banner970x250
banner430X45

M'Illumino di Meno





Rassegna cinematografica in Streaming sulla piattaforma della Cineteca di Milano (www.cinetecamilano.it).

I FILM DELLA RASSEGNA

La guerra del fuoco
Jean-Jacques Annaud, tratto dall'omonimo romanzo di J.H. Rosny aîné, Francia/Canada, 1981, 100'. Int.: Everett McGill, Rae Dawn Chong.
Durante l'età della pietra, due tribù combattono per ottenere il segreto del fuoco. Il film ha ricevuto il Premio Oscar per il miglior trucco.

Cro Magnon: odissea nella preistoria
Michael Chapman, tratto dal romanzo Ayla – figlia della Terra di Jean M. Auel, UK, 1986, 98'. Int.: Daryl Hannah, Pamela Reed.
Rimasta orfana, la piccola Ayla, dotata di particolari poteri, viene adottata dalla tribù preistorica dei Cro Magnon. Nomination al Premio Oscar per il miglior trucco.

Ötzi – L'ultimo cacciatore
Felix Randau, Italia/Germania, 2017, 97'. Int.: Jürgen Peter Vogel, Susanne Wuest.
Ai tempi del Neolitico, il capo di una tribù cerca vendetta per la brutale uccisione dei suoi simili. Il film è stato presentato al Locarno Film Festival nel 2017.

Into the Forest
Patricia Rozema, tratto dall'omonimo romanzo di Jean Hegland, Canada, 2015, 101'. Int.: Elliot Page, Evan Rachel Wood.
In un futuro distopico, due sorelle vivono in una foresta, dovendo sopravvivere ad un'imminente apocalisse. Il film è stato presentato al Toronto Film Festival nel 2015.

Mammut, Babbut e Figliut
Gamma Film, Italia, 1962-1965, b/n, 7’.
Alcuni episodi del mitico Carosello che, grazie a una buffa famiglia preistorica, pubblicizzava i materassi in gommapiuma Pirelli.

Three Ages – Episodio Preistoria
Buster Keaton, Edward F. Cline, USA, 1923, b/n, 17', muto con didascalie italiane. Int.: Buster Keaton, Margaret Leahy.
Durante la preistoria, l'amore tra due giovani è ostacolato dai genitori di lei e da un rivale. Il film, raccontando una storia d'amore declinata attraverso i secoli, è anche una parodia di Intolerance di D.W. Griffith.

Nanuk l'eschimese
Robert J. Flaherty, USA, 1922, b/n, 79', muto con didascalie italiane.
Documentario, pietra miliare della storia del cinema, che, lungo le diverse stagioni, segue l'eschimese Nanuk e la sua famiglia.

Voci dal silenzio
Alessandro Seidita, Joshua Wahlen, Italia, 2018, 53'.
Attraverso lo sguardo dei registi, il documentario racconta le storie di chi ha voluto allontanarsi dalla società, preferendo la vita eremitica.

La spedizione Shakleton
Anonimo, Norvegia, 1909, b/n, 16'.
Straordinarie ed inedite immagine documentarie provenienti dalla celebre "Spedizione Nimrod", conosciuta anche come spedizione imperiale trans-antartica, una difficoltosa missione esplorativa svoltasi nel 1909 sotto il comando di Ernest Shackleton, la quale si proponeva come obbiettivo l'attraversamento dell'Antartide via terra. I filmati riproducono la prima spedizione nel continente antartico verso il raggiungimento del polo Sud, poi mancato per 80 miglia.

Roald Amundsen alla conquista dell'Antartide
Anonimo, Norvegia, 1911-1912, b/n, 24'.
Inediti e straordinari filmati sonorizzati della celebre spedizione artica dell'esploratore norvegese Roald Amundsen, portata a termine tra il 1911 e il 1912.

Zenerù
Andrea Grasselli, Italia, 2021, 30'.
Il pastore eremita Flaminio si prepara a dire addio all'inverno attraverso l'antico rituale della Scasada del Zenerù.

Blackout
Eva Weber, Regno Unito, 2012, 47’, v.o.sott.it.
Ogni giorno durante la stagione degli esami, mentre il sole tramonta su Conakry, in Guinea, centinaia di scolari iniziano un pellegrinaggio notturno verso l'aeroporto, le stazioni di servizio e le parti ricche della città, alla ricerca di luce. Un viaggio letterale e metaforico verso l'illuminazione, Black Out mostra come i bambini conciliano la loro vita quotidiana in uno dei paesi più poveri del mondo con il loro desiderio di imparare
Data: 11/03/2022 - 11/03/2022
Luogo: Online
Periodo: Marzo
Sito Web: http://www.cinetecamilano.it

 evento non più attivo