Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Food & Film. Percorsi Fuori Mercato





7 aprile 2018
Cinema Spazio Oberdan - Milano
Ore 19:00
in anteprima
Lorello e Brunello
R., sc. e mont.: Jacopo Quadri. Fot.: Greta De Lazzaris. Musica: Valerio Vigliar. Int.: Lorello Biondi, Brunello Biondi, Ultimina Capecchi Biondi, Mirella Iona Plugaru, Wilma Funghi Biondi, Giuliano Biondi, Addis Pampanini. Italia, 2018, 86’.
Lorello e Brunello Biondi, gemelli, vivono da soli nel podere dove sono nati ai Pianetti di Sovana, in Maremma, una campagna dura e ventosa. Il lavoro, senza mai un giorno di pausa, è una condizione naturale che non si mette in discussione. Eppure sono in perdita, così non ce la fanno: hanno 400 pecore e 100 ettari di terra, ma il latte vale sempre meno e il grano peggio. Vedono prosperare intorno a loro l’economia dei grandi viticoltori oggi proprietari del latifondo, sconfitto un secolo fa dai loro nonni. Altri Biondi sono i protagonisti con Lorello e Brunello di questa storia contemporanea: Ultimina, che li ha visti nascere e accompagna i loro mille lavori, Giuliano che non riesce a governare i maiali, sua mamma Wilma che vorrebbe ribellarsi a quella miseria. E ogni sabato Mirella, la fidanzata rumena di Brunello che lavora in un paese vicino, cucina e pulisce, ma non può fermarsi a dormire. In quattro parti, dall’estate alla primavera, il film segue per un anno la vita dei gemelli Biondi e dei vicini di podere, un giorno dopo l’altro, a mungere e vegliare, con la minaccia dei lupi che stanno ripopolando le macchie, le albe, la polvere, i recinti, il fieno, le morti e le nascite, gli animali.
Menzione speciale della giuria e premio Cipputi al Torino Film Festival 2017.
Il regista Jacopo Quadri sarà presente in sala.
Al termine della proiezione, degustazione a cura di “Fuorimercato”, produttori di cibo genuino e salubre nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi lavora.

8 aprile 2018
Cinema Spazio Oberdan - Milano
Ore 19:00
Con i piedi per terra. Un viaggio fra cielo e terra
R.: Andrea Pierdicca, Niccolò Vivarelli. Fot. e mont.: Niccolò Vivarelli. Italia, 2017, 86’.
Nelle campagne italiane esistono persone che hanno scelto di radicarsi sul territorio per coltivarlo in maniera autonoma, efficace e sostenibile, onorando una cultura di saperi millenari. Sembra una favola sbarazzarsi dei metodi agroindustriali eppure oggi nel nostro Paese sono in molti a vivere questa favola tutti i giorni. Chi sono? Come producono reddito? Quali tecniche adottano? E perché il loro lavoro è necessario?
Un viaggio per l’Italia in cui contadini, ricercatori, medici e docenti universitari rivelano strategie mettendo a fuoco un paesaggio finemente lavorato, come un pizzo fatto di attività agricole all'opera.
Interviene Luisa Comencini.
Al termine della proiezione, degustazione a cura di “Fuorimercato”, produttori di cibo genuino e salubre nel rispetto dell’ambiente e dei diritti di chi lavora.
Data: 07/04/2018 - 08/04/2018
Luogo: Milano, Italia
Periodo: Aprile

 evento non più attivo