Polla in Corto




Bando per cortometraggi




Festival del Cortometraggio 01 – 03 agosto 2014 - seconda edizione -

Regolamento
ORGANIZZATORI
L’Associazione Culturale Onlus "Tempo & Memoria", e Pro Loco "Tanagro Pollese" organizzano la seconda edizione del Festival del Cortometraggio denominato " CORTI A SUD - POLLA IN CORTO ", che si svolgerΰ a Polla (SA) dal 01 al 03 agosto 2014.

OBIETTIVI
" POLLA IN CORTO - CORTI A SUD ", si propone di promuovere e valorizzare la cinematografia con particolare riguardo alla ricerca, la sperimentazione, la produzione di autori giovani e/o indipendenti.

CORTOMETRAGGIO
1. REQUISITI

a) Il tema θ libero, la partecipazione θ aperta a tutti coloro che rispettano il presente regolamento. Non saranno prese in considerazione opere a contenuto esplicitamente offensivo / diffamatorio e opere pubblicitarie.

b) La partecipazione θ gratuita. Ogni autore puς presentare al massimo 3 opere (in lingua o con sottotitoli in italiano) di durata massima di 40 minuti (titoli di testa e coda compresi). L’opere partecipanti al Concorso possono essere inedite o presentate ad altri concorsi sia in Italia che all’Estero.

2. ISCRIZIONI

a) Tutto il materiale dovrΰ pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2014, tramite posta prioritaria o raccomandata semplice a:
Associazione “TEMPO & MEMORIA” , Via Scotellaro, N° 03 – 84035 POLLA (SA) c.a. Sig. D’Amico Vincenzo

b) La busta dovrΰ contenere: il modulo d’iscrizione allegato e dovrΰ essere compilato per ogni opera presentata. Le opere dovranno pervenire in formato DVD, una copia per ogni opera. Non verranno accettati altri supporti per l’invio delle opere. Sulla custodia e sul dorso dei supporti dovranno essere indicati chiari e leggibili: il titolo dell’opera, la durata e il nome dell’autore.

c) Facoltativamente inviare sceneggiatura, bio - filmografia, foto del regista e degli attori mentre θ obbligatoria una copia in DVD del Trailer del film presentato in concorso e locandina corto.

d) Dal prossimo anno verrΰ inserita anche la sezione per film provenienti dall’estero, che dovranno avere eventualmente i sottotitoli in lingua italiana, inglese e spagnola. Per le iscrizioni valgono i requisiti riportati sopra per come i film italiani.

3. SELEZIONE

a) I corti pervenuti saranno selezionati secondo le indicazioni dei partecipanti stessi in sezioni del genere: Commedia – Drammatico – Comico – Sociale –Scolastico e Ambiente. Tra i corti pervenuti, la Giuriacomposta da critici cinematografici, esperti di cinema, registi, attori e rappresentanti del mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura valuterΰ l’opere selezionate per il concorso. I film selezionati, saranno proiettati nelle giornate a partire dal 01al 03 agosto 2014.

b) Oltre alla Giuria tecnica i corti saranno sottoposti al giudizio di una Giuria Popolare che sera per sera assisterΰ alle proiezioni valutando di conseguenza.

c) Tutti i film partecipanti, andranno ad arricchire la cineteca di proprietΰ del comitato organizzatore e messi a disposizione di tutte quelle persone che vogliono arricchire il proprio bagaglio culturale senza scopo di lucro.

4. PREMIAZIONE

CORTOMETRAGGIO

Vincitori Festival Edizione 2014

1) 1° Classificato Miglior Corto in Assoluto
2) Migliore Attore
3) Migliore Attrice
4) Miglior regista
5) Premio della Critica


4. RETROSPETTIVE

a) L’Organizzazione del Festival del Cortometraggio “POLLA IN CORTO - CORTI A SUD” di Polla, tiene a precisare che tutti i Cortometraggi, presentati, quindi non solo quelli premiati, saranno catalogati nell’archivio della videoteca dell’Associazione, ed a disposizione di Enti, Associazioni e Scuole a scopo prettamente culturale. E’ severamente vietato lo scopo di lucro. Inoltre, potranno essere pubblicati interamente on – line o trasmessi su emittenti pubbliche e private, sempre a scopo propagandistico e culturale e sul sito web del Festival o delle Associazioni che organizzano l’evento.
b) Con l’iscrizione al Concorso, ogni singolo autore risponde del contenuto delle sue opere ed autorizza esplicitamente l’Organizzazione promotrice del Festival del Cortometraggio di Polla ad effettuare proiezioni delle opere presentate, o partecipazione ed organizzazione di altri festival, esclusivamente per fini culturali, per la stampa e non a scopo di lucro.

c) Si ricorda inoltre che con l’accettazione integrale del presente Regolamento, l’autore autorizza il Comitato Organizzatore di Polla ai sensi della legge 196/2003 e varianti, all’utilizzo dei dati personali, agli usi connessi al concorso e manifestazioni collegate.

d) Le copie non saranno restituite.

e) I premi dovranno essere ritirati nella serata dedicata alla premiazione o nel corso dell’anno 2014.

f) I vincitori che non saranno presenti durante la serata prevista per la premiazione potranno richiedere il premio a proprie spese tramite pacchetto postale o corriere

IL PRESIDENTE (Tempo & Memoria)

Vincenzo D’Amico

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/05/2014
mese dell'evento: agosto 2014

premi:
Giovedμ 01 Agosto 2013 , in Polla in un ambiente suggestivo, la chiesa di San Nicola dei Greci della prima metΰ del XIII sec., si θ conclusa la rassegna cinamatografica “Polla in corto - Corti a Sud", il festival di cortometraggi organizzato in collaborazione con l’Associazione Tempo e Memoria , I Ragazzi del Ponte e la Pro Loco Tanagro Pollese.

Sono stati proiettati 9 cortometraggi scelti fra centotrenta di quelli pervenuti entro il termine utile presso la direzione organizzativa del festival .

Ai 5 Vincitori dell’Edizione 2013 del Festival, sono stati assegnati i premi per

Miglior Corto - “Margerita”;

Titolo Originale/Original Title: Margerita
Regia/Director: Alessandro Grande
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Migliore Sceneggiatura – “La casa dei trenta rumori”

Titolo Originale/Original Title: La Casa Dei Trenta Rumori
Regia/Director: Diego Monfredini
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Miglior Regia – “Paper Memories”

Titolo Originale/Original Title: Paper Memories
Regia/Director: Theo Putzu
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Migliore Attore - Gabriele Pignotta con “Il primo giorno di primavera”;

TITOLO ORIGINALE/ORIGINAL TITLE: Il Primo Giorno Di Primavera
REGIA/DIRECTOR: Gabriele Pignotta
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Migliore Attrice – Angela Goodwin con “Carlo e Clara”;

TITOLO ORIGINALE/ORIGINAL TITLE: Carlo E Clara
REGIA/DIRECTOR: Giulio Mastromauro
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Giuria:

Antonio Medici (Docente Universitario- Critico Cinematografico) –Presidente; Filippo Marmo (Autore –Regista) Domenico Martoccia (Autore-Regista); Erminia Pinto (Autrice-Regista); Giancarlo Guercio (Autore-Regista); Antonio Pagliarulo (Tributarista) Enrica Vitolo(Assistente Direzione Artistica); Caterina Marotta (Assistente Direzione Artistica); Paola Pisapia (Assistente Direzione Artistica); Maria Pagano ( Presidente Consorzio Pro Loco Valdiano e Cilento); Pierino Cusati (Giornalista); Josephine Biscotti(Presidente della Consulta Teatrale Vallo di Diano); Vincenzo D’Amico ( Presidente Associazione Tempo e Memoria); Arsenio Ammaccapane (Editore Italia 2TV).

MOTIVAZIONI

Miglior Corto - “Margerita”;

Per aver saputo sorprendere lo spettatore con una storia ben raccontata, che si prende gioco di uno dei clichθ piω diffusi sui Rom, utilizzando l’amore per la musica come occasione di incontro tra le culture.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Migliore Sceneggiatura – “La casa dei trenta rumori”

Per aver saputo creare un’atmosfera di intensa liricitΰ attraverso la storia di attesa, evocata da parole che sanno far risuonale le emozioni profonde dell’anima.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Miglior Regia – “Paper Memories”

Per aver saputo utilizzare la particolaritΰ tecnica della Stop-motion, per dare vita ai rimpianti di un uomo solo, ormai anziano, alla ricerca visionaria di un amore perduto
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Migliore Attore - Gabriele Pignotta con “Il primo giorno di primavera”;

Per Aver saputo dare al personaggio di Stefano grande umanitΰ e naturalezza, pur nel contesto di una commedia paradossale,contribuendo in misura fondamentale alla tenuta del film.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Migliore Attrice – Angela Goodwin con “Carlo e Clara”;

Per aver saputo dare al personaggio di Clara una trepidante intensitΰ, in grado di accogliere e sostenere la curiositΰ dello spettatore verso l’esperienza letterale di rinascita che il film propone.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La direzione Artistica Gianluca De Lauso

=================================================================

modalitΰ d'iscrizione:
ALLEGATO A



Scheda d'Iscrizione "POLLA IN CORTO” - Corti a Sud -

Titolo …………………………………………………………………………………………………………………………………….

Genere ………………………………………………………………………………………………………………………………….

Durata in minuti ……………………Anno di Produzione …………………Nazionalitΰ ……………………….. ………………..

AUTORE ……………………………………………………………………………………………………………………………….

Indirizzo…………………………………………………. CAP……………….. Cittΰ ……………………………………………….

Tel. ………………………………….Web…………………………………. e-mail …………………………………………………

SEZIONE ¨ Corti ¨ Altro (specificare ) ...………………………………

Attori..…………………………………………………………………………………………………………………….…………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Regista …………………… Sceneggiatore ..……………………….…Direttore della Fotografia………………………………..

CONCORSI PARTECIPATI - Premi, riconoscimenti o segnalazioni ottenuti ………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………….

NOTE REGIA ……………………………………………………………………………………………………………………..

……………………………………………………………. Per le opere in lingua straniera sono indispensabili i titoli in italiano

TRAMA………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………………

Compilare e spedire questo modulo con il materiale che DOVRA' PERVENIRE ENTRO IL GIORNO 30 MAGGIO 2014

AL SEGUENTE INDIRIZZO:

1) TEMPO & MEMORIA, Via Scotellaro, N° 03 – c.a. Vincenzo D’Amico 84035 POLLA (Salerno)

INFO: tel. 348 4294588 - www.tempoememoria.it E-mail [email protected]

Inbase alla legge 675/96 autorizzo al trattamento dei dati personali a scopo di promozione e/o divulgazione in varie forme del concorso e di ogni altra attivitΰ correlata. Autorizzo al trattamento dei dati ai sensi della legge 675/96

Data e luogo …………………………………………… FIRMA ………………………………………..

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.tempoememoria.it/news_3.html
Data: 31/07/2014 - 01/08/2014
Luogo: Polla (SA), Italia
Periodo: Giugno
Sito Web: http://www.pollaincorto.it/

Descrizione:
http://www.pollaincorto.it/