Regia:
Nanni Moretti
Anno di produzione: 2011
Durata: 104’
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Produzione:
Sacher Film,
Fandango,
Le Pacte,
France 3 Cinema; in collaborazione con
Rai Cinema,
Canal +,
Sofica Coficup,
Backup Films,
France Television
Distributore:
01 Distribution
Data di uscita: 15/04/2011
Formato di ripresa: 35mm
Formato di proiezione: 35mm, colore
Ufficio Stampa:
Studio Nobile Scarafoni /
01 Ufficio Stampa /
Fandango Press Office /
Le Public Systeme CinemaVendite Estere:
Fandango PortobelloTitolo originale: Habemus Papam
Altri titoli: We Have a Pope - Ein Papst Büxt Aus - Mamy Papieża
Recensioni di :
-
I migliori film del 2011 per CinemaItaliano.info-
Festival di Cannes 2011: "Habemus Papam" conquista il pubblico francese-
"Habemus Papam": la profondissima precarietà psicologica ed esistenziale della condizione umanaSinossi: Alla morte del vecchio Papa si riunisce il Conclave per eleggere il nuovo pontefice della Chiesa cattolica. Ma il prescelto, il cardinal Melville, è preda di dubbi e fortissime ansie e per questo cade in subitanea depressione per il timore di non essere in grado di salire degnamente al soglio pontificio. Il Vaticano chiama allora uno psicanalista, il professor Brezzi, perché assista Melville e lo aiuti a risolvere i suoi problemi.
Sito Web:
http://www.habemuspapam.itAmbientazione:
Roma
Periodo delle riprese:
Inizio riprese 1 febbraio 2010Libro sul film "Habemus Papam":
"
Parlare di cinema"
di Luca Barnabé, Andrea Dall'Asta, Andrea Lavagnini, Francesca Monti, 14,90 pp, 2012
Parlare di cinema viene proposto per la seconda stagione e raccoglie le schede di approfondimento dei migliori film dell'anno. Il libro raccoglie contributi di giornalisti, animatori di cineforum e critici cinematografici che si sono impegnati nei sei cineclubs del Centro Culturale San Fedele di Milano. In modo particolare, si avvale del contributo di Luca Barnabé, Andrea Dall’Asta, Andrea Lavagnini, Francesca Monti e degli innumerevoli spunti che il pubblico dello storico Premio San Fedele di Milano ha elaborato durante l’anno dopo i dibattiti in sala. Parlare di cinema nasce come luogo di condivisione, di discussione, di dibattito. In questo senso, meglio forse dei dizionari cinematografici, può essere utilizzato da operatori del settore, da chiunque desideri aprire un cineforum e da semplici appassionati di cinema.
prezzo di copertina: 216
Acquistalo su
€ 15.81
Libri correlati:
"
Habemus Papam. DVD. Con libro"
di Nanni Moretti, collana Le Nuvole, 2011
Subito in testa al box office e in concorso al Festival di Cannes - dove Nanni Moretti ha già trionfato dieci anni orsono con "La stanza del figlio" e vinto il premio per la regia con "Caro diario" - "Habemus Papam" è il film italiano più atteso dell'anno. Lo spunto di partenza sono i dubbi, i timori e l'insicurezza di un Papa appena eletto, il quale teme di non avere la forza morale e spirituale necessaria per assolvere il proprio, schiacciante compito. Viene allora scelto uno psichiatra per aiutare il Santo Padre a superare le proprie difficoltà personali. "Habemus Papam", in perfetta sintonia col miglior cinema di Moretti, mescola senza soluzione di continuità i toni comici e caustici più personali del cineasta con riflessioni decisamente più profonde. Come non essere curiosi di assistere ai duetti tra Moretti, che interpreta lo psichiatra, e uno dei colossi del cinema europeo, quel Michel Piccoli cui è stato affidato il ruolo del Papa?
prezzo di copertina: 17,90
Acquistalo su
€ 15.22
Libri correlati:
"
La Tuscia nel Cinema, Quindici Anni Dopo"
di Franco Grattarola, 254 pp, Associazione Tuscia Terra di Cinema, 2023
Arricchito da foto di scena attinte dagli archivi di agenzie fotografiche, di fotografi di scena, di privati e della fototeca della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, il libro si presenta con una veste grafica completamente aggiornata rispetto alla prima edizione.
Un viaggio lungo un secolo in compagnia dei film girati nella provincia di Viterbo rivissuti decennio per decennio, attraverso storie, protagonisti, aneddoti e testimonianze; una seconda parte dedicata alle personalità del cinema italiano nate o legate alla Tuscia; un’appendice con l’elenco cronologico delle oltre quattrocento opere realizzate sul territorio dall’inizio del ‘900 ad oggi con indicazioni delle location utilizzate.
Da La bella Galliana a Freaks Out. Dall’Otello di Orson Welles a I vitelloni. Da Il vigile a L’armata Brancaleone. Da La strada a Habemus Papam, fino a Il Maresciallo Rocca e alle serie televisive The Young Pope e Catch-22.
prezzo di copertina: 19,00