Max-width 100% Max-width 100% -

locandina di "Gomorra, Cinque Storie Brevi"

Gomorra, Cinque Storie Brevi


Regia: Melania Cacucci (opera prima)
Anno di produzione: 2008
Durata: 50'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia
Produzione: Fandango
Distributore: n.d.
Data di uscita: n.d.
Formato di ripresa: DV Cam
Formato di proiezione: DV Cam, colore
Titolo originale: Gomorra, Cinque Storie Brevi

Recensioni di :
- "Gomorra, cinque storie brevi": il set e la vita

Sinossi: Il progetto iniziale del backstage del film di "Gomorra" ha lasciato spazio ad un documento più articolato che cerca di approfondire i temi presenti nel film e il contesto in cui si è svolta la lavorazione. Come il film di Matteo Garrone, anch’esso si struttura in cinque storie, non intrecciate come nelle pellicola ma suddivise in capitoli.
In questa occasione presentiamo le storie di Totò e di Ciro e Marco, ambientate rispettivamente alle Vele nel rione Scampia di Napoli e a Villaggio Coppola, sulla Domiziana. Tale scelta è stata dettata dal fatto che, nei suddetti episodi, più che negli altri, emerge in tutta la sua crudezza l’umanità di queste periferie, grazie anche alla volontà del regista di lavorare con attori non professionisti immersi quotidianamente nelle realtà descritte.
Il lavoro, ancora oggi in fase di montaggio, è il risultato di un’integrazione di vari supporti: sequenze del film, registrazione dei diversi ciak (video assist), materiale audio di presa diretta, scene di backstage e un commento di Roberto Saviano.

Ambientazione: Scampia (NA) / Villaggio Coppola (NA)

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==

Video


Foto