Regia:
Marco Amenta
Anno di produzione: 2004
Durata: 80'
Tipologia: documentario
Genere: biografico/criminalità/sociale/thriller
Paese: Italia
Produzione:
Eurofilm,
Arte Cinema,
Arbeitsgemeinschaft der Rundfunkanstalten Deutschlands
Distributore:
Pablo Distribuzione Indipendente
Data di uscita: 31/03/2006
Ufficio Stampa:
Studio MorabitoTitolo originale: Il Fantasma di Corleone
Altri titoli: L'Ultimo Padrino - Le Dernier Parrain
Sinossi: Marco, giovane reporter siciliano, torna a Palermo in un viaggio thriller per cercare di risolvere il mistero che avvolge la figura di Bernardo Provenzano. Capo supremo di Cosa Nostra, Provenzano, vive in clandestinità da 40 anni, è vivo ma è come se fosse morto e ha architettato le più rilevanti stragi di mafia degli ultimi vent'anni in Italia.
Sito Web:
http://Ambientazione:
Corleone (Pa)"Il Fantasma di Corleone" è stato sostenuto da:
Citta' di Palermo Film Commission
Programma Media Unione Europea
Libro sul film "Il Fantasma di Corleone":
"
L'Altra Mafia. Biografia di Bernardo Provenzano"
di Ernesto Oliva, Salvo Palazzolo, 188 pp, Rubbettino, collana Problemi Aperti, 2001
Bernardo Provenzano è un mistero che si rinnova dal 1963, da quando è scomparso da Corleone per diventare latitante. La sua biografia, raccolta per la prima volta in questo libro attraverso atti giudiziari e materiali inediti, è la cronaca di una terribile sottovalutazione. Sino a pochi anni fa era infatti ritenuto ''u viddanu'', ''u tratturi'', lui il braccio violento di Cosa nostra e Salvatore Riina la mente. Dopo le stragi Falcone e Borsellino si è scoperto che era invece il ''ragioniere'', ''il vero regista della politica palermitana'', l'amministratore di un'altra mafia, trasversale a quella ufficiale, su cui i pentiti, da Buscetta ai più recenti, hanno saputo svelare ben poco. Ma era troppo tardi: i dieci anni di vantaggio che Provenzano ha guadagnato sulla giustizia gli hanno già consentito di liquidare Riina con la sua strategia stragista e traghettare l'organizzazione, attraverso l'arte astuta della mediazione, nel Terzo Millennio, restituendole un volto rispettabile, da presentare nuovamente all'interno dei palazzi della politica.
prezzo di copertina: ebook 5,43
Libro sul film "Il Fantasma di Corleone":
"
In Nome della Legge - La Giustizia nel Cinema Italiano"
di Guido Vitiello, 177 pp, collana Cinema, 2013
Enzo Tortora suggerì per scherzo di proibire, in Italia, i telefilm di Perry Mason, perché lo spettatore rischiava di farsi un'idea del tutto irreale della giustizia. La battuta coglieva un aspetto decisivo: il processo americano si presta assai meglio del nostro alla messinscena cinematografica, tanto da aver dato vita a generi giudiziari come il courtroom drama e il legal thriller. E in Italia? Che caratteristiche ha il nostro cinema giudiziario? In che modo ha fatto i conti con le evoluzioni del rito processuale, della figura pubblica del magistrato, dei rapporti tra giustizia e società? Com'è cambiata la rappresentazione del mondo della legge e dei suoi protagonisti - giudici, avvocati, imputati? A vent'anni da Mani Pulite, il libro tenta di rispondere a queste domande. I saggi qui raccolti indagano generi e stagioni del nostro cinema (la commedia, il cinema politico, il poliziottesco), autori cruciali come Damiano Damiani, eroi del nostro immaginario come il giudice antimafia, senza trascurare la fiction televisiva, i formati giornalistici di spettacolarizzazione della cronaca nera, le metamorfosi della letteratura giudiziaria.
prezzo di copertina: 16,00
Acquistalo su
€ 12.75
Libri correlati:
"
Il fantasma di Corleone. Con DVD"
di Marco Amenta, 140 pp, Rizzoli, collana 24/7, 2006
Brossura
prezzo di copertina: 19,50
Note:
Pellicola patocinata dal Ministero della Cultura Francese.
Il documentario è stato trasmesso dalla seguenti TV europee:
- Arte Francia
- ARD Germania
- Televisione Svizzera Francese
- RTBF Televisione Belga Francese
- BRT Televisione Belga Fiamminga
- ORF Austria
- TG4 Irlanda
- Planete Francia
Martedì 12 Aprile 2006 il super latitante Bernardo Provenzano è stato arrestato in una masseria nei pressi di Corleone