Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Via dei Corti - Festival Indipendente di Cinema Breve




Bando per cortometraggi




Il Comune di Gravina e l’associazione Gravina Arte ormai da cinque anni cercano di promuovere il territorio attraverso la cultura. Una cultura che trova una sinergia particolare nel rapporto tra cinema e creatività.
In un momento come quello di oggi, dove l’arte e soprattutto il cinema rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale, manifestazioni di questo tipo hanno il presupposto di convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale. Ecco perché il Festival è aperto a tutti senza distinzione di età e nazione.
Dopo le diverse iniziative degli anni passati che hanno visto protagonisti i cortometraggi nelle tematiche più particolari e diverse, nel 2015 è nato l’evento “Via dei Corti” - Festival Indipendente di Cinema Breve.
Nel 2016, la seconda edizione del festival si svolgerà nei giorni 1, 2, 3, 4 dicembre a Gravina di Catania (CT) presso l’auditorium “Angelo Musco” – Centro Civico, Viale dell’Unione Europea.
Il concorso è come di consueto aperto a cortometraggi nazionali e internazionali inediti o editi già partecipanti in altri festival. Sono ammessi cortometraggi di qualsiasi genere e tecnica (narrativa, documentari, sperimentali, animazione ecc.) a soggetto libero di durata non superiore ai 20 minuti.
La direzione artistica si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di inserire nella selezione finale anche opere di durata superiore, nel caso siano giudicate particolarmente meritevoli. Le opere scelte saranno proiettate nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione e un’apposita giuria tecnica presieduta da una personalità del mondo del cinema assegnerà i riconoscimenti. La partecipazione al festival è assolutamente gratuita.
La manifestazione vuole essere un punto di riferimento nell’ambito degli eventi che vengono promossi a Gravina, pensando soprattutto ai nuovi talenti che possono così avere un’occasione per farsi conoscere e al territorio attraverso le opere di registi che ne hanno saputo carpire le molteplici peculiarità. Un ringraziamento a tutti gli amici di ‘Gravina Arte’ che ogni anno moltiplicano i loro sforzi”.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 24/10/2016
mese dell'evento: dicembre 2016

premi:
500 euro

modalità d'iscrizione:
Si partecipa alla selezione inviando una copia del cortometraggio (con annessi sottotitoli in lingua inglese per i corti internazionali) in formato dvd pal, nonché la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata al seguente indirizzo: Associazione “Gravina Arte”, via Del Carabiniere, 1 - 95030 Gravina di Catania (CT).
A partire dall’edizione 2016 sarà possibile presentare una copia del cortometraggio tramite link Vimeo privato con password, nonché la scheda d’iscrizione debitamente compilata e firmata via email, all’indirizzo: [email protected]).

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.viadeicorti.it
Data: 01/12/2016 - 04/12/2016
Luogo: Gravina di Catania (CT), Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: http://www.viadeicorti.it