Fondazione Fare Cinema
!Xš‚‰

Francigena Film Festival




Bando per documentari / cortometraggi




Francigena Film Festival è un Festival Internazionale di Cortometraggi che abbiano come tema di fondo il Viaggio, nelle sue più diverse declinazioni: dal viaggio fisico al viaggio interiore, il viaggio alla scoperta, alla riscoperta, un viaggio nel passato, nel futuro, viaggio della speranza, viaggio nel gusto, viaggio spirituale, viaggio mentale, emotivo, insomma… ogni tipo di “viaggio” inteso come cammino.
E visto che siamo alla vigilia delle celebrazioni di Dante… “nel mezzo del cammin di nostra vita…” ecco un nuovo Festival che coniuga le varie anime del Cinema e della narrazione, sotto un'unica traccia: quella del viaggio, appunto.
Il Logo Ufficiale del FrancigenaFilmFestival richiama l’otturatore esagonale degli obiettivi delle macchine da presa, e al tempo stesso le tre lettere F che sono le iniziali del FrancigenaFilmFestival.

http://www.francigenafilmfestival.it è il sito internet del nostro Festival, per offrire il catalogo on line della Prima Edizione, con i contatti, le News, le schede dei Corti Finalisti, i componenti della Giuria, ecc...

Sistema Fondazione Toscana, Associazione Europea delle Vie Francigene, Comune di Colle di Val d’Elsa, Comune di San Gimignano e Comune di Monteriggioni promuovono l’iniziativa attraverso i loro canali istituzionali.

Il nome FRANCIGENA, richiama subito alla mente il cammino, il viaggio, ancor più quest’anno 2020 che è “l’anno europeo dei cammini”, e si colloca idealmente in questo fazzoletto di Toscana a metà strada fra San Gimignano e Monteriggioni: Colle di Val d’Elsa.

La tratta San Gimignano – Monteriggioni della Via Francigena è fra le più visitate d’Italia, se non la più percorsa in assoluto, grazie a un’armonia di paesaggio che si coniuga con un sistema ricettivo e una cultura storica, artistica, enogastronomica senza eguali.

Ecco che FRANCIGENAFILMFESTIVAL si propone come volano attrattivo di nuovi flussi turistici, di cittadini, di giovani, cinefili, viaggiatori che possono godere di un Festival Internazionale, una vetrina di artisti, registi, attori, che animeranno Colle di Val d’Elsa, nel giorno (o nei giorni) delle proiezioni.

Il Concorso del Festival è rivolto a cortometraggi di Fiction provenienti da tutto il mondo.
I cortometraggi non dovranno superare la durata di 20 minuti totali, titoli compresi.
I cortometraggi internazionali dovranno avere i sottotitoli in Inglese.

Prevista anche una sezione per documentari della durata massima di 30 min.

La giuria sarà composta da Professionisti del settore dello Spettacolo, in particolare del Cinema, di livello nazionale (Direttori della Fotografia, Registi, attrici e attori del panorama nazionale italiano), che potrà esprimere la sua preferenza (ogni giurato singolarmente, con il suo voto), ma è prevista fin da subito anche una Giuria Popolare di giovani, selezionata fra coloro che avranno fatto domanda, che potrà esprimere il suo voto collettivo circa l’opera che ritiene meritevole di Premio.
Anche il pubblico presente alle proiezioni potrà esprimere il suo voto, tramite una scheda dove assegnare la preferenza, oppure un’App, ognuno dal suo device.
Il Vincitore del Festival sarà dunque il risultato della somma dei voti della Giuria Tecnica, più quello della Giuria dei giovani e il voto (il cortometraggio con maggiori preferenze) decretato dalla Giuria Popolare.

Il Festival si intende attivato nell’arco di due serate, ed avrà luogo il secondo weekend di Novembre 2020, e cioè il 6-7-8 Novembre,a Colle di Val d'Elsa, all'interno del prestigioso Teatro del Popolo, ambiente tecnicamente pronto ad ospitare “il Cinema”, senza barriere architettoniche e con una capienza in grado (nel caso) di ottemperare alle misure di distanziamento sociale fra il pubblico, ove si rendesse ancora necessario nel periodo del Festival.
E’ all’interno di questo spazio che verrà presentata la Prima Edizione del FrancigenaFilmFestival.
Una WebTV sarà presente e trasmetterà in streaming i momenti più importanti della manifestazione.
Inoltre, i cineasti finalisti, potranno intervenire in diretta streaming, qualora siano impossibilitati ad essere fisicamente presenti al Festival.
Il Festival sarà inserito nel portale internazionale FILMFREEWAY, sottoscrivendo tutte le procedure atte ad essere visibili in tutto il mondo a tutti i registi, produttori, filmakers che vorranno inviare le loro opere in Concorso al FrancigenaFilmFestival.

Francigenafilmfestival si inserisce quindi nel circuito dei Festival cinematografici Italiani ed Internazionali, con la peculiarità del tema del Festival, che sarà sempre Viaggio-Cammino, e a lato del Concorso di Opere Cinematografiche, man mano, durante le future edizioni verranno attivate iniziative parallele che includeranno proprio il Viaggio-Cammino come esperienza, crescita e condivisione.

costo d'iscrizione: 20Euro
scadenza del bando: 10/10/2020
mese dell'evento: novembre 2020

premi:
Il nostro Premio sarà il prezioso SACCO DEL VIANDANTE, un pregiato manufatto artigianale in cristallo, simbolo collegato a ciò che ci portiamo dietro durante un viaggio, durante il nostro cammino: le nostre provviste, il nostro bagaglio di esperienza e di emozione.

modalità d'iscrizione:
Il Festival è inserito nel portale internazionale FILMFREEWAY.
Per iscrivere la propria opera è sufficiente accedere alla pagina:
https://filmfreeway.com/FRANCIGENAFILMFESTIVAL

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/FRANCIGENAFILMFESTIVAL
Data: 21/11/2020 - 22/11/2020
Luogo: San Gimignano (SI), Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: http://www.francigenafilmfestival.it