!Xš‚‰

Italian Sud Est


Regia: Fluid Video Crew
Anno di produzione: 2003
Durata: 120'
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Distributore: n.d.
Data di uscita: 28/11/2003
Formato di proiezione: Betacam SP, colore
Ufficio Stampa: Studio PUNTOeVIRGOLA
Titolo originale: Italian Sud Est

Sinossi: Salento 2003. Caterina vaga per il Salento. Terra di frontiera dell’estremo Sud Est italiano. Viaggia su piccoli treni gialli, i treni delle Sud–Est, la ferrovia locale che attraversa la provincia di Lecce. Ogni giorno parla con qualcuno, un passeggero, un macchinista o un ferroviere che incontra ad una stazione. E ogni giorno ascolta delle storie, delle voci, dei ricordi. A volte prende appunti su un registratore. Le storie che raccoglie parlano di popoli nomadi, di santi e di favole.
E parlano anche di ingiustizie, di degrado e di abbandono. Forse Caterina è una giornalista. A volte sogna.. Gigellino invece aspetta davanti ad una fontana. In silenzio. Alcuni colleghi lo prendono in giro. Dicono che è lento. Dicono che un manovale delle Sud–Est non può passare tutto il maledetto turno di lavoro a riempire un secchio d’acqua. Forse una lettera cambierà per sempre il suo destino.
Ma di sicuro Gigellino cambierà il destino di Caterina.

Sito Web: http://

Libri correlati:
"Italian Sud Est - Appunti di viaggio per un docu-western salentino"
di Marco Saura, Caterina Tortosa, 176 pp, Manni Editore, 2003
Dal film omonimo che ha riscosso notevole successo prima al Festival di Venezia e poi nelle sale cinematografiche italiane, il libro che raccoglie la sceneggiatura, il diario di lavorazione, appunti, pensieri, riflessioni. testimonianze, foto.
prezzo di copertina: 12,00


Video


Foto