Fare Cinema
banner430X45

Altre Rive. Festival Cinematografico Interculturale





1. Edizione Altre Rive. Festival Cinematografico Interculturale

Lunedì 20 giugno / Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8)
Ore 16.30 - Il Festival si aprirà lunedì 20 giugno alle ore 16.30 presso il Cinema Rouge et Noir con Herr Bachmann und seine Klasse/Il signor Bachmann e la sua classe di Maria Speth (Germania 2021), documentario vincitore dell'Orso d'Argento Premio della Giuria alla Berlinale 2021 che ci invita all’osservazione aperta e incondizionata di un microcosmo dal valore universale attraverso il signor Bachmann - insegnante in una scuola multiculturale della cittadina industriale di Stadtallendorf, che impiega metodi educativi anticonvenzionali per consolidare il dialogo tra studenti.
Ore 21.00 - Si proseguirà alle ore 21.00 con Die Welt wird eine andere sein/Copilot (Germania, Francia 2021) di Anne Zohra Berrached, storia d'amore tra Asli, brillante studentessa di medicina di origini turche, e Saeed, ragazzo libanese che sogna di diventare un pilota. I due si incontrano nella Germania multietnica e multiculturale di metà anni ’90. Il colpo di fulmine è immediato, la loro relazione è inevitabile, così come il corso della Storia: un dramma umano di una donna intenta a osservare l’uomo amato trasformarsi in un estraneo. Il film, passato alla Berlinale 2021 nella sezione Panorama, sarà introdotto da Carlo Chatrian alla presenza della regista.

Martedì 21 giugno / Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” e Cinema Rouge et Noir
La giornata di martedì 21 avrà al centro Franco Maresco attraverso due momenti:
Ore 17.30 - Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia”: il primo appuntamento sarà presso il Centro Internazionale di Fotografia “Letizia Battaglia” (Cantieri Culturali alla Zisa) dove alle ore 17.30 si inaugurerà Siamo davvero pietosi. Omaggio a Cinico TV (21 giugno – 17 luglio 2022), esposizione presentata dall'Associazione Lumpen in collaborazione con il Laboratorio D’IF di Letizia Battaglia, la Fondazione Falcone per le Arti del XXI Secolo e il Comune di Palermo, con il sostegno del Goethe-Institut Palermo nell'ambito del programma di residenza artistica italo-franco-tedesca KULTUR ENSEMBLE. La mostra, curata da Paolo Falcone, Valentina Greco e Francesco Guttuso, si articola su diversi piani di lettura - un'installazione immersiva dove fotografia e audiovisivo creano un unicum espressivo di forte impatto - e che documenta i due registi palermitani Daniele Ciprì e Franco Maresco al lavoro durante la realizzazione delle puntate di Cinico TV, pillole in bianco e nero con una fauna di presunti attori periferici, fondali desolati e arsi, tipici del luogo.
Ore 21.00 - Cinema Rouge et Noir: Il secondo appuntamento, fissato alle ore 21.00 presso il Cinema Rouge et Noir, dal titolo Cinico Profeta in Patria. Franco Maresco racconta Cinico Tv e l'estate del 1992, vedrà Franco Maresco in dialogo con Carlo Chatrian. A introdurre sarà Heidi Sciacchitano, direttrice del Goethe-Institut Palermo. Durante la serata, attraverso la proiezione di alcuni memorabili episodi, si racconterà Cinico TV e l'estate del 1992: 49 puntate in bianco e nero che dal 7 aprile di quell'anno approdarono in prima serata su Rai Tre diventando un cult. Il programma, ad oggi uno dei prodotti più rivoluzionari e sperimentali della storia della televisione (non solo) italiana, fu il frutto di un esperimento emerso rovistando tra le macerie umane e sociali di un periodo storico tragico per la Sicilia e per la sua “capitale della mafia”, Palermo.

Mercoledì 22 giugno / Cinema Rouge et Noir (Piazza Verdi, 8)
Giornata dedicata al World Cinema Fund, (WCF) della Berlinale. Il WCF, col sostegno della Fondazione Federale per la Cultura e in collaborazione con il Goethe-Institut, il Ministero degli Affari Esteri della Repubblica Federale di Germania, il programma Creative Europe / Media e il contributo della Comunità Europea/Organizzazione Stati ACP, lavora per sviluppare e sostenere il cinema nei Paesi con una debole infrastruttura cinematografica, promuovendo la diversità culturale. Il World Cinema Fund sostiene film che non potrebbero essere realizzati senza ulteriori finanziamenti: film che si distinguono per un approccio estetico non convenzionale, che raccontano storie forti e trasmettono un'immagine autentica delle loro radici culturali.
Ore 18.30 - Mercoledì 22 giugno alle ore 18.30 presso il Cinema Rouge et Noir si proietterà Feathers (Francia, Egitto, Paesi Bassi, Grecia, Germania 2021) di Omar El Zohairy, dramma sociale e commedia grottesca insieme, in cui coesistono miseria e favola propiziatrice di un mondo nuovo. In una baraccopoli fatiscente vivono una moglie sottomessa, un marito autoritario e i loro tre figli. Per il compleanno di uno dei bambini, un mago trasforma il marito in un pollo e la donna assume così il controllo della casa. Feathers ha vinto La semaine de la critique e il premio FIPRESCI (critici cinematografici internazionali) al festival di Cannes 2021. La proiezione sarà introdotta da Vincenzo Bugno, direttore del World Cinema Fund.
Ore 21.00: Alle ore 21.00 chiuderà il Festival Souad (Egitto, Tunisia, Germania 2021) di Ayten Amin. Il film, anch'esso proveniente dalla sezione Panorama della Berlinale dello scorso anno, è raccontato con una sapiente gestione dei tempi, fotografia angusta, montaggio ellittico e movimenti imprevedibili che scrutano i personaggi: un ritratto toccante di tre giovani egiziane la cui quotidianità è mediata dalla tecnologia o addirittura ne è dipendente. La proiezione sarà introdotta da Vincenzo Bugno alla presenza della regista.