Max-width 100% Max-width 100% -

Giorni in Prova - Emilio Rentocchini Poeta a Sassuolo


Regia: Daria Menozzi
Anno di produzione: 2006
Durata: 76'
Tipologia: documentario
Genere: biografico
Paese: Italia
Produzione: Vivo film
Distributore: Vivo Film
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: Digital, colore
Vendite Estere: Vivo Film
Titolo originale: Giorni in Prova - Emilio Rentocchini Poeta a Sassuolo

Sinossi: A Sassuolo, il piú importante distretto industriale per la produzione di ceramica nel mondo, é nato e vive Emilio Rentocchini, uno dei maggiori poeti italiani contemporanei. La cittá, icona di tutto ció che non é poesia (perchè, tra capannoni, silos e tir sembra difficile "non farsi inghiottire dalla piastrella") é il centro della sua originale ricerca sul linguaggio,. Rentocchini scrive ottave in dialetto che poi traduce in italiano. La sua é una normalitá eccentrica, fatta di abitudini e piccole manie, scandite dal ritmo sempre uguale della vita in provincia, la realtá da cui i versi delle sue poesie traggono ispirazione. Il film propone una duplice ricognizione: nell'universo interiore dell'artista e nel piú vasto territorio entro il quale Emilio fa poesia, felicemente circondato da strategie imprenditoriali, discorsi da bar, passeggiate per il centro del paese e domeniche allo stadio.

Ambientazione: Sassuolo (MO)

"Giorni in Prova - Emilio Rentocchini Poeta a Sassuolo" è stato sostenuto da:
Regione Emilia Romagna
Comune di Sassuolo
Comune di Formigine
Comune di Castelnuovo Rangone
Unione Terre di Castelli
System Group
Ceramiche Settecento


Libro sul film "Giorni in Prova - Emilio Rentocchini Poeta a Sassuolo":
"Giorni in Prova"
di Emilio Rentocchini, 107 pp, Donzelli, collana Poesia, 2005
Il libro è una raccolta di poesie dove però alle ottave si intrecciano alcuni micro-racconti, solo in italiano, in una lingua scarna che contrasta con la musicalità delle ottave, ma che per sfioramenti e vaghe parentele forma un tutt'uno con i versi in dialetto e le relative traduzioni. Il risultato è un testo dalla incredibile varietà di toni, in cui l'autore racconta la sua terra, i suoi paesaggi e le sue malinconie, costruendo una poesia dal grande respiro, capace di cogliere il cuore delle cose.
Edizione brossurata.

prezzo di copertina: 11,00


Note:
Pellicola a colore con inserti in bianco e nero.
"Giorni in Prova" è il numero pilota di una serie dedicata alla poesia contemporanea, "In Esilio.Poeti d'Europa", un progetto di Marta Donzelli.


SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==

Video


Foto

Links correlati