Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Fammi Vedere




Bando per cortometraggi




C.S.: “Fammi vedere” – Il CIR lancia il concorso di cortometraggi sul diritto d’asilo

Bando di concorso per la realizzazione di cortometraggi sul diritto d’asilo. Il bando è rivolto a tutti coloro che intendono raccontare tramite il linguaggio cinematografico e il proprio originale punto di vista il mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati.
Il bando è aperto dal 26 giugno al 20 ottobre 2014.
I tre corti vincitori del concorso otterranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro.
Il CIR si riserva inoltre di adottare i cortometraggi realizzati nell’ambito del concorso per le proprie campagne di comunicazione sociale e di raccolta fondi.

L'iniziativa è sostenuta da personalità del mondo della cultura che formeranno la giuria che sceglierà i tre corti vincitori tra i 15 finalisti del concorso e potranno presentare, fuori concorso, delle proprie opere sul tema del diritto d’asilo nelle forme più diverse (foto, scritto, breve sceneggiatura, cortometraggio girato in qualsiasi forma e altro).
Tra queste personalità, hanno già dato la propria disponibilità: Claudio Amendola, Rachid Benhadj, Giuseppe Catozzella, Elda Ferri, Roberto Faenza, Monica Guerritore, Francesca Neri, Wilma Labate, Gabriele Lavia, Mimma Nocelli, Carlo Puca Andrea Purgatori, Ivan Silvestrini, Walter Veltroni. Della giuria faranno parte anche Roberto Zaccaria e Christopher Hein (presidente e direttore del CIR). Della giuria verranno chiamati a far parte anche esponenti del mondo dei rifugiati, dei media e del mondo scolastico.
L’iniziativa ha avuto anche il supporto di Mediteterranean Hope.

Sul sito del CIR tutti i dettagli del Bando "Fammi vedere" www.cir-onlus.org

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 20/10/2014
mese dell'evento: novembre 2014

premi:
I tre corti vincitori del concorso otterranno rispettivamente un premio di 1.000/500/300 euro.
Il CIR si riserva inoltre di adottare i cortometraggi realizzati nell’ambito del concorso per le proprie campagne di comunicazione sociale e di raccolta fondi.

modalità d'iscrizione:
Bisogna inviare un dvd DATI contenente: 1) il file video del cortometraggio in formato Apple ProRes 422 (HQ) 1920 x 1080 25 fps. Il nome del file deve corrispondere al titolo originale del cortometraggio completo di autore e contatto telefonico (es: Il corto - di Mario Rossi - 00393334444555). Riportare la stessa titolazione sulla copertina del dvd 2) pdf biografia breve di 10 righe max completa di contatti 3) pdf liberatoria firmata in ogni sua pagina (allegato A del bando) 4) pdf copia documento di riconoscimento valido
ATTENZIONE: il dvd deve essere un DVD DATI e NON UN DVD VIDEO: i file contenuti nel dvd devono essere scaricabili!
Il materiale deve essere spedito esclusivamente tramite raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo: CIR - Segreteria Concorso per Cortometraggi “FAMMI VEDERE”, Via del Velabro 5/A, 00186 Roma. Specificare sulla busta “A FINI CULTURALI. SENZA SCOPI COMMERCIALI”. Le buste dovranno pervenire alla segreteria del concorso entro le ore 17 del 20 ottobre 2014. NON fa fede il timbro postale.
Evitare la spedizione nella settimana che va dall'11 al 17 agosto perché gli uffici del CIR saranno chiusi.
Se il materiale giungerà incompleto o non rispetterà le coordinate stabilite dal presente bando, la candidatura sarà automaticamente annullata.
Per maggiori informazioni sul Consiglio Italiano per i Rifugiati visitare il sito www.cir-onlus.org

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cir-onlus.org