Desktop CinemaItaliano.info - Tutto il nuovo cinema italiano lo trovi qui
Max-width 100% Max-width 100% -

Dante Confidential (2021), di Simona Risi
Regia: Simona Risi
Anno di produzione: 2021
Durata: n.d.
Tipologia: documentario
Genere: arte/biografico
Paese: Italia
Produzione: 3D Produzioni
Distributore: n.d.
Data di uscita:
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Dante Confidential

Sinossi: Il documentario va a indagare l’attualità di Dante Alighieri, le sue passioni, i suoi amori, il suo pensiero, la sua riflessione su grandi temi che ancora oggi ci riguardano e ci coinvolgono. E a dare voce a questo film “confidenziale” sul Sommo Poeta, sarà l’attore e regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif. Una voce narrante che accompagnerà lo spettatore alla conoscenza di Dante, al di là della consueta rappresentazione “scolastica” che solitamente ne viene fatta, senza rinunciare alla contestualizzazione storica e ad una rielaborazione contemporanea del suo messaggio universale.
Il film si compone di riprese immersive che, partendo dai luoghi danteschi, mettono in un continuo rapporto passato e presente: dalle città in cui Dante visse, ai luoghi citati nella Divina Commedia o che ne rievocano le atmosfere, fino alle visite alle biblioteche storiche dove sono conservati gli antichi manoscritti, facendo entrare lo spettatore, anche visivamente, nell’universo dantesco, ancora vivo e attuale.
Nel documentario ci sono le voci di studiosi di letteratura e di storici, le cui testimonianze conferiscono profondità scientifica al progetto, oltre a quelle di personalità della cultura, che si sono confrontate con le parole di Dante e hanno riflettuto sulla contemporaneità del suo messaggio.

Ambientazione: Firenze

Periodo delle riprese: Aprile 2021

"Dante Confidential" è stato sostenuto da:
Regione Toscana
Agenzia Regionale Toscana Promozione Turistica


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==