Regia:
Alberto Sironi,
Luca Zingaretti
Anno di produzione: 2020
Durata: n.d.
Tipologia: film-tv
Genere: poliziesco
Paese: Italia
Produzione:
Palomar,
Rai Fiction
Distributore:
Nexo
Data di uscita: 24/02/2020
Formato di proiezione: DCP, colore
Ufficio Stampa:
Ufficio Stampa Nexo Digital /
Rai Fiction /
Viviana RonzittiVendite Estere:
Rai ComTitolo originale: Il Commissario Montalbano - Salvo Amato, Livia Mia
Sinossi: In questo episodio, il brutale omicidio di Agata Cosentino, il cui cadavere viene ritrovato in un corridoio dell’archivio comunale, non può lasciare indifferente Montalbano. Perché la vittima era una cara amica di Livia, una ragazza timida e riservata, che concedeva la sua amicizia e il suo amore a poche persone. E su quelle si concentra l’indagine di Montalbano, perché gli è presto chiaro che a uccidere Agata è stato qualcuno che le era molto vicino. Si tratta forse una violenza sessuale degenerata in omicidio, ma da subito questa ipotesi non convince Montalbano, che inizia la sua indagine partendo proprio dalle conoscenze della vittima.
Sito Web:
http://Ambientazione:
RagusaLibro sul film "Il Commissario Montalbano - Salvo Amato, Livia Mia":
"
Salvo Amato, Livia Mia"
di Andrea Camilleri, 20 pp, Sellerio Editore, 2018
Il commissario Montalbano segue a distanza il caso dell'atroce omicidio di una cara amica di Livia. Attraverso la corrispondenza con la sua fidanzata sviluppa la sua personale indagine fatta non da sopralluoghi e interrogatori ma da ragionamenti e deduzioni. Da "Gli arancini di Montalbano", pubblicato nella collana "La Memoria" nel 2018, il racconto "Salvo amato..." "Livia mia..." (20 pagine) in versione ebook.
prezzo di copertina: 2,99
Libro sul film "Il Commissario Montalbano - Salvo Amato, Livia Mia":
"
Gli Arancini di Montalbano"
di Andrea Camilleri, 432 pp, Sellerio Editore, collana La Memoria, 2018
Venti racconti pubblicati per la prima volta nel 1999, venti storie di felice invenzione dove il lettore rimarrà deliziato da un Montalbano «delle origini» e dove i comprimari possono diventare protagonisti (Catarella, ad esempio, risolve un caso).
Camilleri da autentico racconta-storie si diverte a creare situazioni in cui il senso di umanità del commissario ha la meglio sull’osservanza della legge, ma se chiude un occhio lo fa per senso di giustizia. Anche negli Arancini sono assenti efferati fatti di sangue e per ribadire il concetto in un racconto Montalbano addirittura si rifiuta di proseguire l’indagine - «non mi piace questo racconto», dice al telefono allo scrittore, «non voglio entrarci, non è cosa mia». Nessuna delle storie, lo ha confessato il maestro di Vigàta, è stata scritta se non dietro una precisa suggestione, quasi una necessità. Infatti, ammette, quasi tutte rispondono a problemi narrativi che si era posto, a domande sue, a «scommesse che avevo fatto con me stesso». Numerose le suggestioni letterarie, da Pessoa a Manzoni a Pirandello e al teatro in genere.
prezzo di copertina: 15,00