Fare Cinema
banner430X45

Italian Woman Festival





1. Edizione Italian Woman Festival

LATINA
Teatro G. D’Annunzio
Viale Umberto I 41/43

2 maggio

ore 19
Apertura Festival
In collaborazione con lo Slow Film Fest
Dans la Nature di Marcel Barelli (Svizzera – animazione - 5’ - 2021)
In natura, una coppia è formata da un maschio e da una femmina. Ma non sempre. A volte si tratta di una femmina e una femmina. E a volte di un maschio e di un maschio. Forse non lo sapevate, ma l’omosessualità non é solo una questione d’umani.

Autosaurus rex di Marcel Barelli (Svizzera – animazione - 5’ - 2022) v.o. sott. Ita
Tra le diverse specie che popolano il nostro pianeta, una si distingue dalle altre per la sua potenza e il suo impatto sugli ecosistemi. È l'Autosaurus Rex!

Guaxuma di Nara Normande (Brasile, Francia – animazione - 14’10” - 2018)
Nara e Tayra sono cresciute su una spiaggia nel nord del Brasile, erano inseparabili. La brezza marina riporta alla mente della regista dei bei ricordi.

Ailin & la luna di Claudia Ruiz (Argentina - animazione - 5’20” - 2018)
Lavorare, fare la spesa, cucinare, pulire, stirare, prendersi cura di Ailín: questa è la routine di Vilma, madre di 40 anni, sopraffatta dalla fatica e dalle irritazioni cutanee. Ailín (4 anni), che vuole solo giocare e richiede l’attenzione di una bambina irrequieta, un giorno provoca l’esplosione emotiva della madre. La routine che le ha allontanate deve essere spezzata per incontrarsi di nuovo.

a seguire
Mano nella mano di Angelica Cacciapaglia (Italia – fiction – 15’ - 2022)
la storia di Agata e Antonio, due fratelli gemelli separati alla nascita che si ritroveranno ormai trentenni senza aver mai saputo nulla dell’esistenza l’uno dell’altra.

ore 20.30
Anteprima nazionale
Knockdown (The Suicide Format) di Inessa Gordeiko (Italia – 68’ - fiction - 2023)
L’opera è dedicata a tutte le vittime dell'assurda gestione della pandemia covid-19 ed è incentrata sul fenomeno dei suicidi per motivi riconducibili alle misure restrittive e sull’esponenziale aumento di violenze e omicidi in famiglia.

3 maggio

ore 18
1522 di Alessia Francischiello (Italia – fiction – 8’52”- 2023)
Una storia sul coraggio, sul desiderio di comunità e sulla vulnerabilità.

in collaborazione con lo Slow Film Fest
En boca de todas collettivo di registe (Argentina – animazione – 4’28” - 2018)
dedicato ai temi della violenza contro le donne e all’uguaglianza di genere.

Naranja di Hanna Isua ( Argentina – animazione - 2’52” - 2018)
dedicato ai temi della violenza contro le donne e all’uguaglianza di genere.

ore 18.30
Incontro: Discriminazione e violenza sulle donne – come la cultura cinematografica può essere un mezzo per prevenire, contrastare e sensibilizzare la società tutta.
Tra gli invitati Francesca Innocenti Presidente Centro Donna Lilith.

ore 20.30
Donne di miniera di Roberto Carta (Italia – documentario - 30’ - 2022)
Un’indagine sul ruolo che le donne sarde ebbero nell’industria mineraria in Sardegna.

ore 21
Good Vibes di Janet De Nardis (Italia – fiction - 86’ - 2023)
Il film affronta il tema dell'abuso della tecnologia e della tutela della privacy, il tutto in chiave fanta-tecnologica e con una struttura a episodi, tutti concatenati, in cui, senza un attimo di respiro, seguiremo il destino di un telefono e dei suoi proprietari. Una riflessione sulla nostra vita e su quella di chi amiamo.

4 maggio

Finestra sul cinema di Latina
h 18.00
Sei sicuro di amarla di Cristian Goffredo Miglioranza (Italia - fiction – 44’ - 2022 )
Claudia, irreprensibile mamma che si divide tra lavoro e famiglia, sorridente, bel viso. Sposata con Enzo, uomo problematico, orfano dalla nascita. Ha precedenti di droga. Il loro bimbo si chiama Matteo, otto anni, intelligente; Enzo non lo ha mai accettato. Franca, la mamma di Claudia, ha accolto Enzo in famiglia come un figlio, Il Padre invece, non lo gradisce. Enzo ultimamente ha picchiato Claudia, al punto da mandarla in ospedale. Un ispettore di polizia l’ha convinta a denunciare. Purtroppo, le conseguenze di quella serata sono state tragiche.

a seguire
Cicale di Matteo Chiaretti (Italia – fiction – 15’26” – 2023)
E’ il racconto dell’esperienza, pura e vulnerabile, di un gruppo di ragazzi che si riunisce per superare una grande mancanza e fronteggiare la dissoluzione della loro spensieratezza estiva.

Anteprima: La Giostra di Eleonora Puglia (Italia – fiction – 8’30” – 2024)
La Giostra ha vinto il premio come miglior sceneggiatura del II Municipio CINEMA SECONDO NOI.
Narra la storia di Abby, una ragazza che avendo subito violenze e abusi da bambina dodici anni dopo la morte del proprio padrino Humbert, torna alla giostra
verde, unico luogo di svago che aveva in fanciullezza. E’ un'eroinomane che vive come una clochard. Il suo intento sarebbe "farsi l'ultima dose" ma il passato torna a bussare alle porte della sua anima.
Il finale è inaspettato.

h 19.30
Dibattito: Cinema indipendente e sguardo di genere, un momento di riflessione e confronto con Stefania Casini (regista – produttrice), Roberto Bessi (produttore), Cristina Verre (produttrice), Ugo Di Tullio (critico cinematografico), Inessa Gordeiko (regista, sceneggiatrice), Ugo De Rossi (montatore), Micol Pallucca (sceneggiatrice) e tanti altri.

a seguire
PREMIAZIONE
Presenta
Emanuela Tittocchia

Dopo la premiazione, per festeggiare insieme la prima edizione dell’Italia Woman Film Festival è offerto un BUFFET nel foyer del Teatro G. D’Annunzio.