Max-width 100% Max-width 100% -

Historia do Futuro


Regia: Enrico Masi
Anno di produzione: 2016
Durata: 51'
Tipologia: documentario
Genere: sociale
Paese: Italia/Brasile
Produzione: Caucaso Factory
Distributore: Ambassador
Data di uscita: n.d.
Formato di proiezione: HD, colore
Titolo originale: Historia do Futuro
Altri titoli: Storia del Futuro

Sinossi: La dispersione della comunità di Vila Autodromo e la rimozione dell’Università Indigena all’interno di Aldeia Maracanà, diventano il pretesto per comprendere l’impatto dei Grandi Eventi nel Brasile contemporaneo.
Le prime Olimpiadi dell’America del sud avvengono a Rio de Janeiro, metropoli simbolo del turismo, a due anni di distanza dai discussi mon- diali di calcio, alla vigilia dei quali grandi manifestazioni di protesta avevano scosso la società brasiliana.
Il documentario prende il nome da un antico libro del millenarista Antonio Vieira, gesuita portoghese (1608-1697), che dedicò gran parte della propria vita per catechizzare i nativi brasiliani. Il gesuita visse a Roma per lunghi anni, dove produsse una grande quantità di sermoni e opere di evangelizzazione. Vieira dovette difendersi nei confronti dell’inquisizione a fronte dell’accusa di eresia.
L’opera, considerata uno dei capitoli più inquietanti della cultura barocca, venne pubblicata postuma nel 1718. Racconta la storia a venire di un impero, che dominerà il mondo e sbalordirà per il proprio prestigio.
Questo impero, secondo l’autore, si sarebbe avverato al di là dell’Atlantico, in Brasile.

Ambientazione: Rio de Janeiro (Brasile)

"Historia do Futuro" è stato sostenuto da:
Università di Bologna


Note:
Basato su "Historia do Futuro" di Antonio Vieira.

SSBWaWFnZ2kgRGkgUm9ieQ==

Video


Foto