Regia: Sergio Malatesta Anno di produzione: 2013 Durata: 54' Tipologia: documentario Genere: ambiente Paese: Italia Produzione: Maiora Film; in collaborazione con Rai Cinema Distributore: n.d. Data di uscita: Titolo originale: Green Generation
Nel documentario del 2006 Una scomoda verità, l’ex vicepresidente degli Stati Uniti Al Gore passava...Continua...a in rassegna i dati e le previsioni degli scienziati sui cambiamenti climatici, auspicando un intervento politico immediato a livello globale teso a ridurre le emissioni di gas serra. Ma a distanza di quasi dieci anni, e dopo diverse conferenze mondiali sul clima, ben pochi sono i risultati significativi che si sono effettivamente ottenuti. Il punto di non ritorno è però sempre più vicino e il nostro stesso stile di vita quotidiano contribuisce in modo sempre più massiccio al riscaldamento del Pianeta, grazie allo sfruttamento quasi prevalente di risorse energetiche non rinnovabili.
Note: L’iniziativa, nata in riferimento al manifesto "Territorio Zero" firmato da esperti di fama internazionale (Rifkin, Petrini, Connett e De Santoli) coinvolge esponenti della green economy.