Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Girogirocorto Film Festival




Bando per cortometraggi




Il girogirocorto film festival nasce dalla volontà di mettere in evidenza giovani registi che non riescono a trovare visibilità nel difficile mondo dei festival di cortometraggi. Nato dalla passione di Matteo Bonanni e successivamente dell’esordiente regista Gianlorenzo Lombardi, questo festival parte dalla pretesa di presentare alcuni corti dalle tematiche più disparate, proponendo in due serate momenti di intrattenimento, dibattito e creatività, focalizzandosi in particolare su giovani autori capaci di confrontarsi con la realtà contemporanea e col Cinema in generale: l’obiettivo è quello di offrire al pubblico storie capaci di lasciare il segno, ricorrendo anche alla formula della divisione in generi - non solo commedia e dramma- che pian piano comincia a riaffermarsi in Italia.

La seconda edizione del festival “ Girogirocorto film ” vuole abbracciare un tema importante come quello dell'integrazione e dello scambio culturale, facendo seguito così all'interesse dimostrato da molti giovani registi nella prima edizione. Abbracciando e aiutando la causa della onlus “A better future” si pone un obbiettivo importante: veicolare messaggi e pensieri attraverso una rassegna all'insegna del cinema e dello scambio culturale, senza però perdere lo spirito allegro e conviviale della prima edizione.

Alla prima edizione hanno partecipato più registi da diverse parti del mondo, speriamo che per questa seconda edizione ci sia una crescita delle presenze straniere che con i nostri registi, possano mostrare e rappresentare diverse culture.
Tutto questo in nome di una grande passione: il cinema!

Il concorso giunto alla seconda edizione é rivolto soprattutto ai giovani autori di ogni parte del mondo che faticosamente si addentrano nel mondo del cinema e dei festival, ma anche agli istituti scolastici, ai professionisti, ai principianti, alle associazioni e alle società che hanno intenzione di produrre un cortometraggio. Nella sezione "Finzione" potrà trovare spazio ogni genere di cortometraggio, mentre per la sezione "A Better Future", come si legge nel bando sotto allegato, troveranno spazio quei cortometraggi di finzione ma anche documentaristici che siano in grado di raccontare le difficoltà dei popoli costretti a emigrare verso l'Europa. Ogni autore può presentare non più di due opere (in lingua italiana o con sottotitoli in italiano) di durata massima di 30 minuti, comprensivi dei titoli di testa e di coda.

costo d'iscrizione: Gratis
scadenza del bando: 15/09/2017
mese dell'evento: ottobre 2017

premi:
Miglior corto di finzione e miglior corto “A better future”

modalità d'iscrizione:
Per partecipare al concorso bisogna compilare la scheda di iscrizione e la liberatoria che troverete allegata al seguente bando.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.girogirocortofilmfestival.com/candidato
Data: 04/12/2017 - 11/12/2017
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Dicembre
Sito Web: https://www.girogirocorto.com

Descrizione:
Il Girogirocorto Film Festival nasce dalla volontà di mettere in evidenza giovani registi che non riescono a trovare visibilità nel difficile mondo dei festival di cortometraggi. Nato dalla passione di Matteo Bonanni e successivamente dell’aspirante regista Gianlorenzo Lombardi, questo festival parte dalla pretesa di presentare alcuni corti dalle tematiche più disparate, proponendo in due serate momenti di intrattenimento, dibattito e creatività, focalizzandosi in particolare su giovani autori capaci di confrontarsi con la realtà contemporanea e col Cinema in generale: l’obiettivo è quello di offrire al pubblico storie capaci di lasciare il segno, ricorrendo anche alla formula della divisione in generi - non solo commedia e dramma- che pian piano comincia a riaffermarsi in Italia.
Questo festival parte come un’iniziativa da cui in seguito potrebbe seguire la fondazione di un’associazione e possibilmente, dalla seconda edizione, di uno spazio più grande in cui cultura e cinema possano trovare il loro spazio, creando un luogo di scambio tra aspiranti registi e spettatori alla vigilia del loro eventuale passaggio nell’industria.