurgica dolcezza e un cinema fisico, integrale, palpitante che ha guadagnato, con Swamy Rotolo, il David di Donatello come migliore attrice protagonista.
Il film sarà preceduto da Teletocco (11’) di Aurora Fumero

Giovedì 21 luglio
ore 21, Piazza del MAXXI | Extra Explore
PICCOLO CORPO di Laura Samani, Italia 2021, 89’
Cast: Ondina Quadri, Celeste Cescutti
Sarà presente la produttrice Nadia Trevisan
A inizio Novecento, Agata è una madre che perde sua figlia alla nascita. Dopo aver sentito parlare di un santuario in cui si dice che i bambini vengano riportati miracolosamente in vita per il tempo di un respiro, per essere battezzati e liberati dal peccato originale, la donna decide di intraprendere un viaggio col piccolo corpo della figlia nascosto in una scatola. Per il suo emozionante debutto, la triestina Laura Samani dà vita ad una realtà lontana in cui è iscritta una ribellione femminile, tenace e orgogliosa, che parla senza equivoci anche di noi. Un film dallo stile semplice e intenso, un percorso alla scoperta di sé e del mistero del mondo, un’avventura del tempo e del cuore, selezionato nel 2021 alla Semaine de la Critique di Cannes e vincitore del David di Donatello come miglior opera prima.
Il film sarà preceduto da Col tempo (8’) di Sara Dresti

Giovedì 28 luglio
ore 21, Piazza del MAXXI | Extra Explore
ATLANTIDE di Yuri Ancarani, Italia 2021, 104’
Con Daniele Barison, Maila Dabalà, Bianka Berenyi, Jacopo Torcellan
Sarà presente il regista
Daniele ha 24 anni, vive in una isoletta della laguna veneta, Sant’Erasmo, ed ha un barchino minuto e guizzante con il quale traffica stupefacenti e semina la polizia. Emarginato dai suoi coetanei, educato ad una vita di relazioni occasionali e instabili, subirà i danni di una iniziazione maschile violenta. Nato dopo 4 anni di frequentazione dal vivo del suo protagonista, il film, diretto da un noto videoartista, riesce a fondere una vocazione documentaria integralista (i paesaggi della laguna di Venezia, abitati dal vero protagonista, non sono mai stati filmati con un occhio così attento alla ricchezza della sua natura) e un talento visuale che, soprattutto nel finale, esplode in una incursione allucinogena costruita con la videocomposizione a simmetrie caleidoscopiche di flutti, facciate, ponti, architetture e notti della città lagunare. Una Venezia mai vista al cinema chiude con furia visionaria uno dei film italiani più originali da anni a questa parte.
Il film sarà preceduto da Pietra (2’) di Giulia Minella

A seguire
PREMIAZIONE EXTRA EXPLORE
Data: 16/06/2022 - 28/07/2022
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Febbraio - Marzo
Sito Web: http://www.fondazionemaxxi.it