Fare Cinema
banner430X45

Ritratti sul Grande Schermo





MAXXI (via Guido Reni 4a Roma)

13 aprile ore 19
UNA GIORNATA NELL’ARCHIVIO DI PIERO BOTTONI
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Italia, 2022, 35’ | Introdotto da Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
In una sala della Cineteca di Milano, Giancarlo Consonni e Graziella Tonon osservano dei vecchi filmati appena digitalizzati: raccontano della vita e dei progetti dell’architetto, urbanista, pittore, fotografo Piero Bottoni. Il film segue la ricerca della coppia tra i materiali conservati sia in cineteca, sia soprattutto presso l’archivio. Raccontano di un artista poliedrico quanto socialmente impegnato, che ha dedicato la sua vita e il suo lavoro all’intento primario di infondere sogno e incanto nella realtà, avvalendosi dell’apporto di tutte le arti. Attraverso la molteplicità dei materiali a nostra disposizione – disegni, film, foto, inchieste, progetti, voci – il film mostra la realizzazione del progetto più ambizioso di Piero Bottoni: la costruzione di una montagna a Milano, il Monte Stella, nato dalle macerie della Seconda Guerra Mondiale.
BLU
di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti, Italia, 2018, 20’
BLU racconta un viaggio notturno e sotterraneo all’interno della TBM (Tunnel Boring Machine), il macchinario utilizzato per scavare i tunnel e le metropolitane di tutto il mondo. La partenza della TBM da una stazione e il suo arrivo alla successiva, segnano le tappe del film, un passaggio che va dal buio del lavoro sotto terra all'approdo in stazione, quando la rottura della paratia libera i lavoratori dalle viscere della terra e dalla loro notte infinita. Lo sguardo del film è rivolto ai luoghi normalmente inaccessibili e invisibili e mostra l'indissolubile legame tra uomini e macchine, tra alta tecnologia e lavoro manuale, tra sicurezza e paure ancestrali, tra programmazione e casualità. BLU è un omaggio a tutti i lavoratori invisibili.

4 maggio ore 19
TUTTA LA BELLEZZA E IL DOLORE – ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED
di Laura Poitras, Stati Uniti, 2022, 117’
Diretto dalla regista premio Oscar® Laura Poitras, Tutta la bellezza e il dolore – All the Beauty and the Bloodshed è la storia intima ed emozionante dell'artista e attivista di fama internazionale Nan Goldin, raccontata attraverso diapositive, dialoghi inediti, fotografie rivoluzionarie e rari filmati della sua battaglia per ottenere il riconoscimento della responsabilità della famiglia Sackler per la crisi degli oppioidi.

17 maggio ore 18.30
LET’S KISS - FRANCO GRILLINI. STORIA DI UNA RIVOLUZIONE GENTILE
di Filippo Vendemmiati, Italia, 2021, 85’ | Introdotto da Filippo Vendemmiati, Franco Grillini e Simone Alliva
Il film è incentrato sulla figura di Franco Grillini, bolognese, classe 1955, figlio di contadini laureato in pedagogia, uomo politico e “gay tardivo”, da sempre impegnato nella lotta per il riconoscimento dei diritti civili LGBT. Attraverso il racconto in presa diretta fatto dal protagonista, il biopic, con tono leggero e materiale documentale inedito, ricostruisce oltre trent’anni di storia politica e testimonia una lotta dura e gentile nel nome della dignità̀ e dell’uguaglianza. Un viaggio anche sentimentale lungo i luoghi della vita: dalla casa natale in campagna all’università, dalle vecchie sedi di partiti scomparsi fino al parlamento, passando per le strade e le piazze dei Gay Pride, da Roma a New York.

17 maggio ore 21
STRANIZZA D’AMURI
di Giuseppe Fiorello, Italia, 2023, 130’ | Introdotto da Giuseppe Fiorello
Sicilia 1982. Mentre le televisioni trasmettono i Mondiali di calcio e gli italiani sperano nella Coppa del mondo, due adolescenti sognano di vivere il loro amore senza paura. Gianni e Nino si incontrano per caso e poi si amano per scelta. Il loro amore sarà puro e sincero, ma non può sottrarsi al pregiudizio del paese che non comprende e non accetta. Il loro amore non sarà compreso nemmeno dalle rispettive famiglie, generando così un conflitto interno forte e doloroso. Stranizza d’amuri racconta il sogno di amarsi senza paura. Il film è dedicato a Giorgio e Antonio, vittime del delitto di Giarre, avvenuto nel 1980 in provincia di Catania.

25 maggio ore 19
FRANK GEHRY – CREATORE DI SOGNI
di Sydney Pollack, Stati Uniti, 2005, 83’
Nel suo primo documentario e ultimo film da regista, il premio Oscar® Sydney Pollack (Tootsie, La mia Africa, I tre giorni del Condor) realizza un ritratto intimo e appassionato dell’architetto canadese Frank Gehry, suo amico di vecchia data. L’autore cerca di far emergere l’uomo che sta dietro alla creazione di capolavori come il Guggenheim Museum di Bilbao e la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, mostrando le fasi del processo creativo del grande artista ma andando anche alla scoperta della sua vita privata, della sua infanzia e delle sue passioni. Completano il quadro le interviste a personaggi che lo hanno conosciuto e lavorato con lui fra i quali Barry Diller, Sir Bob Geldof, Philip Johnson, Thomas Krens, Herbert Muschamp, Michael Ovitz e Julian Schnabel.
Data: 13/04/2023 - 25/05/2023
Luogo: Roma, Italia
Periodo: Aprile - Maggio

 evento non più attivo