Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Sicilymovie - Festival del Cinema di Agrigento




Bando per documentari / cortometraggi




Le categorie selezionate per il festival sono sei. Le diverse tematiche daranno più spazio a molti più artisti all’interno del festival.

Si accettano solo opere realizzate a partire da Gennaio 2018.

Le categorie sono le seguenti:


Corto a tema libero: Sezione dedicata ai cortometraggi che narrano film o video di finzione senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
Documentario a tema (IFAD – COPEAM Award): Sezione dedicata ai documentari che narrano la sicurezza alimentare, i problemi rurali, le tematiche legate al clima ed ambiente, nutrizione ed educazione nutrizionale, popolazioni indigene, gender. I documentari devono avere un Focus sui Paesi del Mediterraneo.
La durata massima delle opere sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.

Documentario: Sezione dedicata agli autori che dedicano la propria arte al linguaggio documentaristico, senza preclusioni di stili, generi e tecniche di realizzazione. La durata massima sarà di 20’ compresi i titoli di testa e coda.
Videoclip: Sezione dedicata agli artisti e registi che realizzano videoclip musicali. Questo spazio darà visibilità sia agli autori che alle band presentate. La durata massima sarà di 6’ inclusi i titoli di testa e coda.
Corto d’animazione: Sezione dedicata a tutti i cortometraggi realizzati con la tecnica dell’animazione. Ogni tematica ed ogni tipo di racconto rientra nei parametri purchè venga raccontato con l’animazione. La durata massima delle opere sarà di 10’ compresi i titoli di testa e coda.
Video/Spot a tema Sicily (Around Sicily Award): Sezione dedicata a video/spot promozionali che raccontano la Sicilia o un luogo siciliano. La durata massima delle opere sarà di 3 minuti inclusi titoli di testa e coda.

costo d'iscrizione: 5 Euro
scadenza del bando: 31/05/2021
mese dell'evento: luglio 2021

premi:
Ci saranno due premi in denaro di 1.000 Euro ciascuno. Il primo premio da 1.000 Euro andrà alla Miglior Opera in assoluto di tutto il Festival. Tutte le opere in concorso di tutte le categorie partecipano al premio finale. Il secondo premio da 1.000 Euro andrà al Miglior Documentario a tema IFAD/COPEAM

SICILYMOVIE AWARD – Miglior Corto a tema libero

( Trofeo )


IFAD COPEAM AWARD – Miglior Documentario a tema IFAD/COPEAM

( Trofeo + 1.000 Euro )

SICILYMOVIE AWARD – Miglior Documentario a tema libero

( Trofeo )


SICILYMOVIE AWARD – Miglior Videoclip

( Trofeo )


SICILYMOVIE AWARD – Miglior Corto d’Animazione

( Trofeo )

AROUND SICILY AWARD – Miglior Video/Spot sulla Sicilia

( Trofeo )

Ci saranno inoltre i Sicilymovie Special Award assegnati e motivati dalla Giuria Tecnica per:

Miglior Regia

Miglior Sceneggiatura

Miglior Fotografia

Miglior Montaggio

Miglior Sonoro

Miglior Attore

Miglior Attrice

Miglior Colonna sonora

modalità d'iscrizione:
Tutte le opere dovranno pervenire entro e non oltre la data di scadenza, il 31 Maggio 2021 alle ore 23:59 previa eliminazione dal Festival.

QUOTA D’ISCRIZIONE

L’iscrizione al festival costa 5,00 euro per ogni opera presentata e può avvenire attraverso Paypal all’indirizzo [email protected] o Bonifico bancario con iban IT51L0521616600000000091764 intestato a Associazione Culturale Southmovie.

REGOLAMENTO E GIURIA TECNICA

Possono essere presentate un massimo di 5 opere per ogni autore.

Le opere dovranno essere presentate per la Pre-selezione attraverso le piattaforme specifiche: FilmFreeway, Festhome, Clickforfestival, Movibeta, il sito www.sicilymovie.it oppure inviando un’email con tutti i dati della scheda tecnica a [email protected]

Utilizzando l’email si potrà inviare un link privato o pubblico di Youtube o Vimeo da poter scaricare o inviare il file tramite Wetransfer o qualunque ftp con la qualità dell’opera in fullHD.

La validità dell’iscrizione viene ritenuta nulla se la direzione del festival non riceve il pagamento, la Scheda di partecipazione o i dati relativi all’opera presentata. La direzione e lo staff del Sicilymovie declina ogni responsabilità dovuta alla riproduzione di corti contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

Una giuria tecnica composta da giornalisti, professionisti del settore audio-visivo esprimerà la propria preferenza per il vincitore di ogni categoria presente. La giuria si riserva altresì di assegnare eventuali premi speciali o ex-aequo.

I filmati con testo in lingua straniera dovranno predisporre i sottotitoli in italiano o inglese, ad eccezione della categoria Videoclip.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://www.sicilymovie.it/bando/
Data: 22/07/2021 - 25/07/2021
Luogo: Agrigento, Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: https://www.sicilymovie.it/

Descrizione:
Ex SicilyFarm Film Festival.