Festival del Cinema Citt di Spello e dei Borghi Umbri
!X

Soave Film Festival





1. Edizione Soave Film Festival

MERCOLED 16 NOVEMBRE 2022
ore 8:30 e 11:15 - Sala Garribba - ingresso gratuito

SFF YOUNGS - Scuole secondarie di secondo grado

Sono tanti i modi per prendersi cura dellambiente: con questa selezione di corti i giovani vedono diverse prospettive dello stesso tema, un futuro tangibile per i giovani che lottano contro il tempo insieme al loro Pianeta.


ore 21:00 - Sala Garribba - ingresso 5

Cerimonia di apertura

TERRA MADRE

di Ermanno Olmi / 78 / Italia / 2009

Nelloccasione dei tre convegni di Terra Madre a Torino, Carlo Petrini, ideatore di Slow Food, riuscito a richiamare nel capoluogo piemontese persone da tutto il mondo che coltivano la terra e la rispettano. Olmi ci racconta queste giornate con un documentario di denuncia contro le sopraffazioni e le non regole del liberismo pi sfrenato dettate dal mercato.



GIOVED 17 NOVEMBRE 2022
ore 8:30 e 10:30 - Sala Garribba - ingresso gratuito

SFF TEENS - scuole secondarie di primo grado

Degli orsi polari ci raccontano lentit della sfida climatica odierna, ripensare ai nostri stili di vita nellottica di un futuro pi sostenibile, una bambina che abbraccia un albero spaventato dalla deforestazione Una selezione di corti per mostrare tante facce del cambiamento climatico e delle sue conseguenze.


ore 18:00 - Sala Garribba - ingresso gratuito

Aperitivo musico teatrale

STORIE DI VINO

Alessandro Anderloni narrazione

Raffaella Benetti canto

Thomas Sinigaglia fisarmonica

Un viaggio di musica e parole alla scoperta del vino: dalle melodie medievali ai madrigali cinquecenteschi, dai brani di Piero Ciampi e Davide Riondino ai grandi interpreti internazionali, passando per i classici del Melodramma. Si intreccia con i canti un racconto che parte dagli Antichi e si lascia trasportare fin sui tavoli di legno delle osterie, per finire con una rocambolesca cavalcata di parole tra le venti regioni dItalia, costruita con i nomi di cento vini italiani.



ore 21:00 - Sala Garribba - ingresso 5

Proiezioni

VINUM INSULAE

di Stefano Muti / 15 / Italia / 2019

Come si potrebbe coltivare il vino nelle profondit del mare? Lo sapevano bene gli antichi greci dellIsola di Chio, che per primi hanno sperimentato luva in immersione.

RUPI DEL VINO

di Ermanno Olmi / 54 / Italia / 2009

Cinque sono i motivi per bere: larrivo di un amico, la bont del vino, la sete presente e quella che verr. Ermanno Olmi torna al documentario e intraprende un viaggio tra valli, rupi, tradizioni e cultura.



VENERD 18 NOVEMBRE 2022
ore 8:30 e 10:30 - Sala Garribba - ingresso gratuito

SFF KIDS - scuole primarie

Una selezione internazionale di film di animazione dedicati a quei bambini e bambine che saranno il futuro del nostro Pianeta.



ore 18:00 - Sala Garribba - ingresso gratuito su prenotazione

Aperitivo con il casaro

Il Consorzio formaggio Monte Veronese DOP presenta un laboratorio, per bambini e per adulti, dedicato alla trasformazione del latte in formaggio. Ogni partecipante realizzer, a partire da latte bovino fresco, una caciotta, seguendo le indicazioni di un esperto casaro. Prenotazioni scrivendo a: [email protected].



ore 21:00 - Sala Garribba - ingresso 5

Proiezioni cortometraggi

RACLETTE KIRGHIZ

di Sandra Hebler / 23 / Svizzera / 2010

LA PROVA

di Toni Isabella Valenzi / 20 / Svizzera, Francia / 2021

ASHO

di Jafar Najafi / 30 / Iran / 2019

COMPRA MORTAL / SPESA LETALE

di Mahay Alayn / 7 / Spagna / 2022



SABATO 19 NOVEMBRE 2022
ore 18:00 - Sala Garribba - ingresso gratuito

Aperitivo con lapicolore

Davide Zuanazzi e Giacomo Tonoli

APICOLTORI CUSTODI

Con parole e immagini e facendo toccare i suoi strumenti di lavoro e le sue arnie, Davide Zuanazzi racconta storie di apicoltori, di resistenza, di lavoro e di scelte di vita per scoprire come quella tra Uomo e Ape sia una storia damore che dura da millenni.


ore 21:00 - Sala Garribba - ingresso 5

Cerimonia e film di chiusura

VIGIA

di Marcel Barelli / 8 / Svizzera / 2013

Insieme con una piccola ape, in un simpatico racconto animato, colorato di leggerezza e di ironia, si affronta il gravoso tema dellinquinamento ambientale.

HONEYLAND / LA TERRA DEL MIELE

di Tamara Kotevska, Ljubomir Stefanov / 85 / Macedonia / 2019

Per Hatidze, lultima discendente di una famiglia macedone che ha preservato lantica arte dellapicoltura selvatica, le api valgono quanto la vita stessa. Hatidze non perde mai il suo buonumore, nemmeno quando la chiassosa carovana del nomade Hussein con la sua famiglia si installa rumorosamente nel villaggio.


INFO E PRENOTAZIONI

Pagina Facebook: Soave Film Festival

Pagina web: www.vgml.it

Email: [email protected]


Biglietti per le proiezioni acquistabili la sera di spettacolo presso la Sala Garribba da unora prima linizio delle proiezioni

Quando: dal 16 al 19 novembre 2022

Dove: Sala Garribba - Piazza dell'Antenna, 237038 - Soave (Verona)