Festival del Cinema Città di Spello e dei Borghi Umbri
!Xš‚‰

Cortintelvi




Bando per documentari / cortometraggi




Il concorso e’ rivolto ai filmaker di ogni parte del mondo che producono cortometraggi e documentari.
L’obiettivo e’ quello di valorizzare il cortometraggio e il docu-film ai fini dell’espressività e divulgazione culturale, creando un evento cinematografico su tutto il territorio della Valle d’Intelvi.

REGOLAMENTO
1 - La partecipazione al concorso prevede il pagamento di una quota di euro 5,00, da versare nelle modalità di seguito indicate, per autore (indifferentemente per quante sezioni vorrà partecipare).

2 - Sono previste tre SEZIONI:
1) Cortometraggi;
2) Animazione;
3) Documentari.

E due temi, validi per ciascuna sezione di cui sopra:
1. “Lo sport è vita”;
2. Libero.

costo d'iscrizione: 5 euro
scadenza del bando: 31/03/2023
mese dell'evento: giugno 2023

premi:
10 – Una giuria nominata dagli organizzatori valuterà i cortometraggi e i documentari in concorso ed assegnerà il premio alle quattro opere, due per ogni sezione cortometraggi e documentari (uno afferente al tema libero e uno relativo al tema “Lo sport è vita”, per ogni sezione) e un premio alla sezione animazione. Essa sarà costituita da esperti e appassionati in cinematografia, fotografia e altre arti visive. Sono previsti, altresì, i seguenti premi speciali:
• Premio del pubblico – giuria popolare;
• Premio miglior fotografia (cortometraggio o documentario);
• Premio miglior interpretazione (cortometraggio);
• Premio miglior colonna sonora (cortometraggio, documentario o animazione);
• Premio miglior sceneggiatura (cortometraggio, documentario o animazione).

11 – La giuria infine si riserva di non assegnare i premi qualora non si presenti un numero minimo di partecipanti tale da giustificare la manifestazione.

12 – Il pagamento della quota di partecipazione potrà essere versata tramite bonifico bancario intestato a Ass.ne Amici del Museo di Casasco Intelvi – Banca Popolare di Sondrio Agenzia di Centro Valle Intelvi (Co) – IBAN: IT73 J 05696 05680 000020825X63. Coloro che invieranno i propri cortometraggi per il tramite dei servizi Festhome e Filfreeway, potranno pagare la quota direttamente a loro, la quale sarà poi girata alla segreteria organizzativa del Festival.

13 – Tutte le spese inerenti i viaggi, le spese di soggiorno dei partecipanti che vorranno assistere alla manifestazione ed alla serata di premiazione, sono a totale carico degli stessi, all’infuori di coloro che risulteranno premiati, il cui soggiorno, e solo questo (pernottamento e prima colazione) è offerto dall’organizzazione del Festival. I premi e i trofei non ritirati direttamente durante le serate di premiazione saranno inviati con spese a carico del destinatario.

14 – La scheda d’iscrizione (una per ogni opera inviata) dovrà essere chiaramente compilata in tutte le sue parti, debitamente firmata in originale e inviata (pena l’esclusione dal concorso). In caso di opere realizzate da minore occorrerà anche la firma del genitore e/o tutore. Nel caso fossero previste da norme di legge, dovranno essere allegate alla domanda di iscrizione anche le eventuali liberatorie. Le suddette liberatorie autorizzano anche l’eventuale diffusione (tv, web,mobile e/o altri supporti) per gli scopi promozionali della manifestazione . La scheda d’iscrizione è scaricabile dal sito internet www.cortintelvi.it oltre che per il tramite dei siti internet https://festhome.com/ o https://filmfreeway.com/. Eventuali informazioni al n° telefono 347 1324653 – tramite Whatsapp (Andrea).


15 – Coloro che saranno premiati potranno usufruire di un soggiorno per due persone e per una notte (con la formula del Bed & Breakfast). Ai premiati verrà consegnata targa e altri premi di varia natura anche offerti da aziende locali.

modalità d'iscrizione:
3 – Le opere dovranno pervenire obbligatoriamente entro e non oltre venerdì 31 marzo 2023, ed inviate tramite il servizio www.wetransfer.com o similari all'indirizzo di posta elettronica [email protected] o tramite i servizi online offerti da https://festhome.com/ o https://filmfreeway.com/ e di cui saranno disponibili sul sito internet www.cortintelvi.it tutte le informazioni e le specifiche.

4 – Ogni autore può presentare una opera per ogni sezione (in lingua italiana o con sottotitoli in italiano – i cortometraggi, le animazioni e i documentari che non saranno in lingua italiana o non avranno i sottotitoli in italiano saranno esclusi dal concorso) di durata massima di 20 minuti (per la sezione CORTOMETRAGGI e ANIMAZIONE) e di durata massima di 60 minuti (per la sezione DOCUMENTARI), comprensivi dei titoli di testa e di coda. Ad ogni opera presentata dovrà essere compilato e sottoscritto il modulo di partecipazione, il quale fa parte integrante e sostanziale del presente regolamento.

5 – La direzione organizzativa si riserva la possibilità di non ammettere opere a concorso che siano non rispettose della serietà dello stesso ed in particolare si riserva di escludere video che contengono messaggi di pornografia e razzismo.

6 – Ogni autore e’ responsabile dei contenuti dell’opera presentata e della diffusione di musica prodotta da copyright. Inoltre, inviando l’opera dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera stessa, nessuno escluso e che i contenuti della stessa non violano le leggi vigenti e che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il mittente solleva l’organizzazione da ogni responsabilità per il contenuto dell’opera proiettata in pubblico.

7 – L’organizzazione non e’ responsabile per danni o smarrimento delle opere inviate.

8 – L’organizzazione si riserva l’eventualità di modificare il presente bando per cause di forze maggiore o per il miglioramento dello stesso; le eventuali modifiche verranno comunque comunicate ai concorrenti tempestivamente.

9- Sarà cura dell’organizzazione operare una prima selezione delle opere da proiettare in pubblico durante delle serate dedicate alla valutazione della giuria popolare, che sancirà l'assegnazione di uno o due premi speciali.

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» http://www.cortintelvi.it
Data: 01/06/2023 - 31/08/2023
Luogo: Valle d’Intelvi (CO), Italia
Periodo: Luglio
Sito Web: http://www.cortintelvi.it

Descrizione:
Festival internazionale di Cortometraggi e Documentari