Regia:
Germano Maccioni (opera prima)
Anno di produzione: 2017
Durata: 91'
Tipologia: lungometraggio
Paese: Italia
Produzione:
Articolture,
Ocean Production; in collaborazione con
Rai Cinema
Distributore:
Cinecittà Luce
Data di uscita: 26/10/2017
Formato di ripresa: 3.2K - 1:2.39
Post Produzione: A cura de
L’Immagine RitrovataFormato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Ufficio Stampa Cinecittà Luce /
Chiara GalloniTitolo originale: Gli Asteroidi
Recensioni di :
-
GLI ASTEROIDI - In Emilia Romagna tra adolescenza e malavita-
LOCARNO 70 - GLI ASTEROIDI, esordio importanteSinossi: Una provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia di campi allargati e capannoni dismessi, è l’universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia, con la scuola, con tutto. Sullo sfondo una serie di furti nelle chiese, compiuti dall’inafferrabile “banda dei candelabri”, e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona perché in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strambo, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità. E mentre la “fine del mondo” si avvicina, Ivan convince Pietro a partecipare a un furto, con conseguenze drammatiche che colpiranno fatalmente il loro mondo.
Sito Web:
http://"Gli Asteroidi" è stato sostenuto da:
MIBACT: 100.000 euro (Film riconosciuto di interesse culturale - Opere prime e seconde)
Emilia Romagna Film Commission
Regione Emilia Romagna
Note:
"Gli Asteroidi" è il primo film di Germano Maccioni, regista emergente che approda al lungometraggio di fiction dopo importanti esperienze di cortometraggi e documentari.
Prodotto da Articolture e Ocean Productions con RAI Cinema, distribuito da Istituto Luce Cinecittà, e girato interamente negli orizzonti piatti della Pianura Padana, il film presenta per la prima volta sullo schermo due giovani attori non-professionisti, Riccardo Frascari e Nicolas Balotti, affiancati dal talento di Pippo Delbono e Chiara Caselli.
Avrà ragione Cosmic – l’amico strambo dei due protagonisti – a sostenere che un asteroide sta per distruggere la Terra, o semplicemente il suo passaggio trasformerà per sempre le vite dei ragazzi?