Fare Cinema
banner430X45

Afrobrix Film Festival




Bando per cortometraggi




Afrobrix 2022 è un festival di musica, arte e cinema che vuole celebrare l’afrodiscendenza, con particolare interesse verso il contesto europeo. Le persone afroeuropee, siano esse della diaspora o nativi europei (seconde, terze generazioni o più) hanno questioni, quesiti, temi e proposte da presentare al pubblico e alla riflessione sociale, politica ed economica.

Afrobrix Film Festival, come per l'edizione 2021, selezionerà una decina di cortometraggi, che saranno giudicati dal pubblico e da giurie per altri premi speciali. La terza edizione di Afrobrix Sezione cinema si svolgerà dal 16 al 18 dicembre 2022 (la date potrebbero cambiare), insieme ad incontri, presentazioni di libri e conferenze.

Il festival sceglierà cortometraggi che siano storie afrodiscendenti e che esplorino l’appartenenza identitaria plurima e multiforme, collettiva o soggettiva delle persone afrodiscententi. Cosa significa sentirsi fortemente parte di più contesti culturali, di più mondi e/o a nessuno in particolare? Quale mondo culturale mi viene attribuito dagli altri? Quali senti tuoi? Il concorso è rivolto ad autori e autrici residenti in Europa, che abbiano legami con il continente africano. Sono inoltre accettate opere che affrontano il tema delle migrazioni forzate dall’Africa verso l’Europa, con particolare attenzione verso l’autonarrazione e la raccolta di voci di persone che hanno vissuto la migrazione in prima persona.

costo d'iscrizione: gratis
scadenza del bando: 31/10/2022
mese dell'evento: dicembre 2022

premi:
AFROBRIX BEST SHORT FILM (premio del pubblico/ audience award) 500 euros
AFROBRIX STUDENTS AWARD - 500 euros
AFROBRIX SPECIAL JURIES AWARDS

modalità d'iscrizione:
Caricare il proprio cortometraggio sul sito https://filmfreeway.com/Afrobrix

link da cui scaricare la documentazione per l'iscrizione:
» https://filmfreeway.com/Afrobrix
Data: 16/12/2022 - 18/12/2022
Luogo: Brescia, Italia
Periodo: Novembre
Sito Web: https://afrobrix.it/